Eventi

Il pianoforte di Lanzoni «Around Verdi» in salsa jazz

  • DATA - ORA INIZIO:27/10/2018 18:00
  • DATA - ORA FINE:27/10/2018 20:00
Il pianoforte di Lanzoni «Around Verdi» in salsa jazz

Oggi alle 18 va in scena allo Csac, nella splendida cornice dell’Abbazia di Valserena, Around Verdi, concerto per piano solo di Alessandro Lanzoni (classe 1992) frutto di una residenza a Parma nell’ambito del progetto “Nuova generazione jazz“ dell’Associazione I-Jazz, durante la quale il pianista ha preparato un repertorio jazz basato sulle partiture verdiane.
«Ricordo - spiega Lanzoni - di essere rimasto molto impressionato da un ascolto del Requiem di Verdi, ma approfondire il linguaggio compositivo e costruire un progetto musicale sulla musica di Verdi mi ha dato la possibilità di scoprirne la grandezza più da vicino. Soprattutto per quanto riguarda le ultime opere, sono rimasto affascinato dalla bellezza e dalla modernità di certe soluzioni armoniche e dalla forza espressiva dell’impianto ritmico. L'idea di unire due linguaggi molto diversi, musica classica e jazz, è un'operazione molto delicata che può scadere nel banale. Penso che la chiave sia riuscire a trovare un ponte tra i due e affrontare il delicato passaggio con coerenza».
Lo spettacolo è l’ultimo appuntamento del 2018 con la rassegna Suoni in Abbazia, organizzata insieme all’Associazione Culturale Rest-Art con il contributo di Fondazione Cariparma. Il costo del biglietto è di 10 euro. Ingresso gratuito per gli studenti dell’Università di Parma e del Conservatorio.