Eventi

Incontro con Sinibaldi, direttore di Radio 3

  • DATA - ORA INIZIO:21/02/2020 17:00
  • DATA - ORA FINE:21/02/2020 19:30
Incontro con Sinibaldi, direttore di Radio 3

In occasione di Parma 2020, Rai Radio 3 - in collaborazione con Destinazione Turistica Emilia e il Comune - propone un ciclo di incontri gratuiti e aperti al pubblico sulle trasformazioni del nostro tempo e su come vengono interpretate, raccontate e percepite. 
In analogia a una fortunata serie di lezioni organizzate dalla rete per Matera 2019 e in omaggio a un celebre (e ineguagliabile) progetto di Italo Calvino, questo ciclo prende il titolo di «Lezioni emiliane». Non per sottolinearne la dimensione didattica ma per indicare la necessità civile e culturale per ciascuno di noi di tornare ad ascoltare anche umilmente la realtà, a ricorrere alle esperienze e alle competenze spesso trascurate. Per imparare dal passato, leggere il presente, progettare il futuro. 
La prima «Lezione emiliana» è intitolata «Guardare. Avventure e disavventure dello sguardo». L'incontro si terrà a Parma venerdì alle 17 all’Auditorium del Palazzo del Governatore con Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, Marie Rebecchi, co-curatrice della mostra Time machine e Marco Belpoliti, saggista e scrittore. 
Partendo dalla mostra Time machine, che ha inaugurato le manifestazioni di Parma 2020 e che - citando un classico della fantascienza, esplora i modi in cui il cinema e altri media fondati sulle immagini in movimento hanno trasformato la nostra percezione del tempo - punti di vista diversi aiuteranno il pubblico a capire come sta cambiando il nostro modo di guardare il mondo. 
Il punto di osservazione è quello di un nuovo secolo che ha percorso un tratto significativo del suo cammino: due decenni fitti di eventi materiali e immateriali, che hanno cambiato le categorie e lo stesso senso di parole e azioni tradizionali. 
A partire da una serie di verbi che indicano alcune fondamentali attività umane (Guardare, Abitare, Fantasticare, per citare i primi), Rai Radio 3 propone quindi delle conversazioni a più voci nelle quali la riflessione di uno studioso particolarmente competente sul tema si intreccerà con un’esperienza concreta, già presente nel programma di mostre ed eventi di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
Le prossime «Lezioni emiliane» si terranno a Piacenza, sabato 21 marzo, e a Reggio Emilia sabato 4 aprile.