Eventi

Esuli, rifugiati e rimpatriati: Terzo incontro della rassegna "Migranti di ieri, migranti di oggi"

  • DATA - ORA INIZIO:11/02/2019 18:00
  • DATA - ORA FINE:11/02/2019 20:00
Esuli, rifugiati e rimpatriati: Terzo incontro della rassegna

Lunedì 11 febbraio gennaio alle 18 all'Auditorium Casa Matteo del Centro studi movimenti in via Saragat 33/a a cura di Centro Studi Movimenti e CIAC Onlus si terrà il 3° incontro della rassegna 
Migranti di ieri, migranti di oggi "Esuli, rifugiati e rimpatriati: il composito mondo dei campi profughi"
incontro con Patrizia Audenino (Università degli studi di Milano)
 
Quando si è verificata un’emergenza profughi In Europa e in Italia? Non certo negli ultimi anni, come si è indotti a credere, ma oltre settanta anni fa, alla fine della seconda guerra mondiale, come risultato dei concomitanti eventi della conclusione del conflitto, dell’inizio della guerra fredda e dell’esordio del processo di decolonizzazione. Si verificò allora il culmine di quegli spostamenti forzati di popolazione che hanno indotto a denominare il Novecento come “il secolo dei profughi”. L’emergenza durò almeno quindici anni, coinvolgendo molti protagonisti di diversa provenienza geografica e di diversa nazionalità e per risolverla si è data vita alle più importanti organizzazioni umanitarie ancora al lavoro.

 

ALTRI APPUNTAMENTI 
Campi
Lunedì 25 febbraio, ore 18 - Sala Mandela - CIAC, Via Bandini 6
Politiche dei campi e dei confinamenti: continuità e discontinuità. Barbara Pinelli (Università degli studi di Milano Bicocca)

Percezioni
Giovedì 14 marzo, ore 18 - Auditorium Casa Matteo – Centro studi movimenti
Dall’odio all’accettazione: storie di migrazione italiana nel secondo dopoguerra. Toni Ricciardi (Università di Ginevra)

Lunedì 25 marzo, ore 18 - Sala Mandela - CIAC, Via Bandini 6
L'immigrazione straniera nella società italiana: un percorso storico. Michele Colucci (Consiglio nazionale delle ricerche)

Info: centrostudimovimenti@gmail.com