Eventi

"Dal disagio al potere. La psicoanalisi di fronte al disagio della civilta" alla Corte di Giarola

  • DATA - ORA INIZIO:22/09/2018 09:30
  • DATA - ORA FINE:22/09/2018 22:00

Appuntamento da non mancare il 22 e 23 settembre alla Corte di Giarola di Collecchio la 5ª edizione del Festival Psy "Dal disagio al potere. La psicoanalisi di fronte al disagio della civilta". Con ospiti internazionali. Frederic Vincent sociologo ricercatore alla Sorbona di Parigi, Laurence Vanin filosofa cattedra all univ di Toulon, Jean Lux Maxence scrittore di fama internazionale e esperto di tossicomania, Giorgio Risari filosofo esperto di E. Fromm, Antoine Fratini psicanalista... ingresso libero.

Organizzato dall ass. Psicoanalisti Europei con collaborazione dell ass. Il cerca libro e patrocinio comune di Collecchio

Info su ape-psychanalyse.com - 0525 79663


  Programma  

Sabato 22

Ore 9,30 Saluto delle autorità

Ore 10 Antoine Fratini (psicoanalista, psicoanimista, Vice Presidente APE): “Non è detta l’ultima parola – Dal soggetto uomo al soggetto consumatore”

Ore 11 Jean Luc Maxence (scrittore, poeta e psicoanalista, Presidente Onorario APE): “Il disagio della psicoanalisi in questo inizio di secolo”

Ore 12,30 Pausa pranzo

Ore 14 (solo per i membri APE): Assemblea Generale

Ore 16 Laurence Vanin (filosofa, saggista, titolare della cattedra Smart City all’Università di Toulon): “Psicoanalisi e filosofia, un dialogo fecondo circa la complessità del numerico”

Ore 17,30 Giorgio Risari (filosofo, psicoanalista): “Erich Fromm, la visione del mondo e l’interpretazione dell’uomo”

Ore 18,30 Conclusione dei lavori

Ore 21 Rappresentazione teatrale della pièce di Davide Pieroni “Una splendida giornata”

Domenica 23

Ore 9,30 Convegno dell’APE sul tema:
“il mio analista mi ha detto che … I cliché dell’analista nella cultura popolare”

Intervengono:
Sabrina Periti (psicoanimista, master reiki)
José Luis TRILLO Checa  (naturopata, Barcellona)
Pierre Elie Berose (psicoanalista, coach sportivo)
Pierre Clavilier (psicoanalista, arte terapeuta)
Sabrina Tezza (filosofa, psicoanalista)

Ore 12 Pausa pranzo

Ore 15 Frédéric Vincent (psicoanalista, sociologo, ricercatore all’Univ. La Sorbona, Presidente APE): “La rivoluzione corporea. O. Gross e W. Reich”

Ore 16 Giovanni Allotta (psicoanalista, studioso di ebraismo, membro APE): « Il disagio della civiltà tra ottica psicoanalitica e kabbalah »

Ore 17,30 in omaggio a Giorgio Antonucci scomparso quest’anno, proiezione del documentario “Se mi ascolti e mi credi”introdotto da Maria D’Oronzo (direttrice del Centro di Relazioni Umane di Bologna, allieva e stretta collaboratrice del Dr. Antonucci).