Eventi

Uno scorcio inedito di un angolo del Po fra Parma e Cremona: mostra di foto al museo

Debutta a Cremona il progetto “Strada Anime”

  • DATA - ORA INIZIO:13/12/2018 16:30
  • DATA - ORA FINE:13/12/2018 18:00
  • TipologiaArteeCultura
  • Dove:Museo Civico della Civiltà Contadina Cascina - Cremona
  • Località:
Uno scorcio inedito di un angolo del Po fra Parma e Cremona: mostra di foto al museo

CREMONA - Sarà inaugurata giovedì 13 dicembre alle 16,30 la mostra del progetto Strada Anime ospitata per la prima volta nei suggestivi spazi del Museo Civico della Civiltà Contadina Cascina “Il Cambonino Vecchio”.
Partendo da un fatto storico gli autori Elisa Bini (storia e fotografie) e Giacomo Volpi (video installazione) presentano un percorso espositivo il cui obbiettivo è raccontare una storia vera. Quella delle terre sulla riva del Po a Stagno di Roccabianca, un tempo in territorio cremonese. Identità e sensibilità emergono attraverso un lavoro di ricerca che vuole far rivivere un racconto di un paese dopo l’alluvione del 1846. Un angolo sconosciuto e mai documentato ai confini tra le provincie di Parma e Cremona. Immagini di ciò che era un secolo fa e di ciò che è qui oggi. Una missione accompagnata dai colori e dal silenzio di questi luoghi che si contrappongono al clamore della contemporaneità.
La mostra “Strada Anime” sarà visitabile negli orari di apertura del Museo della Civiltà Contadina: dal lunedì al sabato dalle 8:45 alle 13 ad ingresso gratuito fino al 14 febbraio 2019.  

Scopri le novità della sezione Fotografia