Eventi

Incontro su disabilità e sessualità

  • DATA - ORA INIZIO:20/02/2019 15:00
  • DATA - ORA FINE:20/02/2019 17:00
Incontro su disabilità e sessualità

Disabilità e sessualità saranno i temi del dibattito di domani nella sala congressi della Rocca Sanvitale. Un argomento delicato del quale spesso non si parla a causa del senso di disagio che famigliari e operatori possono provare.
Eppure la sessualità della persona disabile non è speciale: diverso può essere invece il modo di concretizzarla, magari ostacolati dai limiti funzionali del corpo o della mente e purtroppo anche dai condizionamenti esterni.
Il convegno di Sala Baganza, organizzato dalle associazioni Anmic e Privata assistenza in collaborazione con Lovegiver inizierà alle 15 e verrà aperto dal vicepresidente di Anmic Parma, Umberto Guidoni, cui seguirà l'intervento di Maria di Francisca responsabile di PrivatAssistenza di Langhirano, Traversetolo e Collecchio.
Interverranno poi tra gli altri, Maximiliano Ulivieri, fondatore di Lovegiver; Fabrizio Quattrini, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo; l'assistente sessuale Anna Senatore che parlerà della prima assistenza sessuale in Italia, realizzata a Sala Baganza. Modererà l'incontro il giornalista Andrea Del Bue.
Il tema verrà considerato anche dal punto di vista giuridico con l'avvocato e ricercatore Federico Donelli mentre per la sessualità in letteratura sarà presente la bibliotecaria del Cepdi, Veruska Bolletti.