Eventi

la grande storia a canossa: incontri con docenti di prestigio internazionale e spettacolo teatrale

  • DATA - ORA INIZIO:16/02/2020 11:00
  • DATA - ORA FINE:16/02/2020 16:00
la grande storia a canossa: incontri con docenti di prestigio internazionale e spettacolo teatrale

Il Comune di Canossa e il C.A.I. - Sezione di Reggio Emilia celebrano i “I Giorni del Perdono” per ricordare la storica vicenda che vide protagonisti l’imperatore di Germania Enrico IV e Papa Gregorio VII al cospetto della Grancontessa Matilde.

Domenica 16 febbraio alle ore 11.00, conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Paolo Golinelli, già docente all’Università di Verona ed ora Presidente dell’Associazione Internazionale Matildica (AMI-MIA), tra i più grandi esperti di Matilde di Canossa, che pronuncerà per noi una Lectio Magistralis dal titolo “Canossa nella storia di Matilde e dell’Europa”. Sarà fatto dono ai presenti un volumetto pubblicato per l’occasione dal Comune di Canossa che contiene la ricchissima bibliografia (oltre 400 titoli) del prof. Golinelli: “Perché i giorni del Perdono non siano solo rievocazione ma occasione di crescita culturale, e lascino un segno nella storia di Canossa” sottolinea l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Canossa prof. Clementina Santi.

Seguono poi alle 13.00 buffet matildico e alle 14.30 visita guidata al Castello di Canossa e al Museo Nazionale “N. Campanini”.

Le due giornate fanno parte di un programma più ampio che continuerà con un convegno sugli scavi archeologici di Canossa (28 marzo) e l’apertura di una biblioteca “matildica” (4 aprile), che vedono il sostegno di CAI, MiBACT, Università di Bologna, Università di Verona, Lions Club “Canossa Val d’Enza”, Lions Club Albinea “L. Ariosto” e Associazione Matilde di Canossa.

 

Per info: Comune di Canossa tel.0522.248404-248423; centroculturale@comune.canossa.re.it; UIT Le Terre Matildiche 366.2287340

© RIPRODUZIONE RISERVATA