Eventi

«Summer School» al via con Marc Augé

  • DATA - ORA INIZIO:28/08/2018 16:00
  • DATA - ORA FINE:28/08/2018 23:00
«Summer School»  al via con Marc Augé

Nell’anno europeo del patrimonio culturale 2018, giunge alla X edizione la Summer School sul paesaggio intitolata a Emilio Sereni, il più importante storico del paesaggio agrario italiano. La scuola sarà inaugurata oggi presso la sede dell’Istituto Alcide Cervi a Gattatico.
Al via, dunque, alle 16 con la lectio magistralis di Marc Augé, noto antropologo francese, già directeur d’études presso L’École des hautes études di Parigi. La sessione inaugurale vedrà i saluti istituzionali di Albertina Soliani, Stefano Bonaccini, Giammaria Manghi, Dino Scanavino.
Alle 18 la cerimonia di consegna delle borse di studio, a seguire l'apertura delle mostre «Un tesoro di suolo» e «Emozioni - E' una lama sottile lo sguardo sul paesaggio che esplode», personale di Costantino Morini. Dalle 19 presentazione del libro di Adelmo Cervi (con Giovanni Zucca) «Io che conosco il tuo cuore». Dalle ore 21 la cena a tema nell'ambito dell'Anno dei cibo italiano, protagonisti i piatti della genuinità a cura del panificio-pasticceria Magnani Romano di San Secondo Parmense. Si prosegue nei due giorni seguenti, sempre alle ore 21: domani la cena alternativa con l'azienda agricola Arte e lo chef Filippo Dodi, e giovedì «Cappelletti e Democrazia», a cura dell'associazione Cappelletto Reggiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA