Eventi

La dieta del futuro? Su misura

  • DATA - ORA INIZIO:26/02/2020 17:30
  • DATA - ORA FINE:26/02/2020 19:30
La dieta del futuro? Su misura

Mercoledì 26 febbraio alle 17,30 all'Orto botanico, in strada   Farini 90,  appuntamento con il ciclo di incontri «Gli aperitivi della conoscenza» organizzato dall'Università di Parma. 
Daniele Del Rio  e Pedro  Mena Parreno, del   Dipartimento di Scienze medico-veterinarie del nostro ateneo,  affronteranno il tema:   «La dieta del futuro è su misura? Riflessioni sulla nutrizione personalizzata da parte dei ricercatori del progetto europeo Preventomix».
Nel corso degli ultimi anni, il concetto di nutrizione personalizzata ha generato grandi aspettative nella comunità, spiegano i relatori, dovute alla possibilità di adattare la dieta alle reali esigenze dell’individuo, semplificando il processo decisionale relativo a «cosa mangiare» ed ottimizzando   le funzioni dell’organismo. 
Attualmente  vi è già una certa personalizzazione delle raccomandazioni nutrizionali a seconda dell’età, sesso o stato fisiologico come ad esempio la gravidanza. «Tuttavia, una strategia di personalizzazione dietetica più accurata è basata sull’adattamento dei componenti della dieta al profilo genetico dell’individuo e soprattutto ai tratti fenotipici che riflettono il suo metabolismo, tenendo in considerazione le preferenze alimentari del soggetto e il suo stile di vita». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA