Eventi

Con l'anima in spalle. Il 25 aprile del Centro studi movimenti

  • DATA - ORA INIZIO:24/04/2019 21:00
  • DATA - ORA FINE:24/04/2019 22:00
Con l'anima in spalle. Il 25 aprile del Centro studi movimenti

Mercoledì 24 aprile 2019, alle ore 21.00 in Piazzale Inzani, il Centro studi movimenti metterà in scena Con l’anima in spalle. Parole, musiche e immagini della lotta partigiana, una serata di racconti e testimonianze per rievocare i 20 mesi della Resistenza antifascista di 74 anni fa.
Al centro della narrazione saranno gli uomini e le donne che ne sono stati protagonisti, con le loro scelte ? talvolta faticose e tormentate ?, le loro difficoltà a farsi carico di una violenza improvvisamente entrata nelle loro vite, la straordinaria novità di poter condividere, maschi e femmine, l’esperienza di una lotta collettiva che ha cambiato radicalmente non solo il nostro paese ma anche la coscienza di coloro che la vissero.
A condurre la serata saranno gli storici del Centro studi movimenti (Margherita Becchetti, William Gambetta e Ilaria La Fata) con la collaborazione di diversi artisti noti in città: Beatrice Baruffini, Piergiorgio Gallicani, Guido Maria Grillo, Emanuele Nidi, Francesco Pelosi, Franca Tragni. Ricerche iconografiche a cura di Tifany Bernuzzi.
La serata è organizzata in collaborazione con la Fondazione Matteo Bagnaresi e il Teatro delle Briciole ed è inserita nel calendario delle iniziative per il 25 aprile del Comune di Parma.

Info: centrostudimovimenti@gmail.com