×
×
☰ MENU
☰ MENU

Domenica: non solo la Coppa Fantozzi. Gli appuntamenti

BEDONIA

ESCURSIONI E INIZIATIVE NEI DUE RIFUGI DEL PENNA
Per tutto il weekend sono state organizzate ciaspolate, gare da sci da fondo, escursioni e camminate con la possibilità di noleggiare attrezzatura da montagna, abbigliamento sportivo e anche i cani da slitta di Claudio. Non mancherà la buona cucina.

BERCETO
IN MOTO SFIDANDO IL FREDDO CON IL RADUNO DEI «LUPI DELLA CISA»
Anche domenica il Passo della Cisa sarà la meta di moltissimi centauri che aderiranno all’invito dell’associazione «I lupi della Cisa» a partecipare alla motoconcentrazione invernale che si ispira al celebre raduno conosciuto come «Elefantentreffen» che dal 1956 si svolge in diverse località di Germania e Austria.
In particolare il raduno sul valico montano rievoca quelli del Nurburgring degli anni ‘80, poiché molti degli organizzatori attuali vi parteciparono.  

BUSSETO

PRENDE IL VIA LA RASSEGNA VERDI TALENTI
Prende il via domenica, a Busseto la rassegna di giovani interpreti «Verdi Talenti», iniziativa giunta all’11esima edizione, finanziata dai soci degli Amici di Verdi. Ideata e realizzata dal maestro Dino Rizzo, ha lo scopo di avvicinare i giovani all’ascolto di musica che ritengono di difficile comprensione, ma soprattutto di incoraggiarli allo studio di uno strumento musicale. «La nostra gioventù – dice il maestro Rizzo - insieme a tutti gli adulti appassionati, ha così la possibilità di avvicinarsi ai capolavori della Musica accompagnati da artisti loro coetanei». Per l’associazione Amici di Verdi, invece, la rassegna permette di ripetere nel tempo quanto Antonio Barezzi fece con il giovane Verdi, integrando in misura prevalente la borsa di studio elargitagli dal Monte di Pietà di Busseto per recarsi a studiare a Milano. Un concerto in un luogo storico, prestigioso, e un contributo alle rette scolastiche per incoraggiare i Verdi Talenti a percorrere una strada particolarmente difficile. Domenica alle 18, in Salone Barezzi, il primo concerto tenuto dal pianista Nikola Meeuwsen (15 anni), con musiche di Beethoven, Mendelssohn, Grieg e Scriabin.

TORNA DOMENICA IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Domenica come ogni seconda domenica del mese si terrà, a Busseto, il Mercatino di antiquariato organizzato dall’Associazione Via King in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Busseto grazie anche a questo mercatino, che viene organizzato da più di un anno in continuità ,si conferma come polo di iniziative di qualità rivolte alla cittadinanza e ai turisti. Nel centro storico i visitatori troveranno esposizioni con oggettistica, modernariato,antiquariato, collezionismo, orologi, abbigliamento e accessori vintage, bigiotteria, stampe, libri ed altro ancora. Info: Bi e Bi Eventi, tel. 0521.313300 info@ilmercatodeglieventi.it www.ilmercatodeglieventi.i.

MESSA IN OCCASIONE DEI 59 ANNI DELLA SEZIONE AVIS
Domenica, nel 59esimo anniversario di fondazione della sezione Avis di Busseto, la messa delle 10.30 in chiesa collegiata, sarà celebrata a suffragio dei donatori defunti.


COLLECCHIO
CORTE DI GIAROLA A TEATRO  IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO
Domenica alle 16.30, appuntamento al Teatro alla Corte di Giarola per lo spettacolo «Il tenace soldatino di piombo», una storia in cui i giocattoli prendono misteriosamente vita e l’amore vince su tutto. Sul palco si esibirà il «Teatro Caverna», una compagnia teatrale fondata da Damiano Grasselli. La rassegna teatrale è organizzata da «Uot» (Unità di organizzazione teatrale). Lo spettacolo è adatto ai bambini dai sei anni in su. Informazioni e prenotazioni: 346/6716151 oppure info@associazioneuot.it.

COLORNO


L'EX CHITARRISTA DI BRUCE SPRINGSTEEN AL VICOLO STRETTO PUB
Bill Toms, ex chitarrista del grande Bruce Springsteen, si esibirà al Vicolo stretto pub di via XX Settembre 23 a Colorno domenica dalle 22 in occasione del Vicolo Rock 2018. Per informazioni 348 8647615.


FELINO

AL MUSEO DEL SALAME UN «LABORATORIO» PER TUTTI I BAMBINI
Domenica al Museo del Salame, a Felino (15.30-16.30 primo turno e 17- 18 secondo turno), l’associazione Googol propone il laboratorio “Facciamo il salame”: tutti i bambini potranno imparare a fare il salame e ogni partecipante potrà portarsi a casa il proprio “salamotto” da stagionare. Questo laboratorio è adatto ai bambini dai 5 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria allo 0521.864324.

FIORENZUOLA D'ARDA
APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL DELL'ANOLINO
Anche domenica a Fiorenzuola d’Arda, appuntamento con il Festival dell’Anolino. Con possibilità di gustare anolini sia di carne che di formaggio.

FONTANELLATO
MARCO BARINA E IL SUO «MUSEO DI PANGEA»
Aprirà al pubblico domenica, dopo l’anteprima in programma per Sabato alle 18 durante il vernissage ad invito, la nuova mostra ospitata nelle sale del museo de Labirinto della Masone e curata dalla Fondazione Franco Maria Ricci «Museo di Pangea.
Le civiltà immaginarie di Marco Barina» che resterà visitabile fino al prossimo 10 giugno.
Il Museo di Pangea, il super-continente che 180 milioni di anni fa si spezzò, generando i continenti Laurasia e Gondwana, progenitori diretti di Africa, Asia, Europa, Oceania, Antartide, accoglierà i manufatti di popolazioni immaginarie.
Tutte queste “antichità” esposte – una settantina di pezzi – sono state realizzate negli ultimi dieci anni da Marco Barina, artista contemporaneo romano: sebbene ogni sala presenti delle peculiarità, si ha a che fare con un linguaggio artistico unitario, basato su pochi elementi ricorrenti: idoli, pali totemici, feticci, maschere, urne cinerarie.
Per realizzare i suoi assemblages Barina ha battuto il mercato delle pulci di Porta Portese e altri mercatini e negozi dei rigattieri, cercando tra la cianfrusaglia (ciotole, cucchiai, chiavistelli, zuccheriere, grattugie, scaldini) i frantumi di un Pantheon smembrato, con lo scopo di ricomporlo e di restituirgli potenza ed efficacia.
L’esposizione sarà accompagnata da una Guida edita da Franco Maria Ricci, che ne firmerà l’introduzione, mentre la riproduzione delle opere sarà affiancata dai testi di Anna Mattirolo e di Giovanni Mariotti. L’ingresso è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone, che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.

GIARDINAGGIO DOMENICA ALL'ORATORIO
Si fa giardinaggio domenica dalle 15,30 all’oratorio di Fontanellato. Il divertente pomeriggio di aggregazione proposto questa settimana dagli educatori della parrocchia vedrà i partecipanti al lavoro per preparare saloni e giardino all’arrivo della primavera.

MOSTRA-MERCATO «LA DISPENSA DEI SANVITALE»
Torna domenica, con le sue gustose novità, la mostra-mercato «La Dispensa dei Sanvitale»: un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del mangiare bene e tipico che, ad ogni edizione, porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici dove poter assaggiare ed acquistare prodotti provenienti da varie regioni d’Italia. L’evento propone novità in ogni edizione, proprio per accontentare tutti i palati, sorprendere, incuriosire chi visita la mostra-mercato la prima volta o chi desidera ritornare. Si può infatti degustare e acquistare e, di fatto, è un «tour del gusto» attraverso le migliori ricette regionali dell’enogastronomia italiana.

LIGURIA
TREKKING DA RIOMAGGIORE FINO A PORTOVENERE
Domenica giornata con panorami mozzafiato tra i paesi liguri di Riomaggiore e Portovenere grazie ad un'escursione organizzata dalle guide Taro-Ceno. Il percorso, immerso nella macchia mediterranea punteggiata da pini marittimi, lecci e lentisco, costeggia ripide falesie a picco sul mare, con punti panoramici bellissimi. A Portovenere è poi prevista una passeggiata per l’antico borgo alla luce del tramonto (per informazioni e prenotazioni: 339 7843072; indirizzo e-mail: antonio.mortali@trekkingtaroceno.it

MEDESANO
ALLE TRE TORRI L'ORCHESTRA BANDIERA GIALLA
Domenica, dalle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano, si balla in compagnia dell’orchestra «Bandiera gialla».

MONTICELLI D’ONGINA
DOMENICA ARRIVA IL NUOVO PARROCO DON STEFANO BIANCHI
Domenica alle 17, nella basilica di San Lorenzo in Monticelli d’Ongina, farà il suo solenne ingresso il nuovo parroco, don Stefano Bianchi, proveniente da Fidenza.


______________________

PARMA
MERCANTEINFIERA - ULTIMI GIORNI PER CHI AMA IL VINTAGE
Si appresta a chiudere in bellezza l’edizione primaverile di Mercanteinfiera, il prestigioso appuntamento internazionale dedicato all’antiquariato, al modernariato ed al collezionismo vintage che vivrà il suo ultimo week end, alle Fiere di Parma.
Per i visitatori c’è ancora qualche giorno di tempo per lasciarsi travolgere dalla magnificenza di oggetti dal fascino senza tempo, vere e proprie rarità, fiutando magari qualche buon affare. Fra trumeau settecenteschi ed ebanisteria stile Napoleone III, mobili di età vittoriana, raffinate porcellane, tappeti ed orologeria d’epoca (Vacheron-Constantin e Audermars-Piguet i marchi più celebri in esposizione), c’è spazio pure per qualche curiosità. Come un meraviglioso juke box degli anni Cinquanta, uno strano telefono affogato in bachelite, le lampade firmate Gae Aulenti e Frank Lloyd Wright.
Opere d’arte e suggestioni «raccontate» dai circa 1.000 espositori italiani ed esteri presenti alle centinaia di buyer, provenienti soprattutto da Stati Uniti, Russia, Regno Unito, Cina e Giappone. A Mercanteinfiera una sezione è dedicata all’«Illustratore», progetto che porta in dote gli affascinanti ed originali linguaggi di quegli artisti militanti nel florido circuito indipendente: tra loro spiccano James Kalinda, Isabella Bersellini, Johnny Cobalto, Federica Poletti, Eugenia Savino e Piergiorgio Savino. Attingendo da diverse culture e da immaginari a confronto, le circa trenta opere presenti spaziano dalla grafica alla fotografia, dall’illustrazione virtuale alla scultura fino alla pittura murale. Notevoli consensi ed apprezzamenti stanno riscuotendo le due mostre collaterali: la prima incentrata sul genio di Anton Giulio Majano, che rivive alle Fiere di Parma grazie ai manifesti originali ed alle fotobuste delle sue undici pellicole cinematografiche; la seconda, invece, capace di esaltare il jeans e la sua storia, partendo dalle tele e dagli abiti da lavori utilizzati dai camalli, gli scaricatori del porto di Genova. Particolarmente interessante una foto di gruppo datata 1910 in cui compare Bartolomeo Pagano, primo «Maciste» del cinema italiano, rigorosamente in jeans.

OSTERIA SALAMINI - SERATE NEL SEGNO DELLA BUONA MUSICA
 Domenica sera «Codice rosso band» con i successi italiani e non solo. Per informazioni: 337/595682.

COPPA FANTOZZI CICLISMO - CON LA GARA ISPIRATA AL MITICO FANTOZZI
Saranno un centinaio, domenica, i partecipanti alla terza edizione in salsa parmigiana della «Coppa Cobram», una gara amatoriale-demenziale con abbuffata connessa, ispirata alla famosa e tragica corsa ciclistica del ragioniere Ugo Fantozzi in onore del famigerato megadirettore visconte Cobram, nel film «Fantozzi contro tutti».
L’evento è ideato da «UP-Eventi e comunicazione» con la collaborazione di Andrea Saccon («La Sajetta») e l’aiuto di «Fiab Parma-Bicinsieme», «Bicicletta d’annata» e «Ciclostile». Saranno ammesse alla gara tutti i tipi di biciclette, preferibilmente vintage, mentre saranno vietate le bici elettriche o quelle a pedalata assistita. E’ gradito un abbigliamento storico, in tema con il film e quindi di fantozziana memoria: occhialoni da aviatore, mutandoni ascellari, calzettoni rinforzati, bretelle, basco d’ordinanza e l’immancabile borraccia. Il programma prevede il ritrovo alle 9 al bar Gianni di viale Duca Alessandro per la colazione e il ritiro di pettorine-magliette e assicurazioni con la partenza, prevista per le 10, con sgambata dinamica. Alle 11.30 la tappa per la distribuzione della «bomba» (l’intruglio segreto che regalò la vittoria in solitaria al ragionier Fantozzi); alle 12.30 tutti a tavola con la grande abbuffata in perfetto stile «Trattoria al Curvone» (in un ristorante che i concorrenti scopriranno durante il percorso), caffè e digestivo al peperoncino di cayenna.
La ripartenza per la seconda tappa sarà alle 14.30 e, alle 17 arrivo al traguardo, sempre al bar Gianni, per premiazioni e brindisi finale. Appuntamento, dunque, fissato per domenica, prima di tornare ad ingobbirsi negli uffici e nelle fabbriche. Per informazioni: consultare la pagina Facebook «Coppa Cobram Parma» oppure 347/9456168 e 345/8066066.



'HUB CAFE'  - ARTISTI IN VETRINA
Nove artisti, membri del collettivo artistico McLuc Culture, associazione culturale che da oltre 10 anni si occupa di creatività urbana, esporranno a partire da questo weekend, all’Hub Cafè di piazzale Bertozzi nel contesto della rassegna «Artisti in vetrina» realizzata in collaborazione con il Comune di Parma le associazioni che si occupano di promozione culturale nell’ambito della creatività contemporanea. La mostra resterà visitabile fino a fine aprile.

SHAKESPEARE - MASTER CLASS CON PAOLA FOLLI
Si rinnova l’appuntamento con «Vocal & Piano Coaching»: domenica allo «Shakespeare live» di piazza Goito 1, dalle 10 alle 19, la nota artista milanese Paola Folli condurrà il «Master class» di canto. Chi intende partecipare, potrà farlo sia in veste di allievo «effettivo», presentando un brano a propria scelta per avere il modo di poter farsi ascoltare dalla docente e ricevere i suoi preziosi consigli, che di allievo «uditore» per poter seguire l’intera giornata ascoltando il lavoro di Paola Folli. Quella di Paola Folli è una carriera costellata da importanti collaborazioni ma il successo arriva anche grazie alle sue frequenti collaborazioni in tv. Vocal coach nel fortunato «Italia’s Got Talent» nell’edizione del 2015, dal 2011 è nel cast di «X Factor», sempre con lo stesso compito, quello di formare giovani talenti. Nella prima partecipazione del famoso talent show ha seguito e preparato, fino a portarla alla vittoria, Francesca Michielin. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: valentinabrogliavocalcoach@gmail.com oppure 320/8577398.

MUSEO LOMBARDI - LA FORTEPIANISTA AYA AZEGAMI 
Domenica dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16 il museo Glauco Lombardi ospiterà la fortepianista Aya Azegami per due sessioni di prove sul fortepiano di Maria Luigia. Gli orari sono indicativi e sono possibili brevi interruzioni durante eventuali visite con guida, ma il particolare concerto non prevede supplemento al biglietto di ingresso.


TEATRO S.EVASIO SELEZIONE D'OPERA DI «LA TRAVIATA»
Dopo il successo clamoroso di 15 giorni fa con il Nabucco, le associazioni Opera in piazza e viviamo l'oltretorrente organizzano per domenica alle 17, la selezione d'opera di "La traviata" che l' estate scorsa ha avuto un grandissimo successo in piazzale Picelli. L'opera del nostro grande G.Verdi, verrà messa in scena al teatro S.Evasio in via E. Colli (zona ospedale). Visto il successo vi sarà lo stesso cast, quindi: Violetta: Mari Komarova, Alfredo: Giancarlo Bianconi, Germont: Alfredo Stefanelli, orchestra Picelli Ensable e coro "Don Arnaldo Furlotti" il tutto diretto dal maestro Gregorio Pedrini, gli attori Maurizio Landi e Claudio Cavazzini con la regia di Halla Margret. Ingresso 8 euro. Per info tel 3482601684

_______________________

PELLEGRINO PARMENSE
PROSEGUE ANTICHI PIATTI  DELLA VAL STIRONE
Prosegue domenica la rassegna «Antichi piatti della Alta Val Stirone- alla scoperta di antiche ricette». Per prenotare il pranzo bar Appennino 0524.64748, ristorante Lago Bleu 0524.64146, pizzeria La vecchia caserma 0524.594945, osteria Dulcis Parmae 0524.594943, ristorante Le ginestre 0524.64170. Ad anticipare l’appuntamento gastronomico, alle 8,30, sotto la guida di Elio Lusignani si svolgerà una camminata di tre ore. Per prenotare 0524.64126.

RIFUGIO LAGDEI
GITA SULLA NEVE
Domenica alle 10,30 tutti pronti per «Ciaspole e neve sul Tavola», una piacevole e suggestiva salita al Monte Tavola, attraversando faggete e abetaie che, ancora ammantate di bianco, offriranno l’occasione per parlare della neve, della vita invernale degli animali del bosco e delle persone che nel tempo hanno abitato la montagna.
Al rientro al Rifugio alle 15 possibilità di merenda. Per info e prenotazione obbligatoria contattare la guida Gae Alessandro Bazzini del gruppo guide Val Cedra al 3290047306 (e durante il week end delle ciaspolate Rifugio Lagdei 0521889353) oppure via mail a alessandro.bazzini@gmail.com.

SALA BAGANZA
A TU PER TU APRE CON CONCERTO DEDICATO A MOZART
Con un concerto tutto dedicato a Mozart si alza il sipario, domenica, sulla rassegna «A tu per tu». La rassegna, ad ingresso gratuito, prenderà il via alle 18 con il concerto «Mozart, Armonie e Dissonanze», del quartetto d’archi UmbriaEnsemble, con Claudio Mansutti al clarinetto.

IL CRETINO IN SINTESI DOMENICA AL PICCOLO TEATRO
A Sala Baganza, domenica alle 15.30, nel Piccolo Teatro di via Garibaldi 17, andrà in scena «Il cretino in sintesi», uno spettacolo del laboratorio teatrale «Ridere insieme per vivere», con Franca Tragni in collaborazione con Luisella Notari, un esilarante omaggio alla figura del cretino nella comicità italiana. Al termine dello spettacolo mimosa per tutte, rinfresco e premi alle più fortunate. L'ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione allo 0521 331342, mail: iatsala@comune.sala-baganza.pr.it



SCHIA E PRATO SPILLA
CIASPOLATA
Domenica mattina, con una semplice ciaspolata, si partirà invece alla volta della Croce dedicata al Cardinal Ferrari, un monumento di metallo alto 15 metri, con basamento di 3, realizzato nel 1994 in occasione del centenario della nomina del Beato Andrea Carlo Ferrari ad Arcivescovo di Milano. Il ritrovo è fissato per le 10 al Campeggio di Schia. Al rientro si pranzerà tutti insieme all’Osteria del Campeggio di Schia. Per informazioni e prenotazione, 0521860115 www.campingschia.it.
Per info dell’ultimo minuto sull’apertura degli impianti www.schiamontecaio.it oppure 0521868555.
Prato Spilla attende gli sciatori con i tapis roulant Baby, situato nella parte finale della pista Rio Spilla, e Campo Scuola, facile pista azzurra ideale per le prime discese dei piccoli sciatori in erba, che potranno approfittare della presenza dei maestri della Scuola Sci Prato Spilla. Anche la conca di Prato Spilla si presta a bellissime escursioni con le ciaspole ai piedi alla volta del crinale dei laghi, da dove, in condizioni ottimali, la vista spazia dalla pianura fino al golfo di La Spezia. Per info www.pratospilla.pr.it oppure 3384644392.

SCIPIONE CASTELLO
TUTTA LA STORIA DI GIACOMA PALLAVICINO
Anche domenica, con la riapertura del Castello di Scipione alle visite guidate e sulla scia della Festa della Donna, la visita al Castello darà eccezionalmente voce anche alla storia appassionante di Giacoma Pallavicino, importante figura femminile del Rinascimento, figlia di Bernardino Pallavicino di Zibello, che andò sposa giovanissima, nel 1529, all’anziano cugino Giangerolamo Pallavicino di Scipione. Da questo matrimonio prenderà vita una storia piena di colpi di scena. Assassinato il marito dai cugini per averle donato in vita una cospicua parte delle sue proprietà, Giacoma, che non ebbe figli, fonderà la “Compagnia delle Donne Spirituale” dedicando la sua vita ad aiutare i più deboli e in particolare le giovani donne non maritate. Le sue sofferte vicende famigliari e le sue battaglie furono raccolte da Katherine Mc Iver, una delle maggiori storiche dell’arte americane, nell’importante libro Women, Art and Architecture in Northern Italy, dove viene definita come uno dei primi esempi di donna emancipata dell’Era Moderna. Apertura al pubblico: domenica: 10h30 e 11h30, 15, 16 e 17.

SORBOLO
CONCERTO NELLA SALA CLIVIO DEL CENTRO CIVICO
Concerto della banda giovanile I fiatoni e della Junior band concerto d’armonie Valtaro domenica alle 16.30 nella sala Clivio del Centro civico di via Gruppini a Sorbolo per l’appuntamento con I concerti all’ora del tè. Al termine del concerto momento conviviale con il tè offerto ai presenti.

A COENZO RIAPRE IL MUSEO CASA DELLA CONTADINERIE
Dopo la lunga pausa invernale riapre domenica il museo Casa delle Contadinerie di via Puia a Coenzo, un luogo della memoria che racconta la vita contadina tra fine Ottocento e inizio Novecento. Il museo - visitabile la domenica dalle 15 alle 18 e gli altri giorni su prenotazione chiamando il numero 347 1458758 - è collocato in una struttura rurale dell’800 all’interno della quale sono ricostruiti gli ambienti tipici delle case contadine.



TORRECHIARA
VISITE GUIDATE E SPECIALITA' TRADIZIONALI
Domenica a Torrechiara tornano le visite del castello con guida in abiti medievali organizzate da Assapora Appennino. Le visite si terranno alle 10:30, 11:30, 14 e 15 al costo di 3 euro per il servizio guida e 4 euro per l’ingresso al castello. Inoltre, grazie alla collaborazione tra «la tavola del Contado» e alcuni produttori locali in piazza Leoni sarà possibile assaggiare specialità tradizionali e contadine come la polenta accompagnata dal tosone e i vini dei colli di Parma. Per info e prenotazioni: 328 2250714.

TORRILE
IL CT MARCO VILLA ALLA PRESENTAZIONE DELLA POLISPORTIVA
Sarà Marco Villa, responsabile tecnico della Nazionale Maschile di ciclismo su pista, a «tenere a battesimo» la nuova stagione sportiva delle squadre ciclistiche della Polisportiva Torrile. Domenica alle 9,30 saranno presentati gli atleti che gareggeranno nelle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi.

TRAVERSETOLO

AL MARIPOSA SI PRESENTA IL LIBRO DI GIUSEPPE MESINA
La Sardegna della cultura, dell’arte e della buona tavola. Domenica alle 18 alla trattoria Casale Mariposa di Mamiano il circolo culturale Grazia Deledda presenta “Franzisca” l’ultimo libro di Giuseppe Mesina. Verrà proiettato un filmato sui murales di Orgosolo e sulla rivolta di Pratobello del 1969. Dopo la presentazione sarà possibile cenare al Casale, la prenotazione è gradita.

TRECASALI
SERATA DANZANTE ALL'ARCI STELLA CON CLAUDIO NANNI
Serata danzante con l'orchestra Claudio Nanni domenica dalle 21.30 al circolo Arci Stella. Per informazioni e prenotazioni 347 9242135 o 340 2691601.

VALTARO-VALCENO
ESCURSIONE ALLA RICERCA DI TRACCE DEL LAGO NERO
Domenica il gruppo guide ambientali Valtaro e Valceno darà vita ad una appassionante escursione con le ciaspole. La giornata consentirà agli amanti del trekking di scoprire le vette imbiancate più alte della vallata, tra Bardi, Santo Stefano d’Aveto e Bedonia, tra cui spicca il Maggiorasca, per poi tornare a valle cercando le tracce del Lago Nero, che in questa stagione è nascosto tra il ghiaccio e la neve (info e prenotazioni: 345.7349809 / 349.3181856; e-mail: giacomo.cella@trekkingtaroceno.it.

VARANO MELEGARI

ZIBELLO


NELL'EX CONVENTO LA MOSTRA IL CINEMATOGRAFO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello,  domenica è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema. Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI