Eventi

Torna a Parma l'incontro nazionale degli autori di giochi da tavolo

  • DATA - ORA INIZIO:18/01/2020 10:00
  • DATA - ORA FINE:18/01/2020 19:00
Torna a Parma l'incontro nazionale degli autori di giochi da tavolo

Si rinnova per il terzo anno consecutivo il sodalizio tra Parma e il game design , grazie alla sedicesima edizione di IDEAG, l’incontro nazionale degli autori di giochi da tavolo che nel fine settimana del 18-19 gennaio arriveranno all’Hotel San Marco di Ponte Taro da ogni parte d’Italia (ma anche dall’estero). Una gioiosa - e giocosa - invasione di 200 autori, 20 case editrici e oltre 300 giochi tutti da provare. 
Un appuntamento nato nel 2005 come un piccolo ritrovo di persone che condividevano la stessa passione, e cresciuto nel tempo assieme all’amore del nostro paese per il gioco da tavolo, fino a raggiungere i numeri attuali. “ Lo spirito dell’evento è rimasto quello di un tempo: ” - spiega Paolo Mori, responsabile italiano di SAZ, l’associazione di autori che organizza l’appuntamento - “ game designer professionisti e semplici dilettanti con il ‘gioco nel cassetto’ si ritrovano per due intensissimi giorni per provare vicendevolmente i loro giochi, per darsi consigli e suggerimenti su come migliorarli, e per trovare magari un editore interessato e a portarli sugli scaffali dei negozi nei prossimi anni. Negli ultimi anni ho avuto l’onore di organizzare questo grande appuntamento, credo il più grande in Europa di questo tipo, a Parma, anche perché credo che la cultura di cui la nostra città è capitale passi anche attraverso il gioco ”.
Molti dei giochi passati per IDEAG negli anni passati sono stati pubblicati da case editrici italiane e straniere, e diversi partecipanti hanno coronato il loro sogno di trasformare la passione per il gioco da tavolo in un lavoro vero e proprio. 
I posti disponibili per gli autori sono esauriti da tempo, ma l’evento è aperto (orari: sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19) anche agli appassionati e ai semplici curiosi che desiderano capire come si presenta un gioco prima della sua pubblicazione.
Per maggiori informazioni: https://www.idea-g.it