×
×
☰ MENU
☰ MENU

Test gratuiti in piazza contro la leucemia

Davanti alla Steccata e in due poliambulatori

Torna anche quest’anno «Sangue linfa vitale», la campagna promossa da Ail Parma-Associazione italiana contro le leucemie che darà ai cittadini la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un esame del sangue. L’appuntamento è per domani e sabato 16 maggio (dalle o 9 alle 13 e dalle 15 alle 18), in piazza Steccata, dove sarà presente un’autoemoteca con medici e infermieri. Sabato 16 maggio il check-up gratuito sarà possibile anche nei poliambulatori Dalla Rosa Prati di via Emilia ovest 12/a (dalle 9 alle 12) e Nuovo Sant'Orsola di via Sidoli 9/a (dalle 8 alle 11).
L’iniziativa di prevenzione è realizzata in collaborazione con l’Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. «Non c’è malattia che non porti ad un’alterazione leggibile sull’emocromo, a carico dei globuli bianchi, dei globuli rossi o delle piastrine. È un esame semplice, ma è importante saper interpretare i valori» spiega Franco Aversa, direttore dell'Ematologia del Maggiore. «Fondamentale si rivela inoltre l’azione dei volontari, che fanno da collante tra l’istituzione ospedaliera ed il paziente – aggiunge -: in presenza di eventuali anomalie riscontrate nel campione di sangue prelevato, tocca a loro contattare la persona che si è sottoposta al check up, facendo in modo che la stessa non viva con ansia il percorso che la condurrà verso ulteriori accertamenti».
Insieme al vicesindaco Nicoletta Paci, che ha sottolineato «la validità di un’iniziativa che, grazie all’impegno di professionisti e volontari, consente ai cittadini di tenere sotto controllo il proprio stato di salute», era presente anche Vittorio Rizzoli, presidente di Ail Parma. «In questi anni, tante persone si sono sottoposte al nostro screening - dice - Confidiamo nell’adesione pure degli studenti delle scuole superiori».
«Lo scorso anno abbiamo fatto un migliaio di prelievi, ci piacerebbe incrementare il numero - auspica Fabrizio Bajardi, coordinatore dei volontari di Ail Parma - Come associazione siamo sempre alla ricerca di persone che possano darci una mano, anche in termini di sostegno alle famiglie dei pazienti».

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 18 Sab Giugno 09:00

Località Quartiere Montanara

Tipologia Fiere e Sagre

Montanara in festa