Eventi

Alla biblioteca «Michele Leoni» di Fidenza si inaugura il fondo librario donato dall'artista

  • DATA - ORA INIZIO:02/10/2020 18:00
  • DATA - ORA FINE:02/10/2020 20:00
Alla  biblioteca «Michele Leoni»  di Fidenza si inaugura il fondo librario donato dall'artista

Si inaugura domani alle  18, alla biblioteca “Michele Leoni” di Fidenza, il fondo librario donato dall’artista Maurizio Bottarelli al Comune. Curatore del Fondo Bottarelli, è Simone Ponzi, artista e storico dell’arte nonchè allievo del Maestro bolognese. Interverrà accanto all’artista, fidentino di nascita ma bolognese d’adozione, al Sindaco Andrea Massari, all’Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi e al curatore Simone Ponzi, il Professor Pier Giovanni Castagnoli, voce tra le più autorevoli ed importanti della storia dell’arte italiana.
L’evento sarà reso ancora più prestigioso dalla presentazione, in anteprima, del grande dipinto “Norvegia” che l’artista bolognese ha voluto donare alla comunità fidentina e che va ad arricchire il patrimonio culturale del Comune. 
Artista tra i più affermati e conosciuti in ambito nazionale, Maurizio Bottarelli nasce a Fidenza nel 1943. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1965. Dal 1969 insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e all’Accademia di Brera, Milano. Soggiorna a Londra nel 1971/72 e nel 1975/76, grazie a una borsa di studio del British Council. Inizia così una lunga carriera di mostre e d’insegnamento che lo portano in Paesi europei, negli Stati Uniti ed in Australia. Nel 2018 è stato insignito della prestigiosa Targa Volponi. Una pittura la sua «sempre in bilico fra rappresentazione dell’esistente e sua trasfigurazione, tesa fra splendore e dolore, fra immanenza e sogno» scriveva Fabrizio D’Amico in occasione della mostra fidentina del 2016.