×
×
☰ MENU
☰ MENU

Tanto gusto: in tavola birra, salame e tortelli

Tanto gusto: in tavola birra, salame e tortelli

ALBARETO
FESTA DELLA BIRRA AL PARCO DEI PINI
E' un weekend dedicato alla birra, alla musica e alla gastronomia quello che andrà in scena al Parco dei Pini. Sabato pomeriggio a “Tutta Birra” e alle 20 ancora grigliate, e a seguire musica e balli in compagnia della band “Effetto 3”.

BARDI
FESTA A BOCCOLO DEI TASSI
Anche sabato, nella frazione di Boccolo dei Tassi, nel comune di Bardi, si celebra «San Pietro» con la festa denominata «ChezNous». Sabato sera, dalle 19, vi saranno l’apertura del bar e della cucina; a seguire musica con “Athor Bassissi” e, dopo la mezzanotte, dj. 

BEDONIA
FIABE GIOCHI E MUSICA PER I PIU' PICCOLI
Sabato dalle 16 al parco Renato Cattaneo il circolo di lettura “Primo Lagasi” e la banda musicale “Glenn Miller” diretta da Daniele Cacchioli organizzano un pomeriggio riservato ai più piccoli dal titolo “E vissero tutti felici e contenti”. Fiabe, giochi e musica per bambini fino all’imbrunire. E sabato sera alle 20 il gruppo alpini Alta Valtaro organizza nella propria sede la tortellata di San Giovanni.

BUSSETO
NOTTE DI PAROLE E MUSICA CON EUGENIO FINARDI
Sarà una notte di “Parole & Musica” parafrasando lo spettacolo che il cantautore milanese Eugenio Finardi sta portando sui palchi di tutta Italia, rinnovato nella sua veste, arricchito nella scaletta, negli arrangiamenti dei brani e nella scenografia, confermando però l’aspetto intimo e raccolto del concero-recital: sabato alle 21.30 l’artista sale sul palcoscenico della rassegna estiva “Musica in Castello”, a Busseto nel cortile di Villa Pallavicino, a contatto diretto con il pubblico. 

ACROBATI E CLOWN CON IL MEXICAN CIRCUS
In via Toscanini, a Busseto, anche sabato e appuntamento con il Mexican Circus, con spettacoli alle 21.15.

TORTA FRITTA E DIVERTIMENTO
«All’insegna del buon gusto e del divertimento»: questo il titolo delle serate di festa in programma, a Busseto, sabato e domenica. A promuoverle il Gsd Busseto calcio con la collaborazione di Pro loco e Comune. Sabato la serata sarà animata da Jumbo Story. In entrambe le sere si potranno gustare torta fritta, spalla cotta, salumi, patatine fritte, grigliate e dolci. Info ai numeri 0524931107.

CASASELVATICA DI BERCETO
ANCORA TORTELLI AL CIRCOLO PERCUDANI
Annuale appuntamento con la tortellata di San Giovanni sabato al circolo «Percudani»: a partire dalle 19 e 30 si potranno gustare centinaia di tortelli, a cui seguiranno arrosto e patate. Previsto un menù speciale per i più piccoli. E dopo cena si balla con l’orchestra di Claudio Bonelli.

CHIASTRE DI CALESTANO
FESTA DEGLI «SGABEI» SOTTO LE STELLE
Tornano le feste estive organizzate a Chiastre dall’Associazione «Salti del diavolo - gli amici di Chiastre». Si parte sabato sera con la festa degli «sgabei». La cucina aprirà alle 18 e proporrà sgabei farciti, torta fritta, salumi e grigliata di carne, accompagnerà la musica dal vivo della band «I Ratti». Per informazioni 392.2181797.


COENZO

UN TUFFO NEL PASSATO CON LE "FESTE CONTADINE"
Tutto pronto per la trentottesima edizione di «Feste contadine». Si partirà sabato sera alle 19 con la «cena sull’aia al coperto», dove verranno serviti tortelli e altri piatti tipici della Bassa Enza come le rane fritte. Alle 20,30, il appuntamento con i mestieri del passato curato dal gruppi artistico e culturale «I villici di Quattro Castella», già splendidi protagonisti della scorsa edizione. Novità 2015, sarà lo spettacolo per i più piccoli del gruppo «Sognambuli», che porterà in scena «La vecchia fattoria», teatrino di pupazzi di gommapiuma. La serata proseguirà con l’orchestra «Felice e Ivana Group» che farà ballare i partecipanti fino a tarda notte.

COLLECCHIO
IN TAVOLA TUTTI I SAPORI DEL MONDO
Torna la Festa Multiculturale al parco Nevicati di Collecchio, da venerdì a domenica, con una tre-giorni internazionale all’insegna dell’accoglienza. È questo il tema di grande e drammatica attualità scelto per la diciannovesima edizione della festa di tutte le nazioni, rappresentate come in un piccolo Expo locale nell’ampia area verde del parco. In primo piano c’è la cucina tipica di ben 27 nazioni, che si alternano ai fornelli sfidandosi in gusto e qualità degli ingredienti. A far loro da corollario ci sono gli spettacoli, gli incontri culturali e le curiosità, come l’autentica tenda berbera, per stupire con uno scenario da mille e una notte chi supera l’ingresso, e il tradizionale calciobalilla umano.
Sabato 27 giugno si parte alle 18 con il gioco sull’accoglienza “Imbarchiamoci”. Nello spazio pedana alle 21.30 si esibisce il Coro del Centro interculturale di Parma, diretto da Francesco Camattini, seguito alle 22.30 dalla scuola di danza e cultura del Medio e vicino Oriente . “L’amicizia con la Birmania e con Aung Sam Suu Kyi” è raccontata nello spazio incontri dalle 21.30; mentre dalle 22.30 protagonista è l’Etiopia, con la degustazione di mieli e la presentazione del documentario sulla “Rete dei mieli”.
Da non perdere anche i laboratori manuali e quello delle biciclette, per imparare la manutenzione ordinaria (e creativa) della propria due ruote. Come sempre grande attenzione è rivolta ai più piccoli, con i “Giochi e colori del Ludobus” della cooperativa Terra di colori, allestito per loro ogni giorno sul prato dalle 17. E per le neo mamme c’è “L’angolo della morbidezza” della cooperativa Sei da me. Infine, per chi rimarrà colpito dal piccolo esercito di volontari attivi ogni sera (oltre 120), presso il World caffè è allestito un punto formativo per sapere come ci si può arrolare (per maggiori informazioni scrivere a formazione@forumsolidarieta.it). E per chi parteciperà convinto di avere visto tutto, ricordiamo che la Festa Multiculturale replica anche il prossimo fine settimana con un diverso ed imperdibile programma di attrazioni e menù dal gusto esotico. Il programma: Un’offerta gastronomica all’insegna della diversità caratterizza da sempre la Festa Multiculturale, che in questa diciannovesima edizione propone 27 menù tipici diversi durante il fine settimana. In particolare sabato 27 giugno si potranno consumare i menù di Indonesia, Italia, Grecia, Kurdistan, Perù, India e Ghana. 

COMPIANO
EXPO TARO-CENO NELL'ANTICO MANIERO
Ultimi preparativi per la quarta edizione di Expo Taro-Ceno che si svolgerà nel vecchio Borgo di Compiano questo weekend. Sabato alle 10 inaugurazione e poi a seguire una maratona di 40 ore di conferenze, escursioni, musica, canto, mostre a tema, botteghe di artigianato, stand con prodotti biologici naturali, pranzi e cene. Il tutto tra le mura del vecchio Maniero impreziosito dal folklore dei cantamaggio di Molino di Anzola.

FELINO
SI CELEBRA IL FESTIVAL DEL SALAME
Continua sabato il primo Festival del Salame Felino IGP. Sabato si torna al Castello di Felino. Alle 10.30 infatti avrà luogo l’incontro «Salame di Felino IGP: tutela e valorizzazione del prodotto tipico», moderato dal giornalista Sandro Piovani. Nel centro del capoluogo in mattinata sarà presente il mercato settimanale. In piazza Miodini poi, alle 19.30, lo Chef Claudio Degli Esposti preparerà diversi piatti in onore del festival mentre la musica sarà offerta da Valentina Broglia ed i suoi allievi, dal Gruppo Strumentale Bandistico di Felino e dagli Artistisenzanome. Alle 24, al centro commerciale Val Baganza di via Brigate Alpine, si esibiranno i Barakka Live. Per tutta la giornata sarà disponibile il servizio navetta dal centro commerciale a piazza Miodini. 
Da sabato alle 15.30 per tutto il festival, in piazza Miodini sarà aperto lo stand di Pro Loco Felino, Strada del Prosciutto di Parma e Vini dei Colli mentre dalle 17 verrà allestito un banco con prodotti e vini da tutta Italia. Giochi, merende e letture animate comporranno il Festival dei Bimbi che si terrà sia sabato che domenica al parco Charlie Chaplin di via Verdi. Infine, il Museo del Salame al Castello di Felino sarà aperto alle visite anche sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il Museo è contattabile al numero 333/2362839 mentre per partecipare al Salame LAB è necessario prenotare al numero 0521/931800. 


FIDENZA

FESTA «IN FAMIGLIA» SULLE RIVE DELLO STIRONE
Ritorna la festa in famiglia al campetto dell’Ausiliatrice, sulle rive del torrente Stirone. I volontari dei gruppi giovani e adulti del parroco don Stefano Bianchi, allestiranno i vari stand gastronomici con tante specialità. La festa prosegue con cucina, ballo liscio e finale con festa latina. 

FONTANELLATO
CONCERTI ALLA BOTOLA E AL COMUNALE
Sabato alle 20 arriva alla Botola del Teatro di piazza Verdi a Fontanellato il Fusion-Funk della Confusion Band. Fusion, Jazz, Bossa, Funky e musica d’autore. L’ingresso è libero. 

TORNA IL MERCATINO «ROCCA E NATURA»
Torna il mercatino di Rocca e Natura. Sabato sera sarà allestita una speciale edizione «by night» che animerà il centro storico dalle 20 alle 24. Sempre sabato, Fontanellato in festa con il «garbuglio – ultimo festival prima di luglio»: concerti, follie, mercatino, laboratori per bambini e cibo. 

MONCHIO
GRANDE FESTA IN PIAZZA CON MUSICA ANNI '70/'80
Sabato dalle 20, in piazza ci sarà la festa “Cosa resterà di questi anni ‘70/’80”, con la band “Gb80” e seguire la musica di Dj Erre. Per la coppia con il vestito a tema più bello un buono di 500 euro per un viaggio.

TREKKING SULLE TRACCE DEL «CARBONER»
Sarà un weekend all’avventura quello in compagnia delle Guide della Val Cedra. Sabato ritrovo alle 9 a Valditacca per un’escursione «Sulle tracce del Carboner», per arrivare, grazie ad un percorso di circa 6 ore, in vetta alla magnifica Roccapianaccia. Per info guidevalcedra@gmail.com.


MONTECHIARUGOLO

FLORILEGIO: MOSTRA FOTOGRAFICA NEL PALAZZO CIVICO


PARMA
BOULEVART: L'ARTE SCENDE IN STRADA


MARATONA MUSICALE: 4 GIORNI DI CONCERTI

Si rinnova l’appuntamento con «Strada Manara in festa», l’attesa «maratona» musicale che ha preso il via ieri pomeriggio - all’angolo tra via Manara e via Borsari, una laterale di via La Spezia - e terminerà domenica sera. Per un week end via Manara e via Borsari si riempiranno di bancarelle di dischi, strumenti musicali di liuteria, oggetti e bijoux con metalli e materiali di recupero, cd e vinili, abbigliamento vintage, artigianato, etnico e, ovviamente, fiumi di birra, grigliata, tortelli d’erbetta, panini, salsicce, patate fritte, vino e tanti cocktails.
Sabato, a partire dalle 15, sul palco elettrico il pubblico potrà assistere alle esibizioni live dei Nerocantico, Cold Shots, Smokey Punch, Vintage Power Trio, Avant Gardener, Celeb Car Crash, Figli dei fuori, Megawatt, Slash reload e Passo Carrable; sul palco elettroacustico, invece, Andrea Grassi, Acoustic Feelings, Barbara Barbieri, Simone Tosto, 2easy, Ace of Pita, Fightin Cocks, Sfigher, Tigo generis, Winston Labell e Gian e i Cantautori Atomici. 

TRE CORI CHIUDONO IL FESTIVAL TANZI ALLA CASA DELLA MUSICA
Gran finale, in questo weekend, per l’ottava edizione del Festival di cori “Adolfo Tanzi”. Sabato, alle 21, alla Casa della musica si terrà il Concerto per l’Europa con Jericho singers diretti da Stephanie Pirrie e Efsa Choir diretto da Leonardo Morini. 

RAGAZZOLA
VIA A UNA FIERA RICCA DI APPUNTAMENTI FRA MUSICA E UMORISMO
Festa alla corte Le Giare di Ragazzola con tre grandi serate gastronomiche e di spettacolo. Anche sabato nella corte tipica della Bassa al via la tradizione del ballo liscio. Appuntamento sabato con Matteo Tarantino, che torna a Ragazzola dopo il grande successo dello scorso anno: divenuto famoso come voce solista dell’orchestra Bagutti, il giovane Matteo (figlio d’arte) nel 2008 intraprende la carriera personale con grande successo. Pronti ad accogliere il numeroso pubblico, i volontari del paese hanno predisposto le cucine e preparato piatti di qualità nostrana come tortelli d’erbetta, torta fritta, spalla cotta, grigliata di carne e fritto misto di mare. Il biglietto di ingresso alla festa è di 5 euro. Per info e contatti si può chiamare il 339/5612798.

SALA BAGANZA
MUSICA E MANICARETTI ALLA CALABRESE
Tutto è pronto per il weekend di cucina e solidarietà. Torna «Estate Calabrese» anche sabato con le tradizioni culinarie calabresi e lo spirito di solidarietà della comunità calabrese del Parmense. Al centro feste di Sala Baganza, si apriranno i battenti intorno alle 19, con uno spazio bimbi attrezzato, stand della birra e i manicaretti delle "rezdore" calabresi. Spazio anche alla musica e al ballo, con la taranta calabrese degli «Hantura». 


SALSOMAGGIORE

TRE GIORNI DI MISTERO
Un weekend di incontri, esperimenti, appuntamenti a ingresso libero: è la seconda edizione di Mistero in Festival, con i protagonisti della trasmissione di Italia Uno che arrivano a Salsomaggiore. La kermesse di quest’anno è dedicata al suo ideatore Ade Capone (scomparso prematuramente lo scorso 3 febbraio) e al produttore di «Mistero» Claudio Cavalli, deceduto un paio di mesi dopo. Il conduttore tv Daniele Bossari, il regista Arcadio Cavalli e l’organizzatrice Simona Gonzi promettono sorprese. Sabato, al Berzieri, alle 12, aperitivo con Bossari e Cavalli. Alle 15.30, nel Salone Moresco del Palacongressi, Pablo Ayo, Umberto Visani e Marina Tonini in «Ufo e rapimenti alieni: il caso Marina Tonini». Alle 18, sempre nel Salone Moresco, lo show di mentalismo di Lyon Harvey. Alle 22.30, in piazza Berzieri, " il mondo di Tesla e i suoi esperimenti" con Marco Pizzuti.
Durante i giorni del festival ci saranno anche una mostra di oggetti esoterici di Aldo Proserpio, la proiezione dei servizi di Capone e il mercatino del mistero. 

SAN SECONDO
LA STORIA DEI ROSSI RIVIVE NELLA ROCCA
La storia rinascimentale di San Secondo rivive dentro le splendide sale della Rocca dei Rossi, sabato, con la serata dal titolo «Arte e suggestioni in Rocca» che prende il via alle 21.30 Prenotazioni, tel. 3382128809.


SANT'ANDREA BAGNI

GIANLUIGI TROVESI AL PARCO DELLA MESCITA
Sabato, alle 21, al parco Mescita è in programma il concerto «Ciack si suona» organizzato dall’associazione «Amici di Romano Gandolfi». Star della serata sarà Gianluigi Trovesi, clarinettista e sassofonista jazz di fama mondiale che, per l’occasione si esibirà al fianco di altri talenti della musica internazionale come il violoncellista Marco Remondini e il percussionista Stefano Bertoli. Ad accompagnarli sarà l’orchestra di fiati e percussioni «Maosikè», composta da 60 strumenti e diretta da Savino Acquaviva.


TIZZANO
UNA FIERA ANTICA APRE L'ESTATE TIZZANESE
Manca poco al grande evento che darà il via, ufficialmente, all’estate tizzanese targata Pro Loco: si tratta della Fiera di San Pietro.
Il via sabato alle 10,30 con l’attesissima inaugurazione del Palazzetto dello sport che vedrà la presenza di tante autorità locali e regionali e di rappresentati dello sport. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda del Tizzone, alla sua terza esibizione pubblica. A seguire il primo «Torneo di San Pietro», torneo di calcio a 5, nel quale si sfideranno i «4 cantoni» del Tizzanese ; Lagrimone, Reno, Schia e Tizzano. Dalle 17 alle 23 sarà aperto Tizzanoland, il parco giochi per i più piccoli, mentre a partire dalle 19,30 tutti a cena in Piazza Roma, dove alle 21,30 prenderà il via una bellissima serata Karaoke. Alle 22 premiazione del Trofeo San Pietro, mentre a partire dalle 23 il popolo della notte potrà scatenarsi all’Arena Sunshine, che questo fine settimana inaugurerà la stagione estiva. Per info: Info@prolocotizzanovalparma.com.


TRAVERSETOLO

TORTA FRITTA E BALLI NEL CENTRO DI MAMIANO
Torta fritta, salumi, salsiccia, patatine e panini per tutti sabato sera a Mamiano di Traversetolo. Dalle 19 l’area feste in centro al paese vedrà i volontari dell’associazione preparare la torta fritta da distribuire, e sarà attivo il servizio bar. Dalle 21, 30, inoltre, si inizierà a ballare sulla pista in acciaio dell’area festa insieme a dj Frambo. Ingresso della serata: 3 euro.


VARSI
TORNANO I TRE GIORNI DELLA SAGRA DI SAN PIETRO
Torna a Varsi la Sagra di San Pietro, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune. Molte le novità: innanzitutto, la location: il “cuore” della sagra “emigrerà”, infatti, nel piazzale retrostante la chiesa parrocchiale, dove troveranno posto il nuovo palco, collaudato dalle associazioni del paese, assieme ad una pista da ballo tutta rinnovata. Sabato una sorpresa: l’orchestra di Paolo Bertoli porterà folklore e divertimento per tutti. Per info: prolocovarsi@gmail.com

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 18 Sab Giugno 09:00

Località Quartiere Montanara

Tipologia Fiere e Sagre

Montanara in festa