Eventi

Tre giorni di festa per la sagra di Pontenovo

  • DATA - ORA INIZIO:07/09/2018 19:30
  • DATA - ORA FINE:09/09/2018 23:00
Tre giorni di festa per la sagra di Pontenovo

Pontenovo in festa per tre giorni: venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre, si festeggia la sagra con concerti, conferenze, inaugurazioni, mostre fotografiche, menù con specialità locali e serate danzanti. Organizzata in collaborazione dalla Fondazione Carlo Sartori e dal Circolo Arci Pontenovo, ha il patrocinio del Comune.

Si comincia venerdì 7 settembre, dalle 19.30, al Circolo Arci Pontenovo , si cena con gnocco fritto, salumi e formaggi; alle 20.45, nel santuario di Pontenovo, serata culturale a cura di Franco Bolondi che interberra sul tema “La sagra di Pontenovo: arte, storia e cultura”. Alle 21.30 ballo liscio con l’orchestra Francesco Group.

Sabato 8 settembre, alle 17, verrà inaugurata la mostra fotografica “Sui banchi di scuola”, esposizione fotografica delle classi elementari e medie del Comune di San Polo dal 1900 al 1980. La mostra, che è curata dalla Fondazione Carlo Sartori con la collaborazione del Comune e dei cittadini sampolesi, verrà allestita nella vecchia stalla della corte interna della casa natale del benefattore sampolese Carlo Sartori, di fianco al Circolo Arci. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre.

Subito dopo verrà scoperta una targa commemorativa dedicata a Carlo Sartori e verranno inaugurati gli uffici della Fondazione ricavati dalla ristrutturazione dei locali del piano terra dell’edificio. Questi locali saranno a disposizione anche delle associazioni di volontariato per eventuali riunioni sociali. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco, Franco Palù e il parroco don Bogdan Rostkowsky.

Sempre sabato, dalle 16, gnocco fritto da asporto e dalle 19.40 apertura del ristorante con cappelletti, lasagne, maialino allo spiedo, carne alla griglia e tagliere di salumi e formaggi. Alle 21.30 concerto con la “Compagnia del Vino” di Sant’Ilario.

Domenica 9 settembre, dalle 19.40, apertura del ristorante del Circolo Arci.

Alle 21, concerto del Coro Adorno diretto dal maestro Luigi Pagliarini nella chiesa di Pontenovo: in programma brani tratti da opere di Rheinberger, Mozart, Verdi, e Mascagni. Il Coro Adorno è specializzato in musica corale del Settecento ed Ottocento. Ha all'attivo un’intensa attività concertistica in chiese e teatri a livello regionale, nazionale e anche all’estero.Da quattro anni collabora con la Fondazione I Teatri di Reggio per il progetto Osmim Opera.

Alle 22, al Circolo Arci, piano bar con Giorgia Monti.