Eventi

Musica in castello, sul palco Peppe Servillo in Parientes

  • DATA - ORA INIZIO:25/08/2018 21:30
  • DATA - ORA FINE:25/08/2018 23:59
Musica in castello, sul palco Peppe Servillo in Parientes

Parientes: la voce di Peppe Servillo a Fidenza con Musica in Castello
Sabato 25 Agosto, ore 21,30, Piazza Verdi. Ingresso Libero
con Javier Girotto, sassofoni e Natalio Mangalavite al pianoforte
In caso di maltempo: Teatro Magnani

Nel cartellone di stelle che incantano le notti di Musica in Castello, brilla il concerto “Parientes” con l'intensa voce di Peppe Servillo, Javier Girotto ai sassofoni e Natalio Mangalavite al pianoforte in programma in piazza Verdi a Fidenza, sabato 25 Agosto ore 21.30, a ingresso libero.
Dal 1980 Servillo è il frontman degli Avion Travel nelle due formazioni, completa e “piccola orchestra”: applaudito nel 2018 al Festival di Sanremo, dove ha cantato con Enzo Avitabile il brano Il coraggio di ogni giorno, è super ospite della rassegna estiva Musica in Castello proponendo, in trio, un lungo viaggio tra tango, milonga, folk argentino, cumbia, nel racconto nell’immaginario di un popolo migrante. E se musicalmente la serata esplora le radici nella musica argentina con un approccio jazz, lo stile del trio è legato all’idea di canzone italiana fortemente connessa allo stile di Servillo.
Alcuni anni fa la fortunata uscita discografica “Futbol”: adesso il trio Servillo-Girotto-Mangalvite porta in scena, e lo fa con l'anima, il nuovo album ricco di ricerca musicale e letteraria dove cantano avventure d’amore, ricordi, intrecci sentimentali, storie di vita vissuta, fatiche quotidiane e desiderio di riscatto. Ci raccontano cosa significa essere persone ed essere persone in relazione ad una comunità di riferimento.
Parientes è anche un viaggio attraverso le musiche di Astor Piazzolla, Lucio Dalla, Domenico Modugno, Osvaldo Pugliese con intense canzoni pregne di gesti e storie. Parientes è fuoco, è amore, è occhi, è carisma, grazie anche ai due italo-argentini: il pianista Natalio Mangalavite e il sassofonista Javier Girotto.
Peppe Servillo è autore di canzoni interpretate da Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli e Patty Pravo. Fratello dell'attore Toni Servillo, è anche attore cinematografico e teatrale. Nel 2000 con gli Avion Travel al Festival di Sanremo con la canzone "Sentimento" arriva al primo posto e conquista il Premio Speciale della Giuria di Qualità. Girotto nasce da Aires Tango, con i quali rilegge in chiave jazz la tradizione argentina. Mangalavite ha collaborato con molti jazzisti e musicisti pop tra cui Ornella Vanoni, Paolo Fresu, Horacio Hernandez, Furio Dicastri, Antonello Salis e Michele Ascolese.
L’ingresso, come per ogni appuntamento di Musica in Castello, è gratuito con possibilità di fare una libera offerta a Dynamo Camp, il primo centro di terapia ricreativa in Italia per bambini ammalati.
Fondamentale anche quest'anno il supporto del Comune di Fidenza - Assessorato alla Cultura che ha creduto nella rassegna firmata da Piccola Orchestra Italiana in una forte sinergia con il territorio.


Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it