Eventi

"Fili di memoria": percorso in città con il Centro studi movimenti

  • DATA - ORA INIZIO:26/01/2019 15:00
  • DATA - ORA FINE:26/01/2019 16:00

In occasione della Giornata della memoria, sabato 26 gennaio, alle 15, il Centro studi movimenti ? in collaborazione con il Comune di Parma ? propone FILI DI MEMORIA. Storie di deportazione, una visita guidata per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.
Il percorso che partirà da Barriera Bixio ? dove al vicino civico 116 stanno le pietre di inciampo che ricordano Libera e Fortunata Levi ? ripercorrerà i luoghi in cui vivevano alcune delle persone che, anche da Parma, furono prese dalle loro case, deportate ad Auschwitz e lì uccise.
Questa camminata racconterà poi ai bambini e alle bambine le storie di alcuni altri bambini dei 230.000 che trovarono la morte nel lager nazista, quelle delle loro famiglie e le discriminazioni cui furono sottoposti dalle leggi razziali del 1938.

La seconda iniziativa ideata dal Centro studi movimenti ? sempre in collaborazione con il Comune e la Fondazione Matteo Bagnaresi ? si terrà mercoledì 13 febbraio, ore 10.00, al cinema Astra, dove per le scuole primarie verrà proiettato il cartone animato La stella di Andra e Tati, il primo film di animazione, prodotto dalla Rai e dal Miur, rivolto a bambini e bambine che racconta la Shoah e ha suscitato molto interesse a livello internazionale. La vicenda al centro del racconto è quella di Andra e Tati (Alessandra e Tatiana) Bucci, ebree italiane di Fiume, che vennero deportate ad Auschwitz il 29 marzo 1944 insieme a madre, nonna, zia e cuginetto quando avevano 6 e 4 anni. Al termine della proiezione saranno presenti le autrici che dialogheranno con i bambini.

Centro studi movimenti
www.csmovimenti.org
centrostumovimenti@gmail.com