Eventi

Presepi che si accendono e il Natale che invade i borghi: l'agenda del sabato

  • DATA - ORA INIZIO:15/12/2018 23:00
  • DATA - ORA FINE:15/12/2018 23:59
Presepi che si accendono e il Natale che invade i borghi: l'agenda del sabato

ALBARETO
 LA RASSEGNA DI CORI «FIOCCHI DI NOTE»
Sabato sera alle 21 nella chiesa parrocchiale S.S. Maria Assunta 5ª Rassegna di Canti Natalizi «Fiocchi di Note». Insieme al Coro Le Voci della Valgotra parteciperanno la Corale Polifonica Cellese di Celle Ligure in provincia di Savona e il gruppo “Muppets Choir” di Modena.

BARDI
BARDI UN GRANDE PRESEPE AMBIENTATO NEL BARDIGIANO
All’interno della chiesa parrocchiale di Santa Maria Addolorata di Bardi, sarà visitabile questo weekend il presepe allestito dalla Parrocchia e che rappresenta il borgo bardigiano, con tanto di frantoio e personaggi che riportano la nascita di Gesù tra le attività contadine tipiche della nostra terra. Tutto - ha spiegato il parroco don Luigi Pini - è stato possibile grazie all’impegno di Aldo Forlini, Renzo Rabaiotti e Luciano Sidoli che, insieme a me, hanno realizzato questo incantevole presepe.

AL CASTELLO MUSEI APERTI E LA CASA DI BABBO NATALE
Nel castello Sabato e domenica saranno aperti al pubblico il museo della Civiltà Valligiana, interessante museo etnografico legato agli usi e costumi locali; quello della fauna e del bracconaggio; quello Archeologico. Per i più piccoli torna inoltre, a grande richiesta, la magica “Casa di Babbo Natale”, dove i bambini potranno incontrare il magico Babbo, sedere sulle sue gambe per una fotografia e recapitare a mano la propria letterina.
Info e prenotazioni: http://www.castellodibardi.info

BASILICANOVA
MERCATINO SOLIDALE DI SANTA LUCIA
Sabato alle 17.30, al Centro sportivo Don Bosco di Basilicanova si terrà il Mercatino solidale di Santa Lucia.

BAZZANO
IL PAESE DEI 221 PRESEPI. IN MOSTRA ANCHE LE MADONNE COL BAMBINO
Bazzano ha acceso ufficialmente il periodo delle feste, trasformandosi anche quest’anno nel «Paese dei presepi»: quest'anno quelli visitabili sono 221. L’iniziativa è nata spontaneamente in paese tredici anni fa con il coordinamento del gruppo culturale «Il camino». I visitatori troveranno un punto informativo, al centro del paese, dove potranno ritirare le mappe. 
Ci sarà inoltre spazio per l’arte e la storia tra le mura del Museo Uomo Ambiente di Bazzano, con l’undicesima mostra «Nel silenzio della Notte Santa», esclusiva mostra d’arte temporanea come sempre curata dal professor Mauro Lucco. Quest’anno il sottotitolo della mostra è «Ricominciamo da undici»: da quest’anno saranno delle Madonne col Bambino a rendere emozionante la visita al Museo nel periodo delle Feste la «Madonna in un interno, col mantello rosso» di Alvise Vivarini (circa 1485) , «Madonna tra due santi» di Bonifacio Veronese (circa 1515) e «Madonna con il bambino» di Pietro da Vicenza (circa 1500). Per l’occasione sarà presentato il catalogo della mostra, scritto da Mauro Lucco che si aggiunge a «Nel silenzio della Notte Santa - Bazzano, 10 anni» presentato lo scorso anno.  La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, tranne la vigilia di Natale, tutti i giorni con visita gratuita dalle 15 alle 18, sabato e festivi dalle 15 alle 20.

BORGOTARO
FESTE DI NATALE CON GLI SPETTACOLI DI STRADA
Prosegue, anche in questo weekend, la ricca rassegna di spettacoli di strada, organizzata da Ascom per le Festività natalizie, in collaborazione con «Anna Eventi». Si inizia Sabato con i «truccabimbi», alle 11. Al pomeriggio si partirà con «L’albero delle bolle» di Yuri Bussi; «Il Bollaio Matto» e a seguire nel pomeriggio e domenica tanti altri eventi.

COLORNO

AL CRAL FARNESE SI BALLA CON PATTI STELLA
Sabato al Cral Farnese dalle 21,30 si danzerà con l’orchestra Patti Stella.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521 815468

FELEGARA
SERATA DI LISCIO AL CENTRO ANZIANI BRUNO MOLINARI
Serata di liscio Sabato al Centro anziani Bruno Molinari con l’Orchestra Gianni e Donatella. Via alle danze dalle 21.

FIDENZA
WEEKEND DI FESTA CON LABORATORI PER BAMBINI
Si apre un altro weekend di festa per tutta la famiglia al Fidenza Village. I bambini potranno partecipare gratuitamente al laboratorio creativo all’interno di The Theatre of Christmas, uno spazio a loro dedicato dove incontreranno Babbo Natale e i suoi aiutanti. Il primo turno è alle 15 ed il secondo alle 17, sia Sabato che domenica. Possono accedere i bimbi dai 4 agli 11 anni prenotandosi allo 0524/335556. Nel fine settimana ci sarà anche la lettura di favole alle 14.30, 16.30 e 18.30.

FONTANELLATO
LA JACOPO SANVITALE PRESENTA LA SUA STRENNA
Appuntamento per Sabato alle 16 nella Sala dei Merli della Rocca di Fontanellato per la presentazione della strenna natalizia realizzata dall’Associazione culturale Jacopo Sanvitale per i suoi soci: il libro «Armonie e Storia. Strumenti musicali storici in Rocca a Fontanellato e nel suo territorio». Un incontro per approfondire aspetti poco conosciuti riguardanti «gioielli» conservati in chiese e palazzi del territorio. Seguirà l’inaugurazione del presepe realizzato nella fossa circondaria dai volontari dell’associazione culturale.

FORNOVO
ESCURSIONE GUIDATA «I LUPI DELLE ROCCE»
Sabato è in programma alla Riserva Prinzera l’escursione guidata sulle tracce del lupo dal titolo «I lupi delle rocce». Il ritrovo e punto di partenza è previsto al parcheggio di Villaggio Prinzera alle 9,45, rientro verso le 13. L’escursione è adatta ai bambini di età superiore a 6 anni. Non occorre la prenotazione.
Per info: e.fior@parchiemiliaoccidentale.it o 3407774748

LESIGNANO
I «GASTRONAUTI» IN PIAZZA MARCONI
Ritornano i “Gastronauti” di Lesignano. Il gruppo di acquisto solidale, che organizza ogni mese un mercato biologico, a chilometro zero e di artigianato dedicato al territorio, sarà presente Sabato dalle 10 in piazza Marconi, con un’esposizione di bancarelle come sempre selezionate tra i produttori solidali della zona.

MONCHIO
A TREFIUMI PRENDE IL VIA IL «NATALE NEL BORGO»
Nel piccolo borgo montano di Trefiumi questo Natale si respira aria di festa e serenità, grazie all’impegno del Comitato I Terfumna che organizza l’imperdibile appuntamento con «Natale nel Borgo», l’iniziativa che terrà banco Sabato e sabato 22 con tante iniziative per grandi e piccini. Una calda atmosfera natalizia, fatta di luci, addobbi e tanti alberi di Natale, farà da sfondo alla rassegna, che prenderà il via domani alle 16,30, con l’accensione delle luci del borgo decorato a festa.

NOCETO
MUSICA DAL VIVO CON ZILIOLI ALL'AVIS
Musica dal vivo con l’Orchestra Gabriele Zilioli Sabato al Circolo Avis, a partire dalle 21.

PARMA

FIERE DI PARMA: DUE GIORNATE CON GLI ANIMALI DOMESTICI
Sabato e domenica dalle 9 alle 18.30, le Fiere di Parma (pad 7, lato ovest) ospiteranno «Cuccioli di Casa.it», un evento per gli amanti degli animali domestici realizzato da «Rifilma» con il patrocinio di Comune, Ascom, dipartimento Scienze medico-veterinarie dell’Università e Azienda Ospedaliera di Parma, in collaborazione con Fiere di Parma in contemporanea alla 52ª edizione del Campionato italiano di ornitologia. Adulti e bambini potranno vedere da vicino i piccoli animali e accarezzarne alcuni coadiuvati dalla professionalità e competenza di allevatori, veterinari e associazioni con cui interagire . Sarà presentato in esclusiva www.cucciolidicasa.it, il social network per gli animali realizzato da due studenti dell’Itis Leonardo da Vinci e si potrà vedere dal vivo anche «Barile», il gatto più grande del mondo. Ci saranno tanti ospiti (medici veterinari, psicologi, scrittori, associazioni) con cui confrontarsi, laboratori gratuiti per bambini mentre i pazienti dell’Ospedale dei Bambini «Pietro Barilla» saranno «presenti» con le foto dei loro animali sulla «Wall of PetFame». È possibile portare il proprio animale avendo cura di avere museruola e libretto delle vaccinazioni.
Informazioni: www.fierediparma.it

LE FIORITE: KARAOKE  AL MODE BAR
Sabato sera a partire dalle 20, il «Mode bar» nel centro commerciale «Le Fiorite» di San Prospero, ospiterà l’esibizione del gruppo karaoke nostrano «Portavoce cantanti».

«NATALE NEI BORGHI» CON L'ACCENSIONE DI PRESEPE E ALBERI
«Natale nei Borghi» è l’evento, promosso dall’associazione «I Nostri Borghi» con il patrocinio del Comune, previsto per Sabato alle 17.30. Il ritrovo sarà in piazzale San Benedetto dove verrà acceso l’albero di Natale: saranno presenti i bambini della scuola primaria San Benedetto con il coro diretto dal maestro Emilio Rolli; poesie e prosa in vernacolo con «Al Dsèvod» (al secolo Maurizio Trapelli) ed Enrico Maletti. A seguire ci sarà l'accensione del presepe all’aperto in Borgo del Naviglio e verranno accesi amche gli alberi di Natale in Borgo Trinità e in Borgo Parmigianino.

SPAZIO A: APPUNTAMENTO CON I MONOLOGHI DELLA MATITA
Sabato alle 18, allo «Spazio A», di via Melloni andrà in scena l'ultimo appuntamento con «I Monologhi della Matita» dedicato all’autoproduzione artistica. Saranno presenti collettivi artistici e giovani artigiani, un piccolo festival con protagonisti della microeditoria e dell’autoproduzione. La selezione musicale sarà curata dall’associazione Toro. Ingresso libero e gratuito.i.

AVIS: IL TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE AL TEATRO AL PARCO
Anche quest’anno l’Avis comunale Parma, l’Avis Pablo e l’Avis San Pancrazio offriranno alla città il tradizionale concerto di Natale. L’appuntamento è per Sabato alle 20.30 al Teatro al Parco, dove si esibiranno il corpo bandistico «Giuseppe Verdi» con il soprano Kioko Hattori, insieme alla junior band «I fiatini». In programma musiche di Rossini, Verdi e Strauss, ma anche un inedito repertorio rock.

IL CASTELLETTO: SERATA DANZANTE CON L'ORCHESTRA ROBERTO MORSELLI
Serata danzante con l’orchestra Roberto Morselli Sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto di via Zarotto.

PARMA LIRICA:  LA FINALE DEL CONCORSO VOCE D'ANGELO
Sabato alle 21, nell’auditorium di Parma Lirica in viale Gorizia 2 prenderà il via la finale del concorso nazionale «Voce d’angelo». Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

TEATRO CONFORTI: «LA CORRIDA» DELL'ASSOCIAZIONE SOGNAMBULI
Sabato  a partire dalle 19.30, il teatro Conforti in piazzale Volta ospiterà l’evento benefico «La Corrida», organizzato dall’associazione culturale «Sognambuli Parma», all’interno della loro rassegna teatrale «#ilpiugrandespettacolo», in collaborazione con «Snupi onlus e la Parrocchia del Sacro Cuore. L’incasso della serata sarà interamente devoluto a Snupi onlus. Prenotazione consigliata.
Per informazioni 340 1294061 o sognambuli@gmail.com

SALSOMAGGIORE
AL CASTELLO TUTTA LA MAGIA DEL NATALE
Sabato al castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, ci sarà «La magia del Natale nel castello incantato». Addobbato a festa e nella calda atmosfera del grande camino acceso, il castello millenario, dalle 17 alle 20, prenderà vita sotto la luce delle candele mentre suggestivi giochi di luce accompagnati da note musicali animeranno gli affreschi. Un magico tour che prede anche l’apertura del passaggio segreto, dell’intero loggiato seicentesco e del giardino illuminato. Info: www.castellodiscipione.it

 AL TEATRO NUOVO «PAOLI CANTA PAOLI»
E’ un’autentica icona della musica italiana e le sue canzoni sono un intreccio di poesia e melodie unico nel suo genere. Sabato alle 21, sul palco del Teatro Nuovo di viale Romagnosi salirà Gino Paoli che proporrà il suo ultimo progetto live (denominato «Paoli canta Paoli») in cui viene affiancato da tre grandi della musica strumentale italiana: Rita Marcotulli al pianoforte, Alfredo Golino alla batteria ed Ares Tavolazzi al basso.
Informazioni: www.teatronuovosalsomaggiore.com

SORAGNA
MOSTRA DEI PRESEPI NELLA CHIESA DEL CARMINE
Sarà visitabile sabato e domenica, nella chiesa della Beata Vergine del Carmine di Soragna, la mostra dei presepi: nelle due giornate, la chiesa sarà aperta dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.

URZANO

TEMPO DI CORI NELLA CHIESA DI SAN VINCENZO
Tempo di cori Sabato ad Urzano, nella chiesa parrocchiale di San Vincenzo: i Cantori del Fuso, compagnie maschile nevianese specializzata in canti alpini e popolari, ospiterà per l’occasione il Coro “Monte Orsaro” dell’Associazione Nazionale Alpini di Parma. L’appuntamento con la rassegna “Cori in concerto”, è alle 21 nella chiesa di Urzano. I fondi raccolti con questa iniziativa benefica andranno a sostenerele attività della parrocchia di Urzano.

ZIBELLO
PRESEPI DEL MONDO NELL'UFFICIO TURISTICO
Nell’ufficio turistico di piazza Garibaldi, Sabato e domenica dalle 10 alle 20, è aperta la mostra dei presepi con una sezione sui presepi del mondo.