Eventi

Immagini e parole per capire l'Inferno

  • DATA - ORA INIZIO:05/09/2020 21:00
  • DATA - ORA FINE:05/09/2020 23:35
Immagini  e parole per capire l'Inferno

Una serata alla scoperta dell’Inferno dantesco. Alle soglie delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, il professor Francesco Gallina, esperto di letteratura, proporrà, anche con l’ausilio di immagini proiettate, l’evento «Artistica-mente Dante. Un viaggio illustrato nell’Inferno», esplorando le influenze che la prima cantica della Divina Commedia ha esercitato sulle arti figurative. 
L’appuntamento è per sabato 5 settembre in Corte Agresti dalle 21. Dalla cantica dantesca, Gallina estrapolerà episodi e personaggi particolarmente rilevanti, indagando l’opera nel suo complesso, dalla «selva oscura» fino alle «stelle», incrociando le anime e i demoni che la popolano e facendo dialogare la prospettiva dantesca con lo sguardo offerto da alcuni degli artisti più rappresentativi del passato e del presente: da Sandro Botticelli a William Blake, da Gustave Doré ad Alberto Martini, da Angelo Bioletto a Go Nagai e molti altri ancora. Un affascinante percorso multimediale, adatto a tutte le età, fra tecniche e stili diversi: dalle miniature medievali ai fumetti, dai manga ai graphic novel.
Ingresso libero. La serata è organizzata nel rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio, con sedie distanziate e bisogna presentarsi con le mascherine. L’ingresso in Corte è previsto da piazza Fanfulla. Necessaria la prenotazione 0521.842436 o a biblioteca@comune.traversetolo.pr.it. In caso di maltempo la conferenza si terrà in sala consiglio.
m.c.p.