Eventi

Cultura, parte la rassegna all'ombra del castello

  • DATA - ORA INIZIO:12/07/2020 17:00
  • DATA - ORA FINE:12/07/2020 22:00
Cultura, parte  la rassegna all'ombra del castello

Parte al Castello di Contignaco il ciclo «Alla scoperta del territorio salsese. Incontro con gli autori» focalizzato sulla scoperta delle ricchezze naturali, storiche, artistiche e culturali del territorio di Salso. 
Domani alle 17 il primo appuntamento, in collaborazione con il circolo di lettura «Il salotto illuminato» con «I percorsi d’acque di Salsomaggiore Terme: ritrovare se stessi tra storie e magie» e la presentazione del libro «Bluoro» con gli autori Gianni Dall’Asta e Roberto Mancuso. Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (320.6126425 – castello.contignaco@gmail.com). inoltre vi sarà la possibilità di degustare i vini del Castello durante l’incontro. Al termine speciale visita guidata serale del Castello.
 Gianni Dall’Asta e Roberto Mancuso presenteranno il volume  che racconta di storie e suggestioni legate a uno degli elementi centrali di Salso: l’acqua e accompagneranno gli ospiti in un viaggio ameno che, come si legge sulla quarta di copertina di «Bluoro», mira a «ritrovare se stessi esplorando i percorsi d’acqua di Salsomaggiore Terme».
 Il viaggio degli autori non ignora il palazzo delle Terme Berzieri, tripudio del Liberty, e i pozzi d’acqua che lo circondano: «Ci siamo dati appuntamento anche oggi come sempre al Pozzo Artesiano di fronte alle Terme Berzieri . La nostra meta è già raggiunta. Sì, perché la terza fonte è proprio la fonte di acqua salsobromoiodica (o forse dovremmo chiamarla la miniera) che sta davanti ai nostri occhi» (Bluoro, p. 24).
Gli altri appuntamenti sono in programma domenica 9 agosto, con «Il Castello e la Pieve di Contignaco: la storia e i misteri» e domenica 30 agosto con «Alla scoperta della Via Francigena salsese».