Eventi

San Leonardo: un incontro per progettare il quartiere

  • DATA - ORA INIZIO:19/03/2019 17:30
  • DATA - ORA FINE:19/03/2019 19:00
San Leonardo: un incontro per progettare il quartiere

Parte «San Leonardo cuore della città». Martedì il primo incontro per progettare insieme il nuovo quartiere. Gli abitanti del quartiere sono invitati alle 17.30 nell’atrio della scuola Micheli al primo incontro di accompagnamento del gruppo di lavoro di Architettura dell’Università di Parma guidato da Dario Costi, direttore del Laboratorio di ricerca Smart city 4.0 Sustainable lab, con le parrocchie e le associazioni del quartiere. «Ascolto» si chiama questa prima occasione di confronto, che si pone l’obiettivo di far emergere le idee e le proposte avanzate negli ultimi anni e di segnalare i problemi del quartiere San Leonardo.
L'incontro si aprirà con i saluti di Paolo Fabbri del Festival della storia, a cui seguiranno gli interventi dei parroci di San Leonardo don Mauro Pongolini e di San Bernardo don Renzo Pasquinelli, di Leonardo Farinelli, ex direttore della Palatina, e dei gruppi di lavoro delle associazioni Manifesto San Leonardo, Amici della biblioteca, Comunità solidale Parma e delle officine On/off.
I docenti e gli studenti di architettura ascolteranno le idee e inizieranno a discutere con i partecipanti all’incontro sulle proposte da sviluppare progettualmente. Si avvia così un autentico percorso di partecipazione, che vede il quartiere protagonista della proposta, al tempo stesso committente e destinatario del lavoro di Progetto urbano che verrà offerto alla città al termine di una serie di altri incontri di verifica e di discussione lungo tutto il 2019.