Eventi

November Porc, musica e una "magica" serata al castello: l'agenda del sabato

  • DATA - ORA INIZIO:24/11/2018 23:00
  • DATA - ORA FINE:24/11/2018 23:59
November Porc, musica e una

BARDI
NOTTE AL CASTELLO ALL'INSEGNADEL PARANORMALE
Una grande notte all’insegna del mistero: rievocando il passato, sabato, a partire dalle 21, la Diaspro Rosso avrà il piacere di ospitare nel maniero valcenese uno dei più longevi gruppi di indagazione paranormale in Italia, l’ “Hidden Hunters Mistery Team”. Prenotazione obbligatoria a: info@castellodibardi.info; 0525 733021 – 380 1088315.

BEDONIA
PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI CON LA LIRICA
A Bedonia proseguono gli appuntamenti con la lirica. Sabato pomeriggio alle 15,30 nella sala convegni del centro civico “La Peschiera” si potrà ascoltare l’opera buffa di Gioacchino Rossini: Il Barbiere di Siviglia, opera in due atti. Seguirà rinfresco accompagnato dalle ricette create da Gioacchino Rossini.

TORNA IL BLACK FRIDAY CON SUPERSCONTI
Da sabato torna a Bedonia il Black Friday. Oltre 30 attività commerciali hanno aderito all’iniziativa con super sconti. I negozi osserveranno orari continuati anche nelle ore serali.

BORGOTARO
UN'ESCURSIONE LUNGO LA COSTA DELLA LIGURIA
Sono ancora aperte le iscrizioni per l’escursione, organizzata dalle gae Valtaro e Valceno, nella vicina Liguria: gli amanti del trekking si avventureranno, domenica, da Riva Trigoso a Moneglia, attraverso il promontorio di punta Baffe, in una festa di profumi e colori. L’escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a tutti. Partenza con treno alle 8.46 da Borgotaro 7:48 da Parma) e arrivo a Riva Trigoso alle 10:44; ritorno col treno da Moneglia alle 16:51 e arrivo a Borgotaro alle 19:13 (a Parma alle 20:04). Info e prenotazioni: 339.7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it.

LABORATORIO ALLA RISERVA DEI GHIRARDI
Sabato dalle 13 alle 17.30, al centro visite della Riserva naturale dei Ghirardi a Porcigatone, si terrà un laboratorio artistico-sensoriale per avvicinare i bambini alla conoscenza della mela. L’evento, che si colloca all’interno del festival “La più buona del reame”, è gratuito e adatto a bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria al 349-7736093.

NOVEMBER TOP WINE IL DIETRO LE MURA
Prosegue sabato sera al bar “Dietro le mura” il November Top Wine, percorso enogastronomico che permette la degustazione di ottimi vini accompagnati con stuzzichini di qualità: dalle 19.30 il Lounge bar sarà aperto.

BUSSETO
FESTIVAL GUARESCHI POMERIGGIO AL TEATRO VERDI
Sabato nuovo appuntamento col Busseto Festival Guareschi, «Don Camillo & Peppone». Alle 17, nel Teatro Verdi, proiezione di «Don Camillo e l’Onorevole Peppone», del 1955. Interverranno Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e Umberto Brindani, giornalista bussetano e direttore del settimanale Oggi. Fuori dal teatro, in via Roma e piazza Verdi, proseguono anche le mostre «Giovannino Guareschi fotografo 1940-1052» e «Giovannino a Busseto, fotocronaca dalla nebbia» a cura dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e Archivio Giovannino Guareschi - Roncole Verdi. Informazioni, prenotazioni, biglietteria 0524 92487 - info@bussetolive.com www.bussetolive.com.

COLORNO
BALLO LISCIO sabato SERA AL CRAL FARNESE
Sabato alle 21,30 al Cral Farnese di via Roma tradizionale ballo liscio del sabato sera con l’orchestra I Monelli. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468.

VISITABILI LE MOSTRE NELLA REGGIA
Negli orari delle visite guidate (10 11/15,16 e 17) sono visitabili le mostre allestite in Reggia (piano nobile, appartamento del principe, del duca) dal Circolo fotografico Color’s Light di Colorno. Per informazioni: ufficio turistico di Colorno 0521312545 – reggiadicolorno@provincia.parma.it

FELEGARA
BALLI AL MOLINARI CON L'ORCHESTRA DANILO RANCATI
Al Circolo Bruno Molinari di Felegara serata danzante con l’Orchestra Danilo Rancati sabato dalle 21. Ingresso riservato ai soci

FONTANELLATO
SABATO SERA NEL CASTELLO CON GLI SPIRITI
Spiriti in castello sabato sera a Fontanellato. La visita guidata della Rocca Sanvitale delle 19,30 sarà abbinata ad un aperitivo itinerante all’interno delle sale del Museo e terminerà con l’appuntamento con il mentalista Francesco Busani che accompagnerà i partecipanti non solo alla ricerca degli spiriti del maniero ma in un viaggio nella magia che rievoca le strabilianti performance dei medium di epoca vittoriana.  Si narra che ad abitare la rocca ci sarebbero due fantasmi: quello di Barbara Sanseverino, moglie di Giberto Sanvitale morta decapitata in piazza a Parma, e la piccola Maria Sanvitale, figlia di Luigi Sanvitale e Albertina di Montenuovo e morta all’età di 5 anni. Il suo spettro sarebbe rimasto imprigionato nella cappella di San Carlo, dove si trova anche una sua piccola lapide, ma la piccola Maria si dice vagare nel castello alla ricerca dei suoi giochi e di un contatto fisico con i visitatori che ultimamente ne avrebbero catturato l’immagine riflessa su un vetro.
Un mistero a cui si aggiunge il fatto che qualche anno fa, in una stanza chiusa al pubblico e non accessibile, è apparso su un muro un disegno di un volto dai tratti infantili.  Lo spettacolo di Busani è vietato ai minori di 16 anni e la prenotazione è obbligatoria (0521.829055; rocca@fontanellato.org).

LESIGNANO
TAVERNA PONTE: TORNA THE PINK FLAMINGO
Nuovo appuntamento con «The Pink Flamingo», il nuovo format - completamente al femminile - che andrà in scena sabato a partire dalle 23, nella main room della «Taverna Ponte» in via Case Trombi.

MEZZANI
CONCERTO NELLA SALA CIVICA
Decarismo Duo in concerto sabato alle 20.30 nella sala civica di Mezzano Superiore. Sarà proposto un concerto per arpa e trombone.

MONTICELLI TERME
BALLI LATINI AL SALOTTO DEL LALO
Sabato a partire dalle 22, tutti in pista al «Salotto del Lallo» di via Marconi dove i tanti provetti ballerini potranno scatenarsi con l’evento «Latino magico»; alla consolle il deejay Lele.

NOCETO
APRE LA MOSTRA AUTUNNO D'ARTE ALLA DUE TORRI
Apre sabato la mostra «Autunno d’arte» alla Galleria Antiquaria le Due Torri di Noceto a cura di Tommaso Tomasi. In esposizione alcuni inediti, recenti acquisizioni e novità espositive. Ai visitatori Tomasi offrirà anche una selezione di sculture dal XVI al XX secolo. L’esposizione resterà aperta fino al 2 dicembre.

ESIBIZIONE CORALE NELLA CHIESA DI SAN MARTINO
La Cappella Musicale Adolfo Tanzi che riunisce il coro dei Cantori del mattino di Noceto e il Coro polifonico polironiano della Basilica di San Benedetto Po, festeggerà la patrona Santa Cecilia sabato nella Chiesa parrocchiale di San Martino di Noceto, con un’esibizione in occasione della Messa delle 18.30.

SI BALLA IL LISCIO AL CIRCOLO AVIS CON FRANCO E LUCIA
Si balla il liscio al Circolo Avis sabato, dalle 21, con l’Orchestra Franco e Lucia.

_____________________

PARMA
TEATRO CONFORTI KÀOS TEATRI IN MILLEXUNA E MERY CHRISTIAN
Appuntamento al teatro Conforti in compagnia di «Kàos Teatri»: sabato alle 20 c'è il monologo «MilleXuna» di e con Giuseppe Piccione. Per info e prenotazioni: 339/3455426 oppure kaosteatri@gmail.com.

CHAOS ART GALLERY INAUGURA LA MOSTRA DI RINO SGAVETTA
Sabato alle 18 alla Chaos Art Gallery di Vicolo al Leon d’oro 8 inaugura la mostra del maestro fidentino Rino Sgavetta “Energia vitale” (che resterà aperta fino al 6 dicembre), espressione in pittura e scultura di un’intrinseca forza esistenziale, di un dinamismo ininterrotto che pervade materia e forma. Per farsi emozione.

GALLERIA SAN LUDOVICO 
Continua la mostra "Cerco l'uomo" con le opere di Vincenzo Gardoni, il "remix" delle tre nipoti e i progetti degli allievi del Toschi. Ingresso libero dalle 10 alle 18. 

CORCAGNANO
UNA SFIDA DI 90' SUL PALCOSCENICO
Sabato alle 21, sul palco del teatro Magliani di Corcagnano andrà in scena un nuovo match d’improvvisazione teatrale che vedrà sfidarsi le squadre di Parma e di Brescia. Uno spettacolo, organizzato con l’associazione culturale «ImproGramelot», nel quale due squadre si sfideranno a colpi di improvvisazioni, sotto il giudizio di un arbitro e il pubblico che sarà il giudice della disfida. 90' di adrenalina, risate ed emozioni. Informazioni: www.improg.it.

VIOLENZA SULLE DONNE TRE GIORNI PER DIRE «NO»
Dagli stupri ai femminicidi, dallo stalking alle percosse senza dimenticare la violenza psicologica: sono molte, purtroppo, le forme di violenza subite dalle donne. L’assessorato alle Pari Opportunità del Comune, in rete con le associazioni del territorio e in occasione del 25 novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - invita tutti e tutte a riflettere attraverso confronti, seminari ed eventi: un «no» convinto e unanime contro un fenomeno che può essere presente nella vita delle donne, che ne limita l’autonomia, che le rende incapaci di decidere del proprio destino e, spesso, di quello dei propri figli.
Gli eventi, che hanno preso il via lo scorso 14 novembre e termineranno sabato 15 dicembre, si concentreranno in questo fine settimana.
Sabato sarà una giornata ricca di iniziative: alle 10, al Teatro Farnese, lo spettacolo teatrale «Siate gentili con me», liberamente tratto dalle Troiane di Euripide con testo di Gabriella Manelli. Aperto alle scuole e alla cittadinanza fino ad esaurimento posti, è organizzato dalle associazioni Lions Parma Maria Luigia, associazione Allievi Liceo Romagnosi e Festa Internazionale della Storia di Parma; alle 18 la Corale Verdi ospiterà la presentazione del libro «Le spose sepolte» di Marilù Oliva. A dialogare con la scrittrice sarà la giornalista della «Gazzetta di Parma» Chiara Cacciani. Sarà presente l’associazione «Maschi che s’immischiano»; sempre alle 18 al circolo Arci Golese di Baganzola andrà in scena l’incontro «Donne in cerca di guai?», lettura di brani e poesie sul tema della violenza contro le donne, con le musiche degli allievi del Liceo Bertolucci e a cura dell’associazione «Mine vaganti»; alle 21 al Teatro del Cerchio si potrà assistere allo spettacolo «Barbablù. Storie di quotidiana violenza» e, a seguire, la tavola rotonda «Violenza sulle donne: parlano gli uomini».

CONCERTO «IL SUONO DELLA VITA» PER L'ADMO
«Il suono della Vita» andrà in scena sabato alle 20 all’Auditorium del Carmine in un concerto-tributo organizzato dall’Admo di Parma per sostenere le attività dell’associazione donatori di midollo osseo. Sul palco saliranno i musicisti Daniele Vignali, Valentina Peri, Nicolò Mingardi e Maria Giulia Brotto diretti da Silvia Bonati (Direttore Artistico) e accanto a loro i ballerini di Agora Coaching Project di Reggio Emilia si esibiranno sulle coreografie ideate da Michele Merola ed Enrico Morelli mentre Marica Dall’Argine interpreterà i più bei brani delle grandi voci femminili della musica italiana accompagnata da Flavio Spotti alle percussioni e Daniele Mariotti alla chitarra.  Lo spettacolo non sarà solo l’occasione per trascorrere una serata piacevole o aiutare economicamente Admo con l’acquisto del biglietto d’ingresso, ma sarà anche un’opportunità per conoscere meglio l’associazione, ascoltare dalla voce di donatori e riceventi le loro esperienze e sapere come si entra a far parte dei potenziali donatori di midollo osseo. I biglietti per il concerto saranno acquistabili all’Auditorium sabato e già prenotabili all’indirizzo email parma@admoemiliaromagna.it al 334 1819236 o 327 7485190.

OFFICINE ON/OFF
COWORKING E PRATICHE COLLABORATIVE
Per due giorni la nostra città sarà la capitale del coworking e delle pratiche collaborative. «Il coworking è morto. Lunga vita al Coworking?» Parte da questo dissacrante interrogativo sul lavoro condiviso e collaborativo, lo slogan della 7ª edizione di «Espresso Coworking (Non) Conferenza Nazionale sul Coworking e sulle pratiche collaborative», che verrà ospitato e co-organizzato anche sabato dalle 8.30, da Officine On/Off in strada Naviglio Alto.
L’obiettivo di questa edizione parmigiana sarà dimostrare che uno spazio di coworking può e deve essere risorsa per il territorio in cui sorge, indipendentemente dall’area geografica: «Espresso Coworking», promosso dalla rete nazionale degli spazi di coworking, diventerà infatti un laboratorio di sperimentazione e di apprendimento da parte dei partecipanti di un metodo di lavoro, ispirato al Service Design, da applicare con e per la propria community professionale di riferimento. Per raggiungere questo obiettivo, Officine On/Off ha chiesto aiuto al Comune di Parma che lancerà ai partecipanti dell’evento la sfida «Save The Rider!» finalizzata alla ricerca di soluzioni che migliorino la sicurezza dei ciclisti in ambito urbano, facilitando la convivenza tra i diversi utenti della strada. Info: www.officineonoff.com.

_____________________

ROCCABIANCA
NOVEMBER PORC 2018 CHIUDE NEL SEGNO DELLA MAXI CICCIOLATA
Ultima tappa del November Porc a Roccabianca per concludere in bellezza la «staffetta più golosa d’Italia».
Sabato dalle 9 si apre la tradizionale mostra mercato «Armonia di Spezie e Infusi» con i sapori e le eccellenze della Bassa unite alle tante di ogni parte d’Italia e l’atteso mercatino natalizio «Aria di Natale».
Alle 12 riapertura del Palaporc mentre alle 14,30 partenza della 14esima edizione del campionato provinciale di corsa su strada “November Porc Hot Feet” organizzato da Fidal e Uisp Parma con oltre 800 partecipanti previsti alla partenza; nel frattempo in piazza Garibaldi si procederà alla preparazione della tradizionale cicciolata.
A seguire non mancherà un tocco storico attorno alla Rocca con il mercato medievale e i suoi spettacoli di arcieri che si eserciteranno nel fossato davanti al pubblico: una novità della 17esima edizione della kermesse che proseguirà anche domenica e che in caso di maltempo si terrà nel porticato interno della Rocca di proprietà della famiglia Scaltriti.
La serata sarà sempre all’insegna del divertimento con la «festa giovane» con i piatti tipici della tradizione, i saporiti panini del McPorc e il panino dello chef «by Max Mariola» , birra Menabrea e musica, esibizioni live dei «Deja Vu» e diretta del dj Roland Brand di Radio Bruno Network.
La festa entrerà poi nel vivo domenica. 
In tutti i giorni della kermesse aree di parcheggio in via Voltini, strada san Rocco e strada Cimitero. Inoltre aperti gli store dei gadget ufficiali della manifestazione con la nuova linea di felpe, magliette, grembiuli, spille ed altri gadget fra cui il maialino-salvadanaio, il kit per le bolle di sapone e il gioco ufficiale della manifestazione, il «Tiro al salame», a cura del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino che doneranno la cifra ricavata in beneficenza. November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello Dop. Per contatti www.novemberporc.com.

SALSOMAGGIORE
STAGE DI BALLI: LINDY HOP E BOOGIE WOOGIE
Sabato sera al circolo socio-ricreativo comunale in via Indipendenza 2 a Salsomaggiore ci si potrà scatenare in pista con l’evento denominato «Swing Brothers Party-Lindy hop & Boogie Woogie». Alle 21 prenderà il via lo stage di ballo e alle 22 il dance party; nella sala 1 lindy hop mentre nella sala 2 boogie woogie. Lo stage sarà di due livelli, per «principianti» e per «intermedi», su figure a sei tempi utilizzabili sia per il lindy che per il boogie. La serata è stata organizzata da «Salsoinsieme». Sarà attivo il servizio bar. Per informazioni chiamare il 338 4554887 oppure 347 8325049.

SAN SECONDO 
ANALISI SENSORIALE DEL CULATELLO DI ZIBELLO DOP
Sabato alle 18, nelle ex scuderie della Rocca dei Rossi di San Secondo, nell’ambito di Casa Nebbia, la mostra sensoriale allestita fino al 9 dicembre parallelamente alla kermesse «November Pmorc», si terrà un laboratorio di analisi sensoriale del Culatello di Zibello Dop a cura professor Federico Romano e degli studenti dell’indirizzo Agroindustriale dell’Itis Galilei di San Secondo. Alcuni mesi fa, va ricordato, è stata pubblicata la Guida all’Analisi Sensoriale del culatello di Zibello dop, realizzata dagli studenti delle classi quarte dell’indirizzo agrario nel corso degli anni scolastici 2016/17 e 2017/18, con il supporto scientifico di Crpa Lab (sezione alimentare) di Reggio Emilia, volume che vuole essere un contributo importante per tutti coloro vogliano comprendere meglio le caratteristiche sensoriali del Re dei Salumi, attraverso un’esperienza volta a misurare, interpretare e analizzare le sensazioni che possono essere percepite nel corso dell’assaggio.
Attraverso un percorso guidato che partirà con alcuni cenni al metodo di elaborazione si giungerà a definire, utilizzando un’analisi qualitativa descrittiva, un profilo completo del Culatello di Zibello Dop (visivo, olfattivo, gustativo, aromatico e strutturale). 
Infine a «Casa nebbia» è possibile visitare l’esposizione dedicata proprio alla Bassa e alla nebbia, lungo un percorso che ricrea gli ambienti tipici di una casa di campagna degli anni ‘50. L’ingresso a Casa Nebbia è gratuito con visite guidate in programma ogni mezz'ora (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18) durante tutti i weekend della mostra. Info: ufficioturistico@comune.san-secondo-parmense.pr.it, tel. 0521 873214 – 871500.

SI CHIUDE «ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA»
Con la serata di sabato si conclude il ciclo 2018 di «Arte e suggestioni in Rocca», visite spettacolo notturne all’interno della Rocca dei Rossi di San Secondo organizzate dalla Corte dei Rossi, I personaggi di Corte - dal conte Pier Maria dè Rossi alla contessa madre Bianca Riario Sforza, dal vescovo di Pavia e governatore di Roma Giovan Girolamo dè Rossi al mitico condottiero Giovanni dè Medici detto delle Bande Nere – proporranno, per l’occasione, visite spettacolo notturne, dal titolo «Arte e suggestioni in Rocca» accompagnando i visitatori in un emozionante percorso di storia e di arte, per illustrare le vicende della famiglia e la magniloquente distesa di affreschi. Info 338.2128809 – 333.4184232 – info@cortedeirossi.it –www.cortedeirossi.it.