Eventi

A Pontremoli tutta la vita sulle due ruote di Michele Rinaldi

  • DATA - ORA INIZIO:20/07/2019 11:00
  • DATA - ORA FINE:20/07/2019 23:00
A Pontremoli tutta la vita sulle due ruote di Michele Rinaldi

di Giorgio Gandolfi

Anteprima parmigiana sabato al Bancarella Sport a Pontremoli. A Palazzo Dosi-Magnavacca i Veterani dello sport e quelli del Panathlon ospiteranno Michele Rinaldi, campione mondiale di motocross che 24 anni fa chiuse una splendida carriera col titolo italiano di categoria 250cc partecipando poi all’edizione della Parigi-Dakar. 
Alberto Scotti, presidente nazionale dei Veterani e Corrado Cavazzini «giocheranno» in casa col ragazzo che videro crescere e trionfare nel parmense e nel mondo. 
Rinaldi interverrà sul tema «Campioni e non»: moderatore dell’incontro Nico Cereghini, giornalista sportivo ed ex pilota di motociclismo. Poi nel pomeriggio consegna del Premio Bruno Raschi: dopo Massimo De Luca sarà la volta di Italo Cucci ad essere intervistato da Paolo Francia e Paolo Liguori. 
Poi i campioni della Selezione del libro, a cominciare da Andrea Dovizioso col libro «Asfalto» per passare alla storia della montagna, il Monte Bianco ovvero «4810 di Paolo Paci»,  quindi un’opera insolita, «Demoni» di Alessandro Alciato. Un viaggio nella psiche più che nei numeri di tredici calciatori che hanno dovuto affrontare e vincere i propri tormenti. 
Buffon racconta di quando a Torino andò a vedere una mostra d’arte e rimase impressionato da un quadro di Chagall che raffigurava l’autore mentre trascinava la moglie e lei volava senza le ali. Era un periodo difficile per il portiere della Juventus che aveva perso la gioia di vivere. Il quadro di Chagall - ha raccontato - mi insegnò che anche le piccole cose avrebbero potuto trascinarmi fuori da quella melma».
E poi una firma della Radio, Riccardo Cucchi, 35 anni di calcio minuto per minuto, tante storie da raccontare. 
Nel «Caso di Fiorenzo Magni» si passa alla politica, di quel passato fascista che lo costringeva a subire i fischi della gente ovunque andasse. Una bella storia umana scritta da Walter Bernardi, docente di filosofia in diverse Università. 
Per finire Eraldo Pizzo in «Caimani come me», scritto da un giornalista di mare,  Claudio Mangini.
______________

Ore 11.00 – Cortile Palazzo Dosi, Via Ricci Armani
I Veterani Dello Sport Pontremoli e Panathlon Lunigiana organizzano presso l’Androne del Palazzo Dosi-Magnavacca un incontro con il campione mondiale di Moto Cross Michele Rinaldi che interverrà sul tema “Campioni e non”: moderatore dell’incontro Nico Cereghini, giornalista sportivo ed ex pilota di motociclismo

Ore 15.30 – Piazza del Duomo
Manifestazione turistica-culturale per veicoli d’epoca, Club Balestrero Lucca

Ore 17.30 – Salone di Rappresentanza
Palazzo Vescovile – Piazza del Duomo
Presentazione del libro “Il grande Torino” di Matteo Matteucci e Franco Ossola jr edito da Minerva

Ore 18.30 – Salone di Rappresentanza
Palazzo Vescovile – Piazza del Duomo
Premio Giornalistico Bruno Raschi 2019. a Italo Cucci, presenta Viviana Guglielmi

Ore 21.00 – Piazza della Repubblica
Salotto del Bancarella Sport
Intervengono i vincitori del Premio Selezione 2019: Andrea Dovizioso, Paolo Paci, Claudio Mangini, Alessandro Alciato, Walter Bernardi, Riccardo Cucchi, Italo Cucci.