Eventi

Lunedì al via il corso di filosofia

  • DATA - ORA INIZIO:11/02/2019 18:00
  • DATA - ORA FINE:11/02/2019 19:30
Lunedì al via il corso di filosofia

Al via lunedì 11 febbraio la nona edizione del corso «Pensare la vita» dedicata, quest’anno, al tema della disumanità. Una rassegna di incontri filosofici aperti a tutti, divenuta, nel tempo, un appuntamento atteso della programmazione culturale cittadina.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’associazione culturale «La Ginestra» con il patrocinio dell’Università di Parma, dell’Ufficio scolastico Regionale, della Diocesi e della Fondazione Monteparma che da sempre sostiene la rivista «La società degli individui».
La rassegna, diretta dal professor Ferruccio Andolfi, si compone di otto lezioni ad ingresso libero che si terranno al cinema Astra ogni lunedì alle 18 sino al 1° aprile.
Il corso si propone di fornire elementi di riflessione etico-politica per una resistenza a una barbarie strisciante. Siccome anche l’etica non è un semplice invito a volersi tutti bene ma ha una ricca e sacrosanta tradizione, a questa tradizione i relatori faranno principalmente riferimento. Nel primo appuntamento Luigi Alfieri, professore ordinario di Antropologia sociale all’Università di Urbino, in dialogo con Donatella Gorreta affronterà il tema «Può l’uomo essere disumano?». r.c.