×
×
☰ MENU
☰ MENU

Concerto di Alborosie, star internazionale del reggae

Concerto di Alborosie, star internazionale del reggae

Sabato 10 maggio al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), dalle ore 22
Star internazionale del reggae di qualità e vincitore del «Best Reggae Act», massimo riconoscimento di questa musica a livello mondiale, Alborosie sbarca sabato 10 maggio 2014 alle ore 22.30 al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia), per la seconda delle 5 date italiane del suo tour europeo «Alborosie & Shengen Clan Spring Tour 2014», partito da Londra il 10 aprile e transitato in Portogallo, Lussemburgo, Spagna, Olanda e Francia. Già leader della band italiana Reggae National Tickets, Alborosie si è trasferito in Giamaica nel 2001, diventando solista e sfornando album di successo come il recente «Sound the system». Il suo concerto è introdotto alle 22 da Lion D (e Livity Band + Bizzarri Sound), che ha registrato il nuovo disco «Heartical soul» in Giamaica, allo Shengen Studio, proprio sotto la produzione artistica di Alborosie, con il quale ha inciso il singolo «Heartical luv» (il 9 maggio l’uscita del video, mentre l’album uscirà a ottobre 2014).
Ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 20 euro, prenotabili su www.arcifuori.it o in prevendita al Fuori Orario, nei punti abituali e su TicketOne. Il circolo di Taneto apre alle 20, con aperitivo-buffet gratuito fino alle 21.30 e accompagnato dal dj set di Dj Puccione. Sempre alle 20, apertura del punto ristoro, prenotabile allo 0522-671970 o 346-6053342. Dall’1 alle 3.30 si balla con i dj set: nell’area spettacoli, Dj Tano in rock, punk, ska e reggae; nell’area binari, Dj Puccione in «Made in Salento». Chi non è interessato allo spettacolo, può comunicarlo alla cassa ed entrare con consumazione inclusa a 12 euro e libero accesso alle altre aree. Info www.arcifuori.it.
Dopo una prima fase di carriera nei Reggae National Tickets, Alberto D’Ascola, meglio noto come Stena e quindi come Alborosie da quando vive in Giamaica, ha raggiunto il successo internazionale con il primo singolo da solista «Dash me away» nel 2003, considerato una delle pietre miliari del reggae, bissandolo con l’album d’esordio solistico «Soul pirate» (2008) e con i successivi «Escape from Babylon» (2009) e «2 times revolution» (2011). Poi ha vinto il «Best Reggae Act» e nel 2013 ha pubblicato il nuovo album «Sound the system», con cui ha celebrato i suoi vent’anni complessivi di carriera. Il disco, composto quasi totalmente dallo stesso Alborosie, presenta sonorità roots reggae e dancehall e vede la partecipazione di artisti importanti quali Ky-Mani Marley, The Abyssinians e Nina Zilli.
Sempre nel 2013, Alborosie ha dato alle stampe il suo secondo lavoro interamente basato sul dub, «Dub the system», disponibile solo in vinile, e nel 2014 ha preso parte come ospite speciale all’album «Curre curre guagliò 2.0» dei 99 Posse.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI