×
×
☰ MENU
☰ MENU

Tortellate da Bardi a Zibello

Tortellate da Bardi a Zibello

BARDI
MAXI TORTELLATA SOTTO LE STELLE
Il paese è pronto a dare il via ai festeggiamenti in onore del proprio patrono, San Giovanni Battista, con la «maxi tortellata sotto le stelle» che, organizzata dall’Avis e dall’Ap, avrà inizio sabato alle 20, in piazza.

BEDONIA
MUSICA E APERITIVI A BORDO PISCINA
Sabato dalle 17 al Centro sportivo Atlantide seconda edizione di “White Party” con musica e aperitivi a bordo delle piscine e al centro sportivo.

NOTTE DI SATURNO: SCOPRIRE LE STELLE
Sabato alle 21, alla biblioteca comunale e al Parco Cattaneo i volontari dell’associazione “Primo Lagasi” presentano “Notte di Saturno” una serata dedicata all’osservazione delle stelle.

SERATA DI TEATRO CON PIRANDELLO
Sabato sera alle 21 nella “Curte dù Bindon”, la compagnia teatrale “Teatralmente” presenterà lo spettacolo teatrale “La Giara” di Luigi Pieandello.

CORSA E STAFFETTA DELLE PENNE NERE
Le penne nere della Valtaro e tutta Bedonia si sono mobilitati ed è ormai tutto pronto per accogliere il 39esimo campionato Nazionale Ana, corsa a staffetta in montagna organizzata dalla sezione Alpini di Parma e dal gruppo di Bedonia.
Una manifestazione sportiva che si svolgerà anche sabato sui sentieri rocciosi del Monte Penna e del Pelpi e che porterà a Bedonia centinaia di Alpini e altrettanti sostenitori ed accompagnatori. Il programma prevede: alle 14 di sabato l’apertura dell’ufficio gara con la consegna dei pettorali, dei regolamenti e del pacco corsa, alle 16 ammassamento nel piazzale della sede degli alpini di via Serraglio e a seguire alzabandiera, deposizione della corona al monumento delle penne nere e partenza per la sfilata.
Il corteo con autorità civili, militari e religiose, i gagliardetti, i vessilli ed i labari accompagnati dal suono della banda Glenn Miller di Bedonia scenderà da Via Serpaglio per entrare in via Garibaldi e poi via verso piazza Plebiscito, via Aldo Moro e via mons. Checchi per la deposizione di una corona alle lapidi dei caduti e alle 18 messa nella chiesa parrocchiale presieduta dal parroco don Giovanni Cigala.
Finita la cerimonia religiosa i presenti si ritroveranno in Piazza Plebiscito per ascoltare i saluti del sindaco Carlo Berni, del capogruppo degli alpini di Bedonia Paolo Masala e delle altre autorità. Al termine della celebrazione civile verrà accesoli Tripode e l’annuncio ufficiale dell’apertura del 39esimo campionato Nazionale Ana, la giornata di sabato si concluderà con uno spettacolo folkloristico itinerante presentato da un gruppo Abruzzese. 


BORGOTARO

PROCESSIONE E FIACCOLATA PER IL CROCIFISSO
Celebrazioni a Borgotaro per la grande Festa del Santissimo Crocifisso, che vedrà protagonisti, come negli anni scorsi, numerosi cittadini di Cutro. Sabato giornata «clou» della festa, alle 16 si terranno le confessioni, alle 17,30 la santa messa, seguita dall’uscita del quadro, raffigurante il Crocifisso, e l’«aureola», che arriverà, eccezionalmente, insieme ad una delegazione locale, direttamente dalla Chiesa di Cutro. Questa «aureola», custodita in un reliquiario in legno, per oltre tre secoli, ha adornato la statua del SS. Crocifisso miracoloso di Cutro. Seguirà la processione e la fiaccolata. 

LA VOCE DI CAMPANI AL BAR «DIETRO LE MURA»
Lorenzo Campani, uno dei protagonisti del programma tivù «The Voice of Italy», ma anche interprete del musical «Notre Dame de Paris» di Riccardo Cocciante, nel ruolo di «Quasimodo», sarà a Borgotaro, sabato sera, dalle 21, al bar «Dietro Le Mura», in Piazza XI Febbraio, con cena e concerto. La sua è una voce graffiante, «black» e di una straordinaria duttilità.

SUPER TORTELLATA CON TANTA MUSICA
Sabato sera, a Borgotaro, sulla nuova terrazza del «Ristorante Roma», si terrà una grande tortellata di San Giovanni, a partire dalle 20,30, con un ricco menu e deliziosa musica dal vivo, proposta da alcuni componenti del gruppo «Stryx».
Per informazioni o per prenotazioni del tavolo chiamare il numero: 333.7528668.


FIDENZA
MODA, CIBO E MUSICA AL FIDENZA VILLAGE
Per tutto il mese di giugno Fidenza Village saprà rendere unica la visita dei suoi ospiti grazie ad attività esclusive, a cominciare dalla performance dell’orchestra La Verdi sabato dalle 17 alle 19, che vedrà i musicisti di un quartetto d’archi esibirsi in concerti da camera e in famose arie d’opera di Rossini e Verdi. 

NO STOP DI SPORT E SOLIDARIETÀ PER TELETHON
Sarà una lunga no stop di sport e solidarietà, la tre giorni di festa per Telethon, anche sabato, al campo sportivo Ballotta. Un prezioso contributo alla realizzazione della manifestazione è stato apportato da Marcello Noto, sportivo e volontario, a cui va il grazie del comitato di Telethon. Le «olimpiadi» borghigiane vedranno sfide a calcio, karate, ginnastica, atletica, pallavolo e boxe. I tre giorni di festa saranno animati da esibizioni della squadra Folgore dei paracadutisti di Parma, balli di gruppo Pizzica, CountryPuercaVacas di Salso, Hip hop asd Jam Fidenza Fitness, Danza del ventre Sorriso di Hator, Ginnastica ritmica new generation. Il tutto condito da gastronomia vini e birre. 


GHIARE DI BERCETO

TORTELLI DI SAN GIOVANNI NEL CENTRO DEL PAESE
La Pro Loco di Ghiare di Berceto organizza, per sabato sera, alle ore 19,30, lungo l’asse centrale del paese, la «Tortellata di San Giovanni», che ospiterà persone da tutta la vallata; e poi musica e balli con l’orchestra «Loredana Ferrari».


LESIGNANO
UNA FESTA AL PROFUMO DI ROSMARINO
«Con l’arrivo dell’estate, Lesignano rinnova anche quest’anno il suo appuntamento con la Festa del Rosmarino. La prima delle tre serate in programma a Lesignano, nell’area del campo sportivo parrocchiale, sarà sabato. Dalle 21 inizierà la serata danzante con l’orchestra Silvano e Mauro Band, mentre per tutta la serata sarà attivo il servizio di cucina a cura dei volontari del ”Rosmarino”: sul menù tortelli d’erbetta, tagliatelle con ragù di carne e funghi, anitra arrosto, grigliata mista, salumi misti, il tutto accompagnato dai migliori vini del territorio e da dolci a chilometro zero. 

MEZZANI
TORTELLATA CON L'ANSPI E MOTORADUNO
Gioca d’anticipo il circolo Anspi San Michele di Mezzano Superiore che propone già per sabato sera alle 20 la tortellata di San Giovanni.

MONTICELLI
DAMMI UNA VESPA E TI PORTO AL RADUNO DI MONTICELLI
Al Punto Blu di Monticelli Terme «sfilerà» uno stuolo di Vespe colorate. Sabato e domenica, nel Centro sportivo, ricreativo e culturale della frazione termale si svolgerà il Vesparaduno «9° Memorial Silvia Mantovani», organizzato dal Gruppo «Amici di Silvia Mantovani», col patrocinio del Comune di Montechiarugolo e in collaborazione con il Punto Blu e il Circolo «Giuseppe Verdi» di Monticelli Terme e dedicato alla memoria di Silvia, barbaramente assassinata 9 anni fa, a soli 28 anni d’età.
Il programma di sabato del 9° Vesparaduno vedrà, alle 15, il ritrovo Swarm al Punto Blu per le iscrizioni e alle 16 la partenza per le frazioni del Comune di Montechiarugolo, con l’Aperigiro al Bargnolino di Basilicagoiano. Per le 18.30 è prevista la messa al Punto Blu, in memoria di Silvia Mantovani seguita da: aperitivo, cena e intervento di Samuela Frigeri dell’Acav , concerto gratuito «Labbanda - tribute band The Blues Brothers». 

PARMA
«AMORE E GELOSIA», CON ISABELLA FRATI
Sarà il soprano Isabella Frati la voce protagonista del recital di canto lirico fissato per sabato sera nel salone della Corale Verdi, in vicolo Asdente 9, a Parma. Accompagnatore al pianoforte sarà Fabrizio Cassi. Il titolo dell'appuntamento è «Amore, passione e gelosia» con evidente allusione ai temi che regolano il programma. Il concerto avrà inizio alle ore 21.

MEDITAZIONE, YOGA E UN BUFFET TUTTO VEGANO
Sabato per tutta la giornata, al Podere di San Pancrazio, incontri, meditazione, yoga e buffet vegani per avvicinarsi al mondo olistico. Un’intera giornata dedicata al benessere, tra pratiche olistiche per equilibrare il corpo e bio vegan buffet rinfrescante, organizzata dal Podere Stuard e Mangia la Foglia Bio.
Incontri, meditazione, teatro danza, yoga antistress: il programma è ricco di appuntamenti. La giornata inizierà alle 10 con un incontro con gli operatori per un’introduzione al mondo olistico accompagnata da estratti di frutta e verdura. La partecipazione è libera. Alle 16, presentazione “Chi siamo e cosa facciamo… lavori in corso” e, a seguire, “Il corpo emotivo: quando mente e cuore possono stare in armonia”, pratica di meditazione a cura di Marianna Guareschi, operatrice Shiatsu e Reiki e di Sabina Zapponi, psicologa e psicoterapeuta. Alle 17.30 toccherà al teatro danza, “Movimento – Relazione – Creatività”, a cura dell’insegnante Grazia Lurà, mentre alle 18.30 sarà Anna Maria Lauria, floriterapeuta e insegnate di yoga, a tenere la lezione “Yoga antistress e Fiori Australiani”. Alle 19.30 Cerchio di luce e condivisione. Alle 20 tutti a tavola con il buffet Bio Vegan Buffet, curato da Mangia La Foglia Bio.
La serata proseguirà alle 21,30 con una “Sorpresa musicale… in armonia”, a cura di Roberto Ghirardini, Master Reiki appassionato di musica. Si consiglia abbigliamento comodo, calze e materassino. Possibilità di colloqui e trattamenti individuali a offerta. Prenotazione obbligatoria, 30 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 05211812735, 0521671569.

"INGREDIENTE PARMA" PROSEGUE IN CITTA' CON GUSTOSI MENU' SERVITI PER STRADA
Ingrediente Parma continuerà anche sabato per le strade e le piazze di Parma proponendo prelibatezze per tutti i gusti (e a portata di tutte le tasche). Le tappe saranno in piazza Garibaldi, piazza Ghiaia e sotto i portici dell’Ospedale Vecchio di via D’Azeglio.
Le proposte contenute nel vario menù promettono tutte di stupire per originalità e accostamento di sapori, come gli anolini estivi (fumé con salsa di parmigiano reggiano e spuma di prosciutto), l’uovo a guscio bianco su patate al burro con tartufo nero, tosone e culatello, la crema di parmigiano reggiano con ciliegie e cipolle rosse e, per finire in dolcezza, la melanzana al cioccolato con cialda di parmigiano reggiano e mandorla.
Un piccolo assaggio di quanto si potrà gustare a partire dalle 11.30 per il pranzo e dalle 18.30 per la cena. Soltanto il pranzo di sabato sarà servito esclusivamente in piazza Garibaldi.
In cucina lavoreranno gli chef di Parma Davide Censi (Antichi sapori), Roberto Pongolini (Borgo 20), Alberto Rossetti (Al Tramezzo), Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicino) e Giuliano Zerbini (La Porta). Dall’Emilia Romagna arriveranno i professionisti dell’associazione “CheftoChef” Alberto Bettini, Rino Duca, Gianluca e Marcello Leoni, Paolo Teverini, e da tutta Italia quelli dell’associazione Chic Andrea Alfieri, Fabio Barbaglini, Luca Collami, Gianluca D’Agostino, Luigi Dariz, Enrico Gerlie Roberto Rossi.
Ogni piatto degli chef (fino ad esaurimento) è proposto al costo di 5 euro, mentre è a degustazione gratuita l’Udon, la pasta giapponese degli amici di Kagawa.

UN "SOLSTIZIO DI SAPORI": MERCATINI E DEGUSTAZIONI
A Parma Retail anche sabato tornano i mercatini tematici con un nuovo appuntamento dedicato all'estate. Stand eno-gastronomici, con degustazioni di prodotti tipici per gli amanti della tradizione culinaria italiana animeranno il primo fine settimana d’estate. Profumi, sapori italiani e colori saranno quindi lo sfondo principale del parco commerciale, che si trasformerà per due giorni in un luogo dedicato al piacere del mangiare bene e del condividere la cultura del cibo.
Per chi ha bisogno di “staccare la spina” un “solstizio di sapori” è l’occasione giusta per assaggiare i sapori della nostra cucina in un contesto ricco di colori. Inoltre questo appuntamento è dedicato a tutti gli amanti della shopping experience che avranno la possibilità di acquistare, per celebrare l’inizio dell’estate 2015, i capi più trendy a prezzi vantaggiosi.
A partire dalle ore 9.30 fino alla chiusura del Centro alle ore 21, lungo la “promenade” di Parma Retail, una passeggiata di sapori si aprirà a tutti i visitatori, che potranno acquistare prodotti tipici, conoscere i frutti del territorio con piccoli assaggi e scoprire attraverso i racconti dei produttori l’origine delle materie prime esposte negli stand.
Un evento per tutti, per i grandi che scelgono di rilassarsi con una passeggiata fuori dal parco città o con un aperitivo originale tra amici, ma anche per i più piccoli, che possono correre e divertirsi nelle diverse aree a loro dedicate. Parma Retail propone infatti un nuovo concept di intrattenimento organizzato per diverse fasce di età, videogiochi, laser game e una nuovissima area YuKids con sale compleanno tematizzate.

TORNA LA FESTA DELLA MUSICA
Torna la Festa della Musica a Parma con una terza edizione più ricca, originale e caratterizzata dalla varietà dei generi proposti.
Dalle 18 di sabato alla mezzanotte di domenica andranno in scena in città oltre 60 concerti dal vivo, rigorosamente gratuiti, nel perimetro di strade e piazze suggestive che va da piazza della Steccata a piazza Ghiaia e fino alla Pilotta, con sette palchi allestiti in cui si alterneranno più 200 musicisti per garantire 22 ore di musica non stop.
Il pop-rock la farà da padrone con le band che si esibiranno il piazzale della Pace, borgo delle Cucine, piazzale San Bartolomeo e via Carducci; in Ghiaia spazio alla musica folk, country ed etnica; più raffinata, classica e jazz, la musica proposta in piazza della Steccata. In più, nel Giardino segreto del Castello dei Burattini di sarà protagonista l’alternative rock.
Tra le numerose esibizioni di pregio, segnaliamo due concerti da non perdere, alle 22 in piazzale della Pace: sabato i Foxhound, selezionati nel 2013 per rappresentare l’Italia al Primavera Sound di Barcellona.
Alla Festa della Musica è abbinato il concorso “Musica è”, promosso da Ig_Parma, che invita a condividere su Instagram le foto scattate durante la festa (hashtag #MUSICAPARMA2015 e #IG-PARMA).
La foto ritenuta più bella sarà premiata prima del concerto di Colapesce da Giulia Guandalini, voce di K-rock.

PILASTRO
CONTINUA LA SAGRA CON I DISCO INFERNO
Continuano le serate di sagra. Sabato, nell’ex parco Zileri, ci sarà la festa con la musica dei Disco Inferno. La cucina aprirà alle 19.30, con tortelli, gramigna al salamino, salumi, grigliata di carne e torta fritta. Il concerto inizia alle 22. E' possibile prenotare al 3400681084.


PRELERNA

TORTELLI IN TAVOLA AL CIRCOLO LUPI
Sabato alle 20, nel Circolo Lupi di Prelerna, è in agenda la Tortellata di San Giovanni.


RONCO CAMPO CANNETO

ESPLODE LA FESTA DELL'ESTATE: TRE DEEJAY E TRE BAND IN SCENA
Continua sabato «La festa dell’estate» di Ronco al circolo Arci «Ronco Campo Canneto», ad ingresso gratuito per i soci Arci, organizzati insieme alla sezione locale di Aido.  Sarà, ancora una volta, un appuntamento gastronomico all’insegna dell’ottima cucina. Sabato è in programma la «rockabilly & swing sound», una serata in vero stile anni ‘50, il magico decennio in cui lo swing aveva preso piede e il rock’n’roll iniziò a mettere le fondamenta anche in Italia.
Protagonisti saranno Jack Trivella and The Brandinas per ballare a suon di swing, pop e rock’n’roll; ma sul palco salirà anche la Paul Mad Gang e il dj nostrano Marco Pipitone con un dj set davvero imperdibile: ormai tutti lo conoscono e apprezzano la sua musica. Dalle 19, è possibile cenare con primi piatti tipici, salumi nostrani, pizza e la storica grigliata di Ronco. Ingresso libero e gratuito per i soci Arci. Info: 348/2467211.


SALA BAGANZA
MODA E SAPORI NOSTRANI IN PASSERELLA A SALA NEL GIARDINO DELLA ROCCA
Metti una sera d'estate, una location unica e suggestiva, bambini come piccoli modelli, le linee moda presentate da Verdi Promesse e Brums, realtà gastronomiche protagoniste, la moda uomo e donna più fashion per la prossima stagione di Movenica, Cappelleria Amoretti, Gli Occhiali di Sala con le acconciature di Privilege. Il tutto impresso nelle fotografie della Studio Paparazzo. La ricetta perfetta si chiama "Sala in passerella" in programma sabato sera nello splendido scenario del Giardino della Rocca di Sala Baganza.
La sfilata, presentata dalla giornalista di moda Nicole Fouquè, inizierà alle 20 ma già nel tardo pomeriggio l’area del parco della Rocca sarà animata dai numerosi stand gastronomici delle realtà aderenti l’iniziativa. Moda e bellezza dunque ma non solo, sarà infatti possibile gustare pesce fritto della Pescheria Guareschi, torta fritta, salume e grigliata del Cantone del Gusto, pizza, focaccia e i bomboloni del Panificio Boni accompagnati da cocktail, panini e grigliate del Bar-Pizzeria Il Cantuccio, le pizze della Pizzerai MariaLuigia, tortelli e torta fritta della Gastronomia La Rocca, la famosa bomba di riso e la spalla cotta della Trattoria Eletta, per finire il gelato di Latte e Miele. Prodotti culinari quindi che si alterneranno alla moda con le numerose proposte fashion dei negozi di abbigliamento e accessori.


SAN SECONDO
DUE SERE DI FESTA DELLA BIRRA AL CHIRINGUITO
Anche quest’anno torna al Chiringuito di San Secondo la festa della birra. Anche sabato infatti sarà possibile cenare dalle 19 con patate a volontà, grigliata mista, fiorentine, pollo disossato, hamburger e tanto altro tutto preparato da «Ampo dei tre Gobbi». Le birre regine della serata saranno St. Peter, provenienti dalla zona Suffolck a nord di Londra. Per info: 3881745120.


SISSA

SI BALLA NEL PARCO DELLA MONTAGNOLA
Ballo liscio e cucina nel weekend nel parco della Montagnola di Sissa con la Festa democratica. Sabato piano bar con Gabriele e Luca. Servizio bar e ristoro dalle 19,30.


SORAGNA

A CARZETO TORTELLI BIRRA E BALLO LISCIO
Prosegue nel weekend, a Carzeto di Soragna, la tortellata di san Giovanni, giunta all’edizione numero 37. Nella serata di sabato – sempre nell’ambito della tortellata – è in programma la festa della birra: al campo parrocchiale di Carzeto, sarà protagonista la musica di Jumbo Story. 

TRAVERSETOLO

APERITIVI DELLA SALUTE ULTIMO APPUNTAMENTO
Sabato al bar Dall’Omo ultimo appuntamento con gli aperitivi «salute e benessere». Stuzzichini salutari e bevande analcoliche per brindare alla salute.

VARANO MELEGARI
TORTELLATA E BALLI CON LA PROLOCO
La Proloco di Varano Melegari organizza sabato, dalle 19, nel parco Cordani, la «Tortella di San Giovanni». Nel corso della serata, si balla con l’orchestra spettacolo Nicola Marchese.


ZIBELLO
TORTELLI E CULATELLO PER LA PARROCCHIA
Sabato sera a Zibello, nella piazza della chiesa, appuntamento con «Aspettando San Giovanni».
Su iniziativa dell’associazione per il Servizio alle chiese dei santi Gervasio e Protasio si potranno gustare tortelli d’erbetta, culatello
di Zibello, porchetta, grigliata di carni e altre specialità. I proventi saranno destinati a sostenere i lavori di restauro della cappella del battistero.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI