Eventi

La violinista Yulia Berinskaya e l'Orchestra delle Regie Terme Berzieri per il Salso Summer Class & Festival

  • DATA - ORA INIZIO:20/07/2018 21:00
  • DATA - ORA FINE:22/07/2018 23:00
La violinista Yulia Berinskaya e l'Orchestra delle Regie Terme Berzieri per il Salso Summer Class & Festival

Quinto weekend del Salso Summer Class & Festival

La violinista Yulia Berinskaya e un tributo all’Orchestra delle Regie Terme di Salsomaggiore, prima orchestra stabile d’Italia

3 concerti e 1 aperitivo in musica
Venerdì sera protagonista la grande violinista russa Yulia Berinskaya

Domenica serata dedicata a un pezzo prezioso di storia italiana:
Gino Gandolfi e la sua Orchestra Regia delle Terme di Salsomaggiore,
prima orchestra stabile d’Italia, di cui i Musici di Parma hanno raccolto l’eredità

venerdì 20 - domenica 22 luglio
Salsomaggiore Terme 

concerti ad ingresso gratuito

 La IX edizione del Salso Summer Class & Festival arriva al suo quinto weekend. Dopo il grande successo della scorsa settimana, questo weekend in programma 4 appuntamenti: 3 concerti e un aperitivo in musica.

Appuntamento davvero unico domenica 20, a Palazzo Berzieri. Alle ore 21.15 si terrà una serata dedicata a un pezzo di storia italiana, al ricordo di un passato importante e prezioso troppo spesso dimenticato. Proprio a Salsomaggiore Terme, infatti, nel 1923 nacque la prima Orchestra Stabile d’Italia, in concomitanza con Roma e Torino. L’Orchestra delle Regie Terme Berzieri di Salsomaggiore (1923-1961), guidata dal grande Gino Gandolfi che proprio nel Palazzo delle Terme Berzieri tenne per 40 anni una stagione stabile, con grandi artisti e invitati d’eccezione, tra cui anche membri della famiglia reale. Un’eredità oggi raccolta da I Musici di Parma, che ne continuano la tradizione e il lascito. Un legame forte che verrà ricordato domenica sera con un concerto e un video dedicati al “passato, al presente e al futuro” di un pezzo di storia italiana.

Il weekend musicale inizierà già venerdì 22, alle 21.15, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi. Protagonista del concerto la violinista russa Yulia Berinskaya, per l’occasione affiancata dall’orchestra de I Musici di Parma e dagli allievi della classe di viola e di clavicembalo e a quella di clarinetto del M° Conzatti. Oltre ad essere una grandissima artista e solista a livello internazionale, Yulia Berinskaya è infatti anche docente all’Accademia e alle masterclass estive de I Musici di Parma. In programma musiche di Piazzolla e Stravinsky. Prima del concerto, ore 20, presentazione del nuovo disco firmato dalla Berinskaya con I Musici di Parma The voice of violin, edito dall’etichetta Da Vinci. Cuore del disco è la più profonda qualità vocale del violino. Un elemento fortemente radicato nella cultura Yiddish, di cui Berinskaya fa parte fin dalla sua infanzia. Con questo disco, Berinskaya riporta il suono del violino al suo archetipo originale, intimamente legato al canto e alla danza.

Altri due appuntamenti sabato sera, ore 21.15 a Palazzo dei Congressi, con I Musici di Parma e gli Allievi della classe di Canto della soprano Cinzia Forti, diretti da Angelo Gabrielli. Musiche di W. A. Mozart, G. Rossini e G. Verdi. E domenica mattina, ore 11, Palazzo Berzieri, in compagnia di Roberto S. Tanzi per scoprire il passato fastoso dei “Café chantant e dei teatri a Salsomaggiore”. Evento in collaborazione con Libreria Ubik Salsomaggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA