Eventi

Van de Sfroos live a Fontanellato con gli Orphan Brigade

  • DATA - ORA INIZIO:21/07/2018 22:00
  • DATA - ORA FINE:21/07/2018 23:59
Van de Sfroos  live  a Fontanellato  con gli Orphan Brigade

Intenso intreccio di root, country rurale, irish music e folk rock con punte di dialetto tremezzino (o laghée) in un viaggio nomade su un lungo sentiero dall’ombra alla luce, in una atmosfera antica, sacra per quanto l’incanto e la forza dei luoghi portano con sé ed esprimono.
Con la magia delle radici che verranno raccontate in modo sorprendente.
E' il ritratto del cantautore Davide Van de Sfroos, in concerto stasera alle ore 22, accompagnato dagli «The Orphan Brigade», band-rivelazione degli ultimi anni, in piazza Garibaldi a Fontanellato, atteso appuntamento della rassegna estiva Musica in Castello, organizzata da Piccola Orchestra Italiana, Comune di Fontanellato e un nutrito novero di enti locali e partner pubblici e privati.
Van de Sfroos – ovvero Davide Bernasconi cresciuto sul lago di Como - scrive e canta in dialetto tremezzino (o laghée): una lingua più che un dialetto, resa ancor più evocativa e suggestiva da storie ricche di poesia.
Porterà nella bassa parmense i suoi sentieri folk in un viaggio musicale dal Lago di Como al Tennessee. «Best of» datata a novembre 2011 è la prima raccolta «de canzun püssee famus de l’artista a partì del 1999 fina al 2011».
Sempre nel 2011 partecipa alla 61° edizione del Festival di Sanremo con «Yanez» piazzandosi quarto in classifica. Davide Van de Sfroos è il primo artista a partecipare al festival di Sanremo con un brano in dialetto (diverso da quello partenopeo).
Il 15 marzo esce il nuovo album di inediti dal titolo “Yanez” (su etichetta PDT e distribuzione Universal).
Sono tante le storie e gli aneddoti che Davide potrà raccontare in musica accompagnato dagli Orphan Brigade, la band composta da tre affermati cantautori: l’irlandese di Belfast Ben Glover (pupillo di Mary Gauthier, aprì il suo concerto a Maison Musique nell’autunno 2014 incantando il pubblico) e gli americani Joshua Britt e Neilson Hubbard
In caso di maltempo il concerto si terrà nel Teatro Comunale – In collaborazione con Avis Fontanellato.
La serata con Davide Van Der Sfroos chiude una lunga maratona, tutta a Fontanellato, per le celebrazioni del 70° compleanno della Rocca Sanvitale con la giornata «Nessuno escluso» dedicata alla disabilità in collaborazione con Dynamo Camp e Bandiera Lilla di cui il Comune di Fontanellato è stato insignito.