Eventi

Come cambia il clima in città. Un incontro

  • DATA - ORA INIZIO:23/07/2020 18:30
  • DATA - ORA FINE:23/07/2020 20:00
Come cambia il clima  in città. Un incontro

Si terrà  oggi  alle 18.30 nel portico del centro Bizzozero l’incontro pubblico di Europa Verde «Emergenza climatica a Parma: quali risposte?». L’iniziativa si svolge a un anno dall’approvazione in consiglio comunale dello stato di emergenza climatica e ambientale, che impegnava il sindaco a predisporre entro sei mesi un piano per la riduzione delle emissioni (mitigazione) e un piano di adattamento locale agli effetti del riscaldamento globale.
Come rilevato dalla rete di monitoraggio Arpae, il clima a Parma sta cambiando in modo evidente, con estati più calde, prolungate e siccitose, piogge concentrate nel periodo autunnale e una media delle temperature che si prevede maggiore di 1,5 gradi nel prossimo trentennio, rispetto al periodo 1960-1990.
 Alle necessarie politiche in capo agli organismi nazionali ed internazionali è necessario affiancare azioni locali, per contribuire alla riduzione delle emissioni e rendere più resiliente il territorio.
Con gli obiettivi  del movimento Fridays for Future, Europa Verde intende promuovere l’incontro tra amministratori, tecnici e cittadini, per uno scambio di informazioni su quanto è stato fatto e  su quanto resta ancora da fare.