×
×
☰ MENU
☰ MENU

Cosa fare domenica? Guarda l'agenda del weekend

BARDI
SCOPRIRE LA VAL NOVEGLIA CON FOUR SEASON
Four Season organizza domenica un’escursione alla scoperta della Val Noveglia. Dall’antico villaggio della Brugnola (769 mt), i partecipanti affronteranno un percorso ad anello utilizzando una fitta rete di mulattiere per raggiungere la vetta del Monte La Tagliata (1.229 mt). Appuntamento 1 alle 7:15 a Parma, parcheggio Palasport in via Pellico; appuntamento 2 alle 9 a Noveglia al Bar Mixage. Prenotazioni al 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it.

APERTURA ANTICIPATA E VISITE DEL CASTELLO
La cooperativa onlus Diaspro Rosso ha deciso (meteo permettendo) la riapertura anticipata del castello di Bardi anche domenica, con visite in autonomia o guidate (su richiesta). Domenica, il castello rimarrà aperto dalle 10 alle 17, ma si consiglia di verificare tramite telefonata alla segreteria l’apertura del Castello in caso di ulteriori nevicate. Info: 0525/733021 – 380/1088315 – info@castellodibardi.info).

BEDONIA
FESTA DEL CIAO AL SEMINARIO VESCOVILE
Con il messaggio “Tempo di cambiare” domenica si svolgerà la “Festa del Ciao-Gesù un amico che ti cambia il cuore” organizzata nelle sale e nel parco del seminario Vescovile di Bedonia. Sarà una giornata di riflessione all’insegna dei giochi, del canto e della gioia di stare insieme riservata ai ragazzi dagli otto ai tredici anni. Il programma: alle 9,30 accoglienza, alle 10 Messa nella cripta della Basilica della Madonna della Consolazione, a seguire attività ricreative e alle 12,30 pranzo. Nel pomeriggio a partire dalle 14,15 giochi, canti, incontri di gruppo e altre attività. I partecipanti sono invitati a portare la cartelletta consegnata in occasione della festa dell’ottobre scorso. Per inf. 0525-824420.

TANTE INIZIATIVE  NEI DUE RIFUGI DEL PENNA
I due rifugi del monte Penna, quello del Cai del Faggio dei tre comuni e quello della casermetta del Penna sono pronti per ospitare ed accogliere chi sceglierà il monte di Bedonia per il week end. Sono state organizzate ciaspolate, gare da sci da fondo, escursioni e camminate con la possibilità di noleggiare attrezzatura da montagna, abbigliamento sportivo e anche i cani da slitta di Claudio. Tutto sarà organizzato e seguito da esperti maestri della montagna. Non mancherà la buona cucina.

BERCETO
CORSO DI BALLO CON PARMADANZA AL BAR LOVERS
Domenica al «Bar Lovers» di Ghiare, dalle 15.30 alle 17.30 i maestri di «Parmadanza» terranno il consueto corso di ballo, mentre dalle 18 tutti gli avventori potranno gustare deliziosa torta fritta.

BORGOTARO
APPUNTAMENTO ALLA RISERVA DEI GHIRARDI
Appuntamento alla Riserva naturale regionale dei Ghirardi, a Predelle di Porcigatone, a cura di WWF Parma, Piccoli produttori Alta Val Taro e Parchi del Ducato: domenica, invece, dalle 10 alle 17, laboratorio di potatura degli alberi da frutto con il vivaista Enrico Bocchi. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al 3497736093.

TRA MARE E MONTI E NELL'OASI DEI GHIRARDI
In programma due interessanti escursioni tra mari e monti. Si comincerà domenica con una camminata che vedrà la partenza da Moneglia e l’arrivo a Framura (info e prenotazioni: 339.7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it). Sempre domenica, una nuova interessante camminata alla scoperta della Riserva dei Ghirardi e degli animali che qui vivono. Ritrovo alle 10 a Case Predelle di Porcigatone (info e prenotazioni: 347/3284602; cecilia.molinari@trekkingtaroceno.it).


BUSSETO
APPUNTAMENTO CON IL MERCATO DELLA VERSILIA
Domenica dalle 8 alle 20, nel centro storico, appuntamento con il Mercato della Versilia Forte dei Marmi.

COLORNO
DOMENICA APERTO IL BOX RIUTILIZZIAMO
Domenica dalle 8,30 alle 11,30, è aperto il box ri-utilizziamo presso l’isola ecologica di via Volta per il ritiro di beni durevoli recuperati. Per consentire a tutti i cittadini la possibilità di ricevere i beni recuperati, si possono prelevare tre pezzi a persona, previa offerta devoluta al progetto «Filo d’argento» a sostegno degli anziani. Info: Auser Colorno–Torrile, via al Macello, 20 - Tel.0521312719- Fax: 0521310580, e-mail:ausercolornotorrile@libero.it

GLI ORARI DI MARZO PER LE VISITE GUIDATE ALLA REGGIA
Nel mese di marzo le visite guidate alla Reggia si effettuano (da martedì a venerdì) alle 11 e alle 15, sabato, domenica e festivi alle 10 e 11 / 15, 16 e 17. La visita dura circa 70 minuti e comprende il piano nobile, la cappella ducale di San Liborio, l’appartamento nuovo del duca don Ferdinando di Borbone. L’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dall’alba al tramonto. Per informazioni telefonare allo 0521312545 –reggiadicolorno@provincia.parma.it



FESTA DELLA DONNA DOMENICA AL CIRCOLO VENARIA
Festa della donna domenica alle 12,30, al Circolo Maria Luigia - Centro sociale Venaria, con pranzo sociale per tesserati, famigliari e amici, omaggio floreale a tutte le donne presenti. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al: 0521 814628 o al 3388435615 (circolomarialuigia@gmail.com).



FONTANELLATO
VISITA ALLA ROCCA ACCOMPAGNATI DALLA «SIRENETTA»
Sarà la principessa Ariel, la sirenetta della fiaba di Andersen, ad accompagnare i bimbi e i loro genitori durante la visita guidata della Rocca Sanvitale di Fontanellato in programma per domenica pomeriggio alle 15. Insieme a lei i gruppi visiteranno il maniero attraverso le sale arredate, la Camera Ottica, il giardino pensile. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email rocca@fontanellato.org


LAGDEI
«LUNA E LAGHI» DA VIVERE DI NOTTE E DI GIORNO
Domenica «Ciaspole sui laghi della Val Parma: i Laghi Santo e Padre». Info e prenotazioni obbligatorie contattando la guida Antonio Rinaldi al 328 8116651 (e durante il week end delle ciaspolate Rifugio Lagdei 0521889353) oppure via mail a antonio.rinaldi.76@gmail.com.


_____________

PARMA 
PIAZZA GHIAIA TORNA IL MERCATO DEGLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI
Domenica torna in Piazza Ghiaia, dalle 8 alle 19, il mercato di qualità de «Gli Ambulanti di Forte dei Marmi» dedicato, in questa occasione, alle donne e a tutti gli amanti dello shopping. Da sottolineare che anche in caso di brutto tempo, i banchi degli Ambulanti di Forte dei Marmi saranno presenti sotto la copertura della piazza.



OSTERIA SALAMINI WEEK END TRA BUONA TAVOLA E DIVERTIMENTO
Weekend all’insegna del divertimento e della buona tavola all’«Osteria Salamini» di via Meazza: domenica, a partire dalle 19, è in programma la «Noche latina» con Andres, Maurice, Selene e David; special guest «Mariano Mc». Per ulteriori informazioni: 337/595682.

CAMPUS INDUSTRY SERATA CON  NEUROX
Campus Industry Music di Largo Simonini: domenica alle 18.30 è in programma il live della band dei «Neurox» con la presentazione dell’album «Hello Goodbye». Per informazioni, consultare il sito internet www.campusindustrymusic.com.

 

FIERE DI PARMA  MERCANTEINFIERA TORNA IL PARADISO DEL «VINTAGE»
Dici jeans e pensi subito a Levi Strauss, un giovane tedesco emigrato negli Stati Uniti che, nel 1873, brevettò il capo d’abbigliamento inventato appena due anni prima, dal sarto Jacob Davis.
In pochi sanno però che è Genova la città dove, in epoca medievale, vennero avviate le prime produzioni con questo tessuto robusto e resistente.  A raccontarlo è «Blu di Genova. Il Jeans è una storia italiana», una mostra collaterale che arricchisce di ulteriori contenuti Mercantinfiera, la prestigiosa kermesse dedicata all’antiquariato, modernariato e collezionismo vintage che si apre sabato alle Fiere di Parma, dove resterà aperta fino a domenica prossima. Il Museo della Seta di Como – che cura l’esposizione insieme al Palazzo Reale di Genova - esporrà tessuti, filati, pani di indaco e strumenti di tintura.
Grazie alla presenza di un migliaio di espositori, provenienti dalle più importanti piazze europee, Mercanteinfiera esprimerà come sempre il meglio dell’antiquariato e del collezionismo: dai trumeau settecenteschi agli arazzi di notevole pregio, quadri e argenteria, tappeti, orologi e gioielli.
A caratterizzare la nuova edizione di Mercanteinfiera Primavera pure una seconda collaterale, che esalta il «genio» di Anton Giulio Majano, autore di vere e proprie pietre miliari nella storia degli sceneggiati televisivi: da «La Cittadella» a «La Freccia nera».  L’esposizione, a cura del giornalista e saggista Mario Gerosa, racconta Majano attraverso una meravigliosa collezione di manifesti, locandine e fotobuste, con pezzi inediti ed incentrati anche sulla sua carriera cinematografica.

TEATRO CONFORTI
FATE FESTA CON LE FATE SOGNAMBULI A FAVORE DELL'ASSOCIAZIONE «SNUPI»
Uno spettacolo rivolto ai bambini dai 3… ai 100 anni. Domenica, a partire dalle 16.30, al teatro Conforti in piazzale Volta andrà in scena l’evento benefico «Fate festa con le Fate», decimo appuntamento della rassegna teatrale #Showtime, organizzato dall’associazione culturale «Sognambuli Parma».
Protagonista dello show sarà Lara Alba nei panni di «Fata Verderame», coadiuvata da Caterina Montagna e Stefano Marra che interpreteranno, rispettivamente, i folletti «Pimpinella» e «Coriandolo»; il tecnico audio-luci sarà Francesco Facioni.
Lo spettacolo è stato scritto da Stefano Marra, Caterina Montagna e Lali Montagna. Il ricavato dello spettacolo sarà destinato interamente all’associazione onlus «Snupi» (Sostegno nuove patologie intestinali), il sodalizio, presieduto da Giulio Orsini, che nel giorno di Sant’Ilario ha ricevuto l’attestato di Civica benemerenza.
«Questa nuova puntata della collaborazione tra Snupi e i Sognambuli - spiegano gli organizzatori - è stata fortemente voluta da Giulio Orsini, sempre in prima fila nelle attività che permettono di far conoscere il buon nome di “Snupi” e di divulgare l’azione dell’Unità operativa complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale Maggiore diretta dal professor Gian Luigi de’ Angelis, che opera nel campo delle malattie dell’apparato digerente da numerosi anni».
Quella di domenica - hanno proseguito - sarà la seconda volta in questa stagione teatrale che i “Sognambuli” scendono in campo per la solidarietà insieme a Snupi: il precedente è di quelli beneauguranti, in quanto il fortunato “Christmas Super Show”, andato in scena lo scorso 16 dicembre, permise di raccogliere 1.000 euro utili alla causa di Snupi».
«Fate festa con le Fate» passerà agli archivi anche perché sarà il 100esimo show dell’associazione culturale «Sognambuli» Parma, il sodalizio - guidato da Stefano Marra - nato otto anni fa per volontà di un gruppo di amici e che da sempre si propone di essere piacevole interlocutore per i bimbi e per le famiglie. Per informazioni e prenotazioni: sognambuli@gmail.com, 340/1294061 oppure www.snupi.it.

CIRCOLO INZANI DOMENICA C'E' IL MODELLISMO AGRICOLO
Domenica dalle 9 alle 18, la palestra del circolo sportivo Inzani in via Luigi Anedda ospiterà la terza edizione della mostra-scambio modellismo agricolo, organizzata dal gruppo «Modellismo agricolo parmense» (Map), un gruppo che ha la passione di ricreare in miniatura lavorazioni del mondo agricolo di oggi e del passato. Alla mostra parteciperanno una sessantina di espositori provenienti da tutta Italia. Saranno esposti circa un centinaio di tavoli con modellini, ambientazioni, pezzi auto costruiti oppure modificati; saranno presenti anche alcuni rivenditori specializzati di modellismo agricolo. Servizio bar e ristoro. Ampio parcheggio. Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni dei tavoli, contattare Davide Pezzani (334/3823357).

TEATRO SANT'EVASIO - DOMENICA IN SCENA LA FAMIJA PRAMZANA
Domenica alle 16 al teatro Sant'Evasio, prosegue con una grande novità la rassegna dialettale. Protagonista del pomeriggio sarà la storica compagnia della Famija Pramzana, che reciterà in anteprima la nuova commedia. "Sòtta a chi tòcca" è il titolo della nuova commedia di Orengo, ma che è stata per tanti anni nel repertorio di Gilberto Govi, ora è stata tradotta dal commediografo parmigiano Umberto Ceci (Fildura) e messa in scena dalla Famija Pramzana con la regia di Franco Greci.

_____________


SAN SECONDO
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO E MODERNARIATO
Domenica, per tutto il giorno, nel centro di San Secondo, appuntamento con il Mercatino dell’antiquariato e modernariato.

SCHIA E PRATO SPILLA
WEEK END TRA SCI E CIASPOLE
Prosegue la stagione invernale sulle piste delle stazioni sciistiche del nostro Appennino. Le nevicate e le temperature artiche dei giorni scorsi non hanno fatto altro che rinvigorire e rendere ancora più bella la copertura nevosa che ricopre i caroselli sciistici di Schia e Prato Spilla.
Questo weekend a Schia gireranno a pieno regime lo skilift e il tapis roulant del campo scuola, la seggiovia Pian delle Guide e lo skilift Prato Grosso, mentre snowboarder e freerider potranno scatenarsi in evoluzioni nel Parkaio Snowpark. Per info www.schiamontecaio.it.
Tante le iniziative anche per gli amanti delle ciaspole. 
Domenica mattina, con ritrovo alle 9 a Pian della Giara, il Gruppo Guide Val Cedra accompagnerà i ciaspolatori sulla neve in una facile ma affascinante escursione tra Pian della Giara, il Corno di Caneto ed il Monte Caio, nei boschi e nelle zone di crinale, con bellissime vedute sulle valli circostanti e il crinale appenninico, scoprendo le tracce degli abitanti del bosco. Info e prenotazioni 3290047306 oppure alessandro.bazzini@gmail.com.
Il manto nevoso supera il metro e mezzo di spessore anche a Prato Spilla, dove questo fine settimana rimarranno in funzione i tapis roulant Baby e Campo Scuola. Per info 338 4644392 oppure www.pratospilla.pr.it.
Le guide di Macigno Vivo, inoltre, accompagneranno gli amanti delle ciaspole in cinque escursioni alla scoperta della suggestiva conca glaciale che circonda Prato Spilla. 
Domenica tutti di nuovo in pista, alle 10, per Ciaspole divertenti nel Parco, una giornata per vivere l’esperienza della neve nel magico e silenzioso mondo della montagna invernale, mentre alle 15 il programma si chiude con Ciaspole divertentissime per tutti, una semplice e facile passeggiata sulla neve per gustare l’aria limpida e profumata dell’inverno in montagna. Per info 338.4406874 oppure marcellocantarelli@virgilio.it.




SORBOLO


CONCERTO ALL'ORA DEL TE' AL CENTRO CIVICO
Concerto all’ora del tè domenica alle 16.30 nella sala Clivio del Centro civico di via Gruppini a Sorbolo con l’orchestra di chitarre e violini Bambolbì, diretta dal maestro Fabio Ceci. Al termine del concerto si terrà un momento conviviale con il tè offerto dal Centro ricreativo culturale di Sorbolo.

TORRECHIARA
DOMENICA AL CASTELLO TRA STORIE D'AMORE E BUONA TAVOLA
Un fine settimana a Torrechiara, con l’ingresso gratuito in Castello per l’iniziativa del Mibact che coinvolge i musei nazionali nella prima domenica di ogni mese.
Domenica a Torrechiara tornano le visite in Castello del gruppo Assapora Appennino, con guide in abiti medioevali. Alle 10:30, 11:30, 14:00 e 15:00 i visitatori potranno scoprire la bellissima storia d’amore tra il signore di Torrechiara Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini, attraversando tutte le sale meravigliosamente affrescate e aperte al pubblico. Le visite avranno un costo di tre euro per il servizio guida e l’ingresso in castello sarà gratuito per tutti. Sempre domenica grazie alla collaborazione tra «La Tavola del Contado» e piccoli produttori locali, in piazza Leoni si potranno gustare prodotti della tradizione come le Torte salate di montagna, o i dolci tortelli accompagnati da Sidro di mele o Vino dei Colli. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 328.2250714.

TORRILE


DOMENICA L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI FOTO E SCULTURE
Sarà inaugurata domenica alle 11 la doppia mostra allestita in municipio che fino al 31 marzo, negli orari di apertura degli uffici, permetterà di ammirare le sculture dell’artista bedoniese Nicola Romualdi affiancate agli scatti del fotografo Gigi Montali. Al vernissage è attesa anche l’attrice Luisella Notari. «Mamma» di Fabio De Luigi nello spot di un famoso detersivo e dottoressa Paffoni, vice dirigente e medico legale della polizia scientifica, nella fiction Rai «L’ispettore Coliandro» la Notari porterà nella sala consiglio del municipio «la sessuologa».

TRECASALI
L'ORCHESTRA LUCA CANALI ALL'ARCI STELLA
Serata danzante con l’orchestra spettacolo Luca Canali domenica dalle 21.30 al circolo Arci Stella di piazza Fontana. Per informazioni e prenotazioni 347 9242135 o 340 2691601.

VALTARO
TREKKING  A PORTOVENERE E PALMARIA
È tutto pronto per un affascinante trekking  domenica, nel magnifico «Golfo dei Poeti», e, nello specifico, da Portovenere alla magia dell’Isola Palmaria, considerati siti «Patrimonio dell’umanità Unesco». Per informazioni tecniche e ulteriori delucidazioni chiamare: Emanuele tel. 333-4555208.


ZIBELLO
 DOMENICA E' APERTA LA MOSTRA SUL CINEMATOGRAFO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello,  domenica è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci. Anche domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.

PER TUTTI BAMBINI C'E' IL LUNA PARK IN PIAZZA GUARESCHI
Domenica, in piazza Giovannino Guareschi, appuntamento con il luna park per la gioia dei bambini.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI

Dal 18 Sab Giugno 09:00

Località Quartiere Montanara

Tipologia Fiere e Sagre

Montanara in festa