Eventi

Marcello Fonte e il «Paolo Toschi» degli studenti

  • DATA - ORA INIZIO:19/09/2018 17:00
  • DATA - ORA FINE:19/09/2018 23:00
Marcello Fonte   e il «Paolo Toschi» degli studenti

Per la terza giornata di programmazione del Parma International Music Film Festival oggi alla Casa della Musica, ore 17, verrà proiettato «Asino Vola», una coproduzione Rai Cinema che vede protagonista e regista Marcello Fonte, premiato per la migliore interpretazione maschile all’ultimo festival di Cannes con «Dogman» di Matteo Garrone. Ispirato alla sua infanzia, il film parla di un bambino minuto, scapestrato e pieno di energia che lotta per il suo sogno: suonare il tamburo nella banda del quartiere. Maria Grazia Cucinotta presta la voce a una gallina saccente e impertinente con cui il piccolo Maurizio litiga spesso, mentre Lino Banfi è un asino saggio che dà buoni consigli. Un film per tutta la famiglia.

Alle 18,20 lo strabiliante esperimento musicale nel documentario «Parasol Peak» con le musiche di Manu Delago. Una spedizione alpinistica nelle Alpi di un ensemble di sette musicisti.. Alle 18.50 il film portoghese «Una vita sublime» di Luis Dogo.
Alle 21 «Claudio Fasoli’s Innersounds» per la regia di Angelo Poli, ritratto di uno dei maggiori jazzisti italian.
Alle 21,30 sarà protagonista un progetto realizzato dagli studenti dell’Istituto «Toschi», classe IV A Audiovisivi e multimedia. Il film «Paolo Toschi: viaggio nella storia Ottocentesca», regia di Michele Amoretti racconta la vita di Paolo Toschi immaginandola come un ricordo della moglie Maria Rigo. Rielaborazione della sceneggiatura Oliviero Giacomini, riprese di Niccolò DeStefano, montaggio di Alexia Andrici, Giulia Gibaru, Wu Xiao Lun. Nel film la sceneggiatura letteraria è stata elaborata da Alessandra Avanzini, docente di italiano e storia. Michele Putorti, docente di Laboratorio audiovisivi si è occupato della resa filmica e degli aspetti tecnici. Gli autori presenteranno il film al pubblico.