×
×
☰ MENU
☰ MENU

Festa del Volontariato: due giorni di giochi, musica, sport e amicizia

Festa del Volontariato: due giorni di giochi, musica, sport e amicizia

Anche quest’anno le tante associazioni presenti sul territorio medesanese hanno preparato un fine settimana dedicato al mondo dell’associazionismo grazie a una nuova edizione della «Festa del Volontariato»».
L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere e condividere con i cittadini le esperienze dei gruppi operanti sul territorio.
Le due giornate di festa di sabato e domenica, saranno anticipate da un appuntamento dedicato all’approfondimento, in programma giovedì sera nella sala civica «Romano Gandolfi» di Medesano, dove dalle 20,45, si terrà l’incontro dal titolo «Real Soci@l-Work e Soci@l-network. Modi di essere e di vivere: caratteristiche, limiti e potenzialità» che, attraverso le parole della psicologa Elena Copelli e del moderatore Stefano Cresci, metterà a confronto social network e associazionismo, anche attraverso la proiezione di progetti sul tema realizzati dai volontari medesanesi.
Sabato inizierà la festa vera e propria, che quest’anno si terrà all’interno del foro civico di Varano Marchesi, fino alle 12,30 di domenica. Sabato il programma della giornata inizierà alle 9, con una camminata da Medesano (partenza davanti alla baita degli alpini) a Varano Marchesi. Alle 15,30 la banda di Medesano aprirà ufficialmente la festa a Varano. Per tutta la giornata all’interno del foro civico saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato medesanesi e saranno proposte attività e giochi anche per i più piccoli.
Alle 16 inizierà la caccia al tesoro a squadre: in gara cittadini e volontari. Dalle 18,30 la festa si riempirà di musica, grazie ad una serie di concerti e balli che durerà fino a tarda sera e che vedrà partecipare i ballerini della polisportiva «La Felce», i gruppi jazz «Libero Ateneo» e «B.R.A.» e i gruppi rock «Bluff» e «Swing and Roundabout».
Dalle 20 si potrà cenare con torta fritta e salumi. Per la giornata di sabato è inoltre previsto un servizio navetta gratuito che collegherà Medesano (dalla fermata di via Marconi) al foro civico di Varano Marchesi, con partenza alle 15, alle 17 e alle 20, e ultima corsa di ritorno alle 24.
Domenica la giornata a Varano inizierà alle 9 con la colazione insieme ai volontari. Alle 10,30 sarà consegnata la Costituzione ai ragazzi diciottenni. Alle 11, si terrà la messa in chiesa, a cui parteciperà anche il coro alpino «Fiamme Verdi» di Ramiola. La festa terminerà dopo l’aperitivo delle 12 con il tradizionale momento dei saluti e l’arrivederci alla prossima edizione.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI