Eventi

Musica in collina

Mihaela Costea e gli archi de la Toscanini al castello di Montechiarugolo

  • DATA - ORA INIZIO:01/07/2021 21:30
  • DATA - ORA FINE:01/07/2021 23:30
Musica in collina

Giovedì 1° luglio 2021 al castello di Montechiarugolo Mihaela Costea e gli Archi de La Toscanini

Mihaela Costea nel ruolo di violino solista e concertatore e gli Archi della Toscanini tornano nella splendida cornice del cortile d’onore del castello di Montechiarugolo, Giovedì 1° luglio alle ore 21,30. 

Il concerto rientra nell’ambito della rassegna “Musica in collina”, composta da cinque appuntamenti con la Toscanini, uno per ogni Comune dell’Unione Pedemontana Parmense.

Siamo molto contenti della piena ripartenza delle attività culturali, finalmente la comunità si avvia a riprendere spazi  e relazioni bruscamente interotti dalla pandemia.  –  dichiara il Sindaco Daniele Friggeri – Anche per il settore della cultura, particolarmente penalizzato dall’emergenza Covid-19, è molto importante riuscire a ripartire e la rassegna Musica in Collina, realizzata dall’Unione Pedemontana in collaborazione con la Fondazione Toscanini, ha il pregio di portare la grande musica anche in provincia.

L’Assessore alla Manifestazioni Giuseppe Meraviglia aggiunge: Gli archi della Toscanini nella cornice del castello di Montechiarugolo saranno un’emozione unica per i pochi che in questo momento, a causa dei protocolli di prevenzione per il Covid-19 in vigore, potranno essere presenti allo spettacolo. Auspichiamo di avere presto la possibilità di poter riaprire le porte a tutto il pubblico interessato, senza limitazioni.

Il costo del biglietto euro 10,00.
La serata prevede il seguente programma musicale: MAX REGER, Lyrisches – Andante per archi; PËTR IL'IČ ČAJKOVSKIJ, Serenata per archi in do maggiore, op. 48: JULES MASSENET, Méditation dall'opera Thais;  BENJAMIN BRITTEN, Simple Symphony, op. 4

ARCHI DE LA TOSCANINI

Ispirata ai valori espressi dall’arte di Arturo Toscanini nel segno del rigore, talento, estro e impegno, l’attività della Filarmonica Toscanini si caratterizza per la ricerca della qualità dei programmi, dei migliori interpreti, della scoperta di giovani solisti e la commissione di nuove composizioni, all’interno di un repertorio che va dal classico al contemporaneo, dal grande sinfonismo agli ensemble da camera. Tra questi, il gruppo degli Archi della Filarmonica guidati dal primo violino Mihaela Costea.  

Sovente suonano senza direttore e con il violino di spalla in qualità di Concertatore esaltando le proprie qualità cameristiche.

Nel vasto repertorio, si ricordano autori come Bach, Vivaldi del quale più volte hanno eseguito Le Quattro Stagioni (violino solista Mihaela Costea) e Pergolesi del quale hanno recentemente eseguito il celeberrimo Stabat Mater sotto la guida di Enrico Onofri, direttore principale della Filarmonica. 

Per quanto riguarda l’800: Čajkovskij, Dvořák, Brahms ed il Novecento: Britten, Barber, Stravinsky, Bernstein, e Richard Strauss. 

Oltre a Parma si sono esibiti al Teatro Rossini di Lugo, al Municipale di Piacenza e al Comunale di Modena.

Gli Archi della Filarmonica Toscanini sono stati protagonisti l’estate scorsa di alcuni dei 100 concerti della rassegna Aemilia, che ha visto La Toscanini presente nelle 9 provincie emiliano-romagnole e il 25 marzo scorso del concerto Buon Compleanno Maestro dedicato ad Arturo Toscanini nel 154º anniversario della nascita, in cui hanno eseguito la Serenata op. 48 di Čajkovskij. 

Il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Laura Scalvenzi conclude: Siamo onorati di poter ospitare nuovamente l’archestra Toscanini in castello, in quello che ormai è un appuntamento tradizionale dell’estate montechiarugolese.  Il concerto di archi ci darà l’occasione di ascoltare i virtuosismi del violino solista Mihaela Costea. Come sempre ringraziamo la famiglia Marchi, proprietaria del castello, per aver  accettato di aprire le porte del loro splendido maniero per questo appuntamento con la grande musica.

Biglietteria on line (https://www.biglietterialatoscanini.it/application.aspx?id=2228