Eventi

Cenerentola Circus al Teatro Regio

  • DATA - ORA INIZIO:22/02/2019 09:00
  • DATA - ORA FINE:22/02/2019 12:00
Cenerentola Circus al Teatro Regio

Una compagnia di girovaghi saltimbanchi fa tappa al Teatro Regio di Parma per il nuovo spettacolo di RegioYoung, Cenerentola Circus, commissione del Teatro Regio di Parma in prima assoluta, a cura del Teatro del Cerchio. Sarà proprio la celebre favola di Perrault, che ispirò una delle opere più amate di Gioachino Rossini, ad essere raccontata al pubblico dei più piccoli a partire da 4 anni e alle loro famiglie in una versione inedita firmata da Mario Mascitelli, con scene e costumi di Antonella Mascitelli realizzati da Daniela Davoli.
 
In scena gli attori della Compagnia del Cerchio - Mario Aroldi, Martina Vissani, Gabriella Carrozza, Chiara Casoli, Mario Mascitelli, Damiano Camarda, Silvia Nisci, Silvia Santospirito, Giulio Landini, Giovanni Pazzoni, Alfredo Biondolillo, Mattia Scolari, Martina Manzini, Chiara Baccarini, Sofia Cacciavellani, Beatrice Mariotti e Albert Horvath - e l’Orchestra Giovanile Bertolucci diretta da Stefano Franceschini che interpreterà alcune delle pagine del brillante capolavoro rossiniano.
 
“Abbiamo trasportato la storia di Cenerentola in un’epoca e in una dimensione diverse da quelle immaginate da Perrault - racconta il regista Mario Mascitelli - giocando con il suo racconto e con la musica di un altro genio, Rossini, che con la musica si divertiva e continua a divertire il pubblico. Ecco allora che Cenerentola vive con Gastone il Magnifico, suo patrigno e direttore di una compagnia di saltimbanchi, e con le due perfide sorellastre, la donna cannone Clorinda e la donna Barbuta Tisbe. Durante una festa, il famoso lanciatore di coltelli Juan Ramiro sceglierà la protagonista del suo prossimo numero internazionale. A Cenerentola è fatto divieto di parteciparvi, ma il mago Alidoro la aiuta a raggiungere il luogo della festa. Si sa: a mezzanotte gli incantesimi svaniscono e Cenerentola è costretta a fuggire. Se alla fine riuscirà a partire con Juan Ramiro e girare il mondo col suo spettacolo lo scopriremo insieme al Teatro Regio”.

Teatro Regio di Parma, venerdì 22 febbraio, ore 9 e 11 per le scuole. Sabato 23 febbraio, ore 15.30 e 18 per le famiglie.
Durata 1 ora circa, senza intervallo
 
CENERENTOLA CIRCUS
Liberamente tratto da La Cenerentola di Gioachino Rossini. Da 4 anni
Musiche GIOACHINO ROSSINI. Adattamento e regia MARIO MASCITELLI. Scene e costumi ANTONELLA MASCITELLI. Realizzati da DANIELA DAVOLI, assistenti alla regia MARTINA MANZINI, SILVIA SANTOSPIRITO.
Con MARIO AROLDI, MARTINA VISSANI, GABRIELLA CARROZZA, CHIARA CASOLI, MARIO MASCITELLI, DAMIANO CAMARDA,
ALFREDO BIONDOLILLO, SILVIA NISCI, SILVIA SANTOSPIRITO, GIULIO LANDINI, GIOVANNI PAZZONI, MATTIA SCOLARI, CHIARA BACCARINI, MARTINA MANZINI, SOFIA CACCIAVELLANI, BEATRICE MARIOTTI, ALBERT HORVATH.
ORCHESTRA GIOVANILE BERTOLUCCI e CORO DEGLI ATTORI DEL PROGETTO STUDIO.
Direttore STEFANO FRANCESCHINI
A cura di Teatro del Cerchio - Commissione del Teatro Regio di Parma in prima assoluta
 
I biglietti per le famiglie (ridotto fino a 15 anni € 8,00; intero € 12,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 - biglietteria@teatroregioparma.it) e online su teatroregioparma.it. I biglietti per le scuole devono essere richiesti e prenotati all’indirizzo educational@teatroregioparma.it e, previa conferma, dovranno essere acquistati e ritirati presso la Biglietteria del Teatro Regio mercoledì 20 febbraio 2019. Per informazioni e prenotazioni Tel. 0521 203949 - educational@teatroregioparma.it.
 
Il prossimo appuntamento di RegioYoung è con Carmencita, chason gitane, liberamente ispirato all’opera di Georges Bizet e rivolto a un pubblico dai 3 anni in su (venerdì 8 marzo 2019 ore 9.00 e ore 11.00 per le scuole e sabato 9 marzo 2019 ore 15.30 e 18.00 per le famiglie).
 
La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto.Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica, con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA