Eventi

Festa di San Lorenzo: buon cibo e musica come da tradizione

  • DATA - ORA INIZIO:09/08/2019 19:30
  • DATA - ORA FINE:09/08/2019 23:55
Festa di San Lorenzo: buon cibo e musica  come da tradizione

di Valentino Straser

Festa patronale ai blocchi di partenza. L’antica fiera del paese dedicata a San Lorenzo e rivitalizzata alcuni anni fa dalla Pro loco di Solignano, torna oggi e domani, a partire dalle 19.30. Anche in questa edizione la festa patronale, patrocinata dal Comune di Solignano e organizzata dalla Pro loco, coniuga la cucina tradizionale, gli spettacoli, la musica e gli intrattenimenti per i bambini. 
La due giorni di festa si svolgerà per la prima volta nel piazzale del salone parrocchiale di via Fondovalle, 23, nell’area sottostante la chiesa. Fra i momenti centrali della festa spicca l’assegnazione del Premio San Lorenzo, giunto alla sesta edizione. Il premio consiste nella consegna di una civica benemerenza assegnata ai cittadini e alle aziende che contribuiscono a valorizzare Solignano sotto il profilo della cultura, dello sport, del volontariato e dell’imprenditoria, nel territorio solignanese, in Italia e all’estero. 
La festa si apre venerdì alle 19.30 con la possibilità di degustare i piatti della tradizione locale nelle tavolate allestite nel piazzale della parrocchia e dalle 21 si balla con l’orchestra Battaini e Conti. 
Domani l’appuntamento con la gastronomia è alle 19.30, con l’apertura del ristorante, con proposte gastronomiche ispirate alla cucina locale, preparata dai volontari della Pro loco. Sarà allestito, secondo consuetudine, anche uno spazio giochi con giostre per i bambini. 
Alle 21.30, alla presenza di autorità ed esponenti del volontariato locale, avrà luogo la cerimonia di consegna del premio. A seguire è in programma la donazione di un  gruppo elettrogeno al Comune, destinato alla Protezione civile, offerta dall’associazione «Bontà dell’Appennino».
La serata sarà allietata dall’orchestra New Traditional con musica da ballo e d’ascolto.