×
×
☰ MENU
☰ MENU

Il Museo Bodoni torna a vivere

Sono passati due anni e mezzo da quel principio di incendio che aveva costretto la Palatina a chiudere. La Biblioteca ha riaperto i battenti in tempi record dopo poco più di un anno. Ora tocca ai «piani alti».
Oggi alle 17 riapre al pubblico il Museo Bodoniano. E anche in questo caso si può parlare di tempi record.
Dopo la chiusura forzata a seguito del principio di incendio che nell’ottobre 2012 interessò la Biblioteca Palatina, con la conseguente dichiarazione di inagibilità dell’intera struttura, finalmente anche il Museo dedicato al tipografo più famoso al mondo può accogliere nuovamente i visitatori presentandosi con un allestimento rinnovato.
Per l’occasione sarà inaugurata la mostra Augusto Vignali. «Metamorfosi dell’alfabeto», a cura di Mario Lavagetto, ospitata nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, che organizza l’esposizione insieme alla dalla Fondazione Museo Bodoniano.
Ci sono tratti che lasciano il segno. Come quelli di Augusto Vignali: artista, graphic e fashion designer che con entusiasmo, ironia e curiosità ha rappresentato gli immaginari degli anni ’70 e ’80.
Art director e fashion graphic per Fiorucci, il suo stile è entrato nel mondo della moda e del branding, ma anche delle navi da crociera con una lunga collaborazione con Costa.
Nato a Parma nel 1949, Vignali inizia la sua carriera artistica con una serie di mostre personali, tra acquerelli e tempere, e approda a Milano, dove il suo studio diventerà un punto di ritrovo e riferimento per giovani artisti e grafici.
Affascinato dalla «parola ben composta» di Jan Tschicold, che giocava con le lettere, e dall’arte tipografica di Garamond e Brody, Vignali trae ispirazione anche dai grandi illustratori americani di inizio Novecento e dalla tradizione, senza smettere mai di essere incuriosito dai segni quotidiani incontrati per le strade, sui muri, tra la gente.
Il personale della Palatina ha deciso che, per festeggiare con la città la riapertura, il Museo Bodoniano, la mostra e i locali storici della Biblioteca saranno visitabili grazie ad una apertura straordinaria anche domani dalle 10 alle 13. r.c.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 18 Sab Giugno 09:00

Località Quartiere Montanara

Tipologia Fiere e Sagre

Montanara in festa