Eventi

Dal film di Bertolucci alla serata delle stelle

Proseguono gli appuntamenti di «Balletti meccanici», rassegna di cinema e musica al Labirinto della Masone.
 Questa sera è in programma la proiezione di «La strategia del ragno» (1970) di Bernardo Bertolucci, che con Franco Maria Ricci coltivò una sincera e lunga amicizia. 
Domani sarà la volta di «Live Soundtrack Contest - Viaggi nella Luna: 1902-1969-2019», gara di sonorizzazioni dal vivo organizzata in collaborazione con Squinterno in Pillole, nella quale cinque band si alterneranno sul palco sonorizzando cortometraggi ispirati ai viaggi stellari e allo sbarco sulla luna, celebrandone il cinquantenario. Una giuria selezionata e il voto del pubblico decreteranno il vincitore. Sabato la rassegna  si intreccerà con il consueto appuntamento culinario di San Lorenzo, «Stelle per tutti»:  l’abituale “dîner sur l’herbe” estivo per l’occasione celebrerà una delle più iconiche star della storia del cinema, il grande Charlie Chaplin. Accompagnati dai primi cortometraggi realizzati al suo arrivo a Hollywood sonorizzati dai jazzisti Stefano Calzolari (piano), Stefano Carrara (contrabbasso) e Michele Morari (batteria), gli chef stellati Massimo Spigaroli  e Eugenio Boer  assieme a Rocco Stabellini  e Stefano Guizzetti proporranno golosi piatti a tema Charlot. Dalle 23 le luci si abbasseranno per consentire di ammirare il cielo a caccia di stelle cadenti. Nello stesso momento verrà proiettato «Star» (2017) del videoartista austriaco Johann Lurf: un viaggio lungo più di cento anni attraverso centinaia di cieli stellati tratti della storia del cinema (da Méliès a Star Wars, dai b-movie di Ed Wood al Grande Lebowski). 
Informazioni: le serate di stasera e domani avranno inizio alle 21.30,  biglietto  10 euro  dalle 19 alla biglietteria del Labirinto. Sarà possibile passeggiare all’interno del Labirinto fino alle 23.
 La serata di sabato avrà inizio alle 19, la cena dalle 20.30. Il costo è di 10 euro (comprensivo di un piatto a scelta tra i quattro proposti) e include l’accesso al concerto e al labirinto di bambù. «Star»  a ingresso è gratuito,  eventi@francomariaricci.com.

  • DATA - ORA INIZIO:08/08/2019 21:30
  • DATA - ORA FINE:08/08/2019 23:00