Eventi

Ferragosto splatter ai «Giardini»

  • DATA - ORA INIZIO:15/08/2018 21:30
  • DATA - ORA FINE:15/08/2018 23:00
Ferragosto splatter ai «Giardini»

Mercoledì 15 agosto, alle 21.30, I Giardini della Paura, la rassegna estiva di cinema horror organizzata dall’assessorato alla Cultura ai Giardini di San Paolo, propone il tradizionale appuntamento di Ferragosto dedicato alle pellicole più splatter, dove il realismo estremo degli effetti speciali è protagonista.
Il titolo della serata è “Dead Snow“ di Tommy Wirkola (Norvegia 2009, 90’): in Norvegia, un gruppo di malcapitati studenti si ritrova isolato dal mondo in una baita di montagna, assalito da orde di zombie nazisti, violenti soldati (non) morti tra i ghiacci verso la fine della seconda guerra mondiale, ora inferociti e assetati di sangue.
In questo film, già acclamato come cult, il regista omaggia La Casa di Sam Raimi con numerose citazioni e sfrutta le icone perfette della cattiveria ("Cosa c'è di più spaventoso di uno zombie? Un nazi-zombie!") in un'escalation di gustosa violenza splatter/gore, nello spirito del Peter Jackson più sfrenato (quello di “Braindead”) unito alla ribalderia di certo trash in stile Troma, e raggelato dall'ambientazione nevosa che conferisce suggestioni austere e quasi metafisiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA