Eventi

Paolo Panni presenta «I silenzi del Po»

  • DATA - ORA INIZIO:14/09/2018 18:00
  • DATA - ORA FINE:14/09/2018 20:00
Paolo Panni presenta «I silenzi del Po»

Per tutto il mese di settembre è aperta al pubblico, alla libreria Ubik Romagnosi, la mostra fotografica «I silenzi del Po» di Paolo Panni.
E oggi alle 18, proprio nella libreria di via Romagnosi, Panni dialogherà con lo scrittore ed esperto di misteri Stefano Panizza.
In una società, quella odierna, sempre di fretta, chiassosa e costantemente incollata alle tecnologie, si avverte la necessità di momenti e di spazi per andare alla ricerca di una dimensione più intima, personale e semplice, meno effimera e in qualche modo più aderente alla realtà. Tornando ad apprezzare il silenzio, ma anche i suoni ed i colori della natura.
Il Grande fiume, elemento che nei secoli ha segnato la storia del Parmense, compresa quella di Salso, con i suoi ambienti pittoreschi, peculiari e i suoi angoli più nascosti, è in grado di offrire tutto questo. Da qui il titolo «I silenzi del Po». Gli scatti di Paolo Panni, giornalista, collaboratore della «Gazzetta di Parma» e fotoamatore, nato e cresciuto sul Grande fiume dove da sempre vive, cercano di evidenziare queste caratteristiche, e questa chiave di lettura del Po, visto in tutte le stagioni dell’anno. Ci sono le nebbie e i campi di girasole, i tramonti e le immagini a diretto contatto con l’acqua, i pioppeti, le barche e gli edifici abbandonati per arrivare fino al «Bosco Incantato» di Zibello dove la natura ha saputo creare vere e proprie opere d’arte abitate e vissute, chissà, da gnomi e folletti, streghe e fate, che popolano le rive del fiume. Un modo diverso e singolare, quindi, di mostrare il Po in un luogo, la libreria Ubik Romagnosi, dove la cultura è di casa. Per chi fosse interessato, infine, a passare dalla visione delle immagini alla scoperta diretta dei luoghi immortalati ci sarà infine la possibilità di farlo, insieme a Paolo Panni, prendendo contatto con la libreria.