×
×
☰ MENU
☰ MENU

Una notte allo Csac: visita guidata insieme al Fai

Una notte allo Csac:  visita guidata  insieme al Fai

La Delegazione di Parma del FAI-Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università degli Studi di Parma organizza per giovedì «Una notte in Abbazia: visita notturna al Museo dello Csac».
Nell’incantevole cornice dell’Abbazia di Valserena si svolgeranno le visite guidate alle splendide esposizioni del Museo dello Csac che conserva il più esteso patrimonio visivo e progettuale in Italia sul Novecento con oltre 12 milioni di materiali suddivisi in cinque sezioni: Arte, Fotografia, Moda, Progetto e Media. Il percorso delle visite partirà dalla sala delle colonne dove vi sarà una introduzione all’Abbazia e alla storia dell’Archivio. Poi si visiterà l’imponente Chiesa e dopo lo splendido parco delle sculture; si ritornerà nel Museo e si concluderà la visita nella sala ipogea dell’Abbazia.
Giovanni Fracasso, capo delegazione del FAI di Parma, sottolinea come l’apertura del Museo dello Csac, avvenuta nello scorso maggio, rappresenti uno straordinario ingrediente, un «potente lievito» per la rinascita di Parma. Lo Csac infatti non è solo un eccezionale contenitore museale, un archivio unico nel suo genere ma anche un’istituzione che può fungere da «moltiplicatore» culturale, che può far germogliare nuove energia, nuova creatività, nuova attività di studio e di ricerca. Le visite di giovedì saranno per gruppi di 25 persone con partenza dalle 21, 22 e 23. Alle 21 ci sarà la possibilità di una visita speciale per bambini a partire dai 5 anni. E’ obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0521-607791 oppure inviando una mail a delegazionefai.parma@fondoambiente.it
Costo della visita: 10 euro a persona, 3 euro a bambino Dalle 20 inoltre sarà possibile prendere un aperitivo con buffet oppure, su prenotazione, cenare nella Locanda dell’Abbazia.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI