Eventi

Concerto del corpo bandistico "Giuseppe Verdi"

  • DATA - ORA INIZIO:15/12/2018 20:30
  • DATA - ORA FINE:15/12/2018 23:00
Concerto del corpo bandistico

Il Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” ha organizzato per sabato 15 dicembre presso Teatro al Parco il tradizionale concerto di Natale: un concerto pensato a sostegno di AVIS Pablo, San Pancrazio e Comunale, una delle realtà di volontariato più importanti e radicate del territorio: l’eventuale offerta che il pubblico partecipante vorrà fare, verrà devoluta interamente a questa associazione.
La parte classica iniziale del concerto, diretto dal M° Alberto Orlandi che ha curato anche gli arrangiamenti, prevede musiche di Verdi, come la sinfonia dell’opera “Un giorno di regno”, ma la parte più importante verrà dedicata ai brani di Rossini, per rendergli omaggio in occasione del 150° anno dalla morte; non mancheranno le colonne sonore tratte dai cartoni animati Aladdin a Frozen.
I più giovani saranno protagonisti anche sul palco: un momento del concerto verrà riservato alla banda de “I Fiatini”, composta da bambini dalla I° alla III° elementare facenti parte del progetto della scuola di musica, diretti dal M° Michele Grassani.
La parte finale del concerto verrà riservato per la novità di quest’anno: il “Banda Rock Project”. Grazie alla collaborazione con la scuola di musica di Arti&Suoni, si esibiranno alcuni allievi dei corsi di canto, chitarra e batteria insieme alla banda. Le canzoni conosciute e orecchiabili saranno in grado di coinvolgere il pubblico: tra queste “Think” interpretata da Greta Montagna, “Eye of the tiger” tratta dal film Rocky interpretata da Martina Dondi, “More than a feeling” e “Soul man” interpretate da Giulia Cavalli, “What a feeling” da Noemi Mileo e “It’s a long road” dalla voce di Giuseppe Crivaro.
Immancabile, in questo concerto, sarà l’esecuzione conclusiva dell’inno dell’AVIS, scritto appositamente per la sezione di Parma da Valerio da Concini ed interpretato dalla soprano Kyoko Hattori. Questo brano unisce alla musica il testo che celebra il valore del dono e l’altruismo del donatore: si adatta quindi perfettamente a questo concerto natalizio, realizzato grazie anche al contributo del Comune di Parma, che unisce l’importanza della condivisione tramite la musica proposta dal corpo bandistico, al coinvolgimento dei più giovani, alla valorizzazione di realtà di volontariato importanti come AVIS.