Eventi

Christoph Hartmann e Francesco Di Rosa a Salso

  • DATA - ORA INIZIO:09/08/2019 20:00
  • DATA - ORA FINE:09/08/2019 23:30
  • TipologiaClassica
  • Dove:Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi
  • Località:Salsomaggiore Terme
Christoph Hartmann e Francesco Di Rosa a Salso

Si conclude questo fine settimana con quattro appuntamenti tra Salsomaggiore Terme e Bettola, in provincia di Piacenza, la X edizione del Salso Summer Class & Festival, il festival de I Musici di Parma che da inizio estate propone concerti e appuntamenti con la grande musica classica.

Quest’anno, infatti, per la prima volta il Salso Summer Class & Festival approda anche a Bettola, allargando il suo spettro al territorio piacentino, creando un ponte, elogiato da entrambi i Comuni coinvolti, che mira a stimolare le sinergie culturali tra diverse aree del territorio. Virtuosa anticipazione di quello che potrà essere Parma Capitale della Cultura 2020.

Venerdì 9 agosto, doppio appuntamento serale a Salsomaggiore: alle ore 20.00, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, Roberto Tanzi propone un viaggio tra parole e immagini lungo le Strade del Sale. Un percorso che sfocerà in un finale enogastronomico con degustazione di vini e i prodotti marinati proprio nel Sale di Salsomaggiore. Proiezioni video e foto a cura di Lorenzo Davighi.

A seguire, ore 21.15, concerto di due oboisti tra i migliori al mondo. Due stelle del panorama musicale classico mondiale. Si tratta dell’oboista dei Berliner Philharmoniker, Christoph Hartmann, e del suo collega Francesco Di Rosa, ex oboe solista Teatro alla Scala e oggi oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia). Accanto a loro, gli allievi delle rispettive classi di oboe durante le masterclass estive de I Musici di Parma, a riprova dell’attenzione che il festival e I Musici riservano ai giovani e al loro talento. In programma musiche di Mozart, Lebrun e Ferlendis.

I due appuntamenti saranno replicati poi sabato 10 agosto a Bettola, in provincia di Piacenza, rispettivamente alle ore 18 presso il Palazzo Comunale e alle ore 21.15 presso Località Calenzano.