Eventi

"Saturday Kids Night" al Museo d'Arte Cinese

  • DATA - ORA INIZIO:01/02/2020 19:00
  • DATA - ORA FINE:01/02/2020 21:30

Una serata in piena autonomia dai genitori. Sabato 1° febbraio dalle 19 alle 21.30 si terrà infatti la prima “Saturday Kids Night” dell’anno: una serata a tema dedicata ai più piccoli che il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico organizza periodicamente, dove gli adulti non saranno ammessi. L’età consigliata è dai 5 ai 10 anni: sarà un viaggio speciale tra le culture del mondo che avrà inizio alle 19 con l’accoglienza dei piccoli alla reception da parte delle educatrici Laura e Domiziana che, dopo aver congedato i genitori, li accompagneranno in questa serata di scoperta delle culture del mondo. Dopo giochi cinesi e africani davanti allo spettacolare paravento custodito nel museo, la serata proseguirà con la cena a base di pizza artigianale, panini, patatine e un dolcetto.

Con il 2020 il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico ha avviato una collaborazione con il Festival “Parma Città Aperta: LegAmi Umani”, ospitando una serie di laboratori per bambini all’interno dei “Saturday Kids Night”, durante i quali verranno realizzate dai bambini alcune opere utilizzando sagome di Mao Fusina, architetto che incentra la sua ricerca sui tempi dell’educazione e dell’inclusione sociale. Questi lavori andranno a comporre un’installazione partecipata e site specific presso il Trottatoio della Pilotta il 30 maggio 2020. L’iniziativa si inserisce nella programmazione degli eventi del Festival “Parma Città Aperta: LegAmi Umani” e sarà incentrata sul tema della multiculturalità, che è una delle linee guida del Festival ed una componente importante dell’identità del Museo d’Arte Cinese ed Etnografico. Una città inclusiva è più attenta e capace di sviluppo e innovazione sociale. Il Festival “Parma Città Aperta: LegAmi Umani” è organizzato dalle Associazioni Mamma Trovalavoro, Manifattura Urbana, La Doppia Elica, Montessori Brescia e Al- Amal, con il patrocinio del Comune di Parma, il sostegno di Ikea Parma e Gruppo Zatti e la partecipazione del Museo D’Arte Cinese ed Etnografico.

La prima serata di febbraio dedicata ai più piccoli si concluderà quindi decorando le sagome di Mao Fusina: piccole figure di cartone che i giovani partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi,  dovranno personalizzare secondo il proprio piacere, per valorizzare lo scambio tra i popoli e la multiculturalità. La serata terminerà alle 21.30 quando i bimbi riabbracceranno i propri genitori raccontando loro ciò che più li ha emozionati durante questa nuova esperienza.

Per bimbi con particolari esigenze alimentari è previsto un menù alternativo su richiesta preventiva dei genitori. La prenotazione è obbligatoria alla mail info@museocineseparma.org. Il costo per la partecipazione comprensiva della cena 15 euro.

Per informazioni:

Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, viale San Martino, 8 – 43123 Parma

Tel: 0521 257337

Sito web: www.museocineseparma.org

E-mail: info@museocineseparma.org

Orari:

da martedì a sabato dalle ore 9.00 alle 13 e dalle 15 alle 19

domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19

chiusura il lunedì e le festività nazionali