Eventi

“Dalla Mima alla Divina: quando la scena è donna”: incontro con il regista e attore Antonio Fava

  • DATA - ORA INIZIO:12/01/2019 17:00
  • DATA - ORA FINE:12/01/2019 18:30
“Dalla Mima alla Divina: quando la scena è donna”: incontro con il regista e attore Antonio Fava

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Profeti in Patria” del Comune di Montecchio Emilia, che quest’anno propone un ricco calendario di eventi legati al mondo del teatro e ai suoi protagonisti.
Sabato 12 gennaio alle 17, nel cortile interno del castello di Montecchio, si terrà l’incontro “Dalla mima alla Divina: quando la scena è donna” con il regista e attore teatrale Antonio Fava. Ingresso libero

L’incontro è dedicato in modo particolare ad approfondire ed esplorare la storia e l’evoluzione della figura femminile nel teatro: “la storia del teatro si fonde con la storia dello spettacolo quando deve affrontare temi di incerta, o piuttosto varia collocazione. L’attrice esiste da sempre. Ma la donna in scena non è sempre necessariamente attrice, interprete di personaggi. È certamente un’intrattenitrice alla quale si richiede eclettismo, capacità di mantenere viva l’attenzione del pubblico grazie alla molteplicità di abilità di cui è portatrice: canta, suona, danza, si esibisce con animali, mima, fa acrobazie, recita”.
L’incontro è stato promosso dalla regista montecchiese Liliana Boubé e dal suo gruppo teatrale Levia Gravia.
Antonio Fava è attore, autore, regista teatrale, maestro della Commedia dell’Arte e di discipline comiche. Dirige la ‘Scuola Internazionale dell’Attore Comico’ (SIAC) a Reggio Emilia; progetta e realizza le maschere in cuoio in uso presso la sua Scuola e nei suoi spettacoli. Fava insegna commedia dell’arte in istituti, università e accademie d’arte drammatica in varie città europee e americane (Inghilterra, Franca, Canada, Stati Uniti). Espone le sue maschere in importanti musei e istituzioni culturali. E’ regista internazionale e ha collaborato con importanti teatri e istituzioni in tutto il mondo. Ha all’attivo anche alcune importanti pubblicazioni editoriali: La Maschera Comica nella Commedia dell’Arte (ed. Andromeda), “Vita, Morte e Resurrezione di Pulcinella” (ed. ArscomicA), e “Dodici fatiche di Pulcinella” (ed. ArscomicA).