×
×
☰ MENU
☰ MENU

Mercanteinfiera e tanta neve: gli eventi di un sabato parmigiano

BARDI
APERTURA ANTICIPATA E VISITE DEL CASTELLO
La cooperativa onlus Diaspro Rosso ha deciso (meteo permettendo) la riapertura anticipata del castello di Bardi sabato, con visite in autonomia o guidate (su richiesta). Il castello rimarrà aperto dalle 10 alle 17, ma si consiglia di verificare tramite telefonata alla segreteria l’apertura del Castello in caso di ulteriori nevicate. Info: 0525/733021 – 380/1088315 – info@castellodibardi.info).

BEDONIA

QUARTA SERATA DEL CORSO PER FIDANZATI
Sabato alle 20,30 nella sala di ascolto del seminario vescovile del Colle di San Marco quarta serata del corso per fidanzati. Saranno presenti alcune coppie di sposi e i sacerdoti. Info 0525 824420.

BORGOTARO
DUPLICE APPUNTAMENTO ALLA RISERVA DEI GHIRARDI
Duplice appuntamento alla Riserva naturale regionale dei Ghirardi, a Predelle di Porcigatone, a cura di WWF Parma, Piccoli produttori Alta Val Taro e Parchi del Ducato: sabato, dalle 10 alle 17.30, si terrà un laboratorio di cesteria per imparare l’antica arte di intrecciare i vimini e la tecnica per costruire panieri, praticata anticamente anche in Valtaro. Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al 3497736093.

L'ICHINEN DUO SI ESIBIRA' SABATO  ALL'ODISSEA
Una serata in compagnia delle magie acustiche dell’«Ichinen duo»: è quanto andrà in scena sabato sera a partire dalle 21, al bar-paninoteca «Odissea» in via Nazionale 32 dove è in programma l’esibizione del duo formato da Giorgia Bartoli (voce e piccole percussioni) e Andrea Dardari (chitarre, effetti e armonica). Per informazioni: 0521/916046.


PAOLA DAMI' ALLA «BAITA» DI GRIFOLA
La cantante Paola Damì si esibirà, con la sua orchestra-spettacolo, per la prima volta, alla «Baita» di Grifola sabato a partire dalle 21 (e si ballerà fino alle 3 del giorno successivo). E’ possibile anche cenare nel locale a prezzo promozionale. E poi, come sempre, tante sorprese, ospiti ed animazioni per tutta la serata. Info: 338.6062809.

COLLECCHIO
IL MUSEO GUATELLI RIAPRE CON GLI SCATTI SUI RELITTI DI NAVI
Riapre sabato alle 15, dopo la pausa invernale, il Museo Guatelli di Ozzano Taro, con la mostra fotografica: “Dei mari e dei destini” di Stefano Benazzo. Il percorso espositivo pone l’attenzione sui relitti di navi, immortalati da Benazzo. Sempre sabato, il museo sarà aperto dalle 15 alle 18 con visite guidate, ogni venti minuti, condotte dai volontari dell’Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo. Per informazioni: Fondazione Museo Ettore Guatelli, 0521.333601, e-mail info@museoguatelli.it oppure visitando il sito www.museoguatelli.it 

WORKSHOP SULLA BIODIVERSITA' ALLA CORTE DI GIAROLA
«Sguardi sulla Biodiversità» è il titolo del workshop, a ingresso gratuito, previsto alla Corte di Giarola sabato alle 9.30. Verranno presentati i risultati di ricerche e studi recenti, promossi dai Parchi del Ducato, su importanti programmi europei dedicati al recupero di animali feriti e campagne di monitoraggio ed inanellamento per valutare lo stato di conservazione di specie di interesse comunitario.

COLORNO

GLI ORARI DI MARZO PER LE VISITE GUIDATE ALLA REGGIA
Nel mese di marzo le visite guidate alla Reggia si effettuano (da martedì a venerdì) alle 11 e alle 15, sabato, domenica e festivi alle 10 e 11 / 15, 16 e 17. La visita dura circa 70 minuti e comprende il piano nobile, la cappella ducale di San Liborio, l’appartamento nuovo del duca don Ferdinando di Borbone. L’itinerario non comprende il giardino storico, aperto dall’alba al tramonto. Per informazioni telefonare allo 0521312545 –reggiadicolorno@provincia.parma.it

VICOLO ROCK SABATO PROPONE I CAFE' Y MEZCAL
Iniziata il 17 febbraio con i Saving Grace di Manuel Badu, la rassegna “Vicolo Rock 2018” del Vicolo Stretto Pub di Colorno propone fino a maggio una selezione di band e musicisti eterogeni che in comune hanno solo la qualità della proposta musicale. Sabato toccherà ai Cafè y Mezcal, formati da Marco Martani alla batteria, Francesco Bo al basso, Andrea Cremonesi alla chitarra e Andrea Losi alla voce: un’energica cover band capace di far saltare tutti sulle sedie grazie a un potente mix di funky e rock. Inizio ore 22, ingresso libero.



BALLO LISCIO SABATO SERA AL CRAL FARNESE
Ballo liscio al Cral Farnese di via Roma 28, sabato, a partire dalle 21,30, con l’orchestra Umberto Bassoli. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero: 0521815468.

FONTANELLATO

A SALTILANDIA ARRIVANO I MINIONS DI «CATTIVISSIMO ME»
Arrivano i Minions a Fontanellato. Sabato i simpatici personaggi gialli di «Cattivissimo Me» saranno ospiti del divertente mondo di Saltilandia. Attraverso lo speciale allestimento con i gonfiabili di Gommaland, organizzato dallo Sport club Fontanellato, il palasport Olimpia si trasformerà ancora una volta, per tutto il pomeriggio, nel regno del gioco e porterà con sè la sua allegra carovana di animatori di baby dance, truccabimbi e scultori di palloncini. Dalle 16, sarà festa con salti, animazione e Baby Dance che affiancheranno il gioco fino alle 19. Per tutti i partecipanti è prevista la pausa-merenda all’angolo dolce.


FONTEVIVO 
A TUTTA TRIPPA AL CIRCOLO RICREATIVO PONTETARESE
Un gustosissimo pranzo «a tutta trippa» sarà servito sabato alle 12 al Circolo ricreativo pontetarese. Il momento conviviale, ormai diventato imperdibile a Pontetaro, è stato voluto anche quest’anno per riunire tutti i soci davanti ai gustosi manicaretti fumanti preparati dai volontari e il ricavato servirà a sostenere le spese per le attività che verranno organizzate dal direttivo nei prossimi mesi. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0521/619393 o rivolgersi direttamente al bar del circolo.

LAGDEI
«LUNA E LAGHI» DA VIVERE DI NOTTE E DI GIORNO
«Luna e laghi» è il programma delle escursioni alla scoperta dell’Alta Val Parma. Insieme alle guide ambientali escursionistiche di Terre Emerse si partirà, sabato sera alle 21 dal Rifugio Lagdei, per «Luna piena sulle ciaspole», una notturna sui prati del Monte Tavola. Domenica «Ciaspole sui laghi della Val Parma: i Laghi Santo e Padre». Info e prenotazioni obbligatorie contattando la guida Antonio Rinaldi al 328 8116651 (e durante il week end delle ciaspolate Rifugio Lagdei 0521889353) oppure via mail a antonio.rinaldi.76@gmail.com.

MONTICELLI TERME
SERATA DI MUSICA E BALLI LATINI AL SALOTTO DEL LALLO
Sabato sera a partire dalle 22, il «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 ospiterà la serata latina in compagnia della scuola di ballo «Damas y caballeros» con due shows in anteprima e con spettacoli e costumi tutti da ammirare. Alla consolle si esibirà Lele Milano dj. Sarà l’occasione per festeggiare i compleanni di Marchino e Marco Serrau. Dopo la mezzanotte andrà in scena un gustosa pizzata. La prenotazione dei tavoli è gratuita. Per informazioni, contattare Lallo Contardi (338/8779347).

NOCETO
AL CIRCOLO AVIS CI SARA' L'ORCHESTRA DANIELA BASSI
Sabato danzante al Circolo Avis di Noceto. Dalle 21 sarà l’Orchestra Daniela Bassi ad accompagnare la serata di ballo liscio.

_____________

PARMA 


VOLTAPAGINA LA SCRITTRICE RANNO PRESENTA SABATO IL SUO ROMANZO
sabato alle 18, alla libreria Voltapagina in via Oberdan, la scrittrice siciliana Tea Ranno torna a Parma per la prima nazionale del suo nuovo romanzo «Sentimi. Cento voci e una storia»: un libro molto particolare, dal tema forte e tristemente attuale, ovvero la violenza sulle donne. Modera l’incontro il giornalista Gabriele Balestrazzi mentre le letture saranno curate da Fabrizia Dalcò e Margherita Portelli.

OSTERIA SALAMINI WEEK END TRA BUONA TAVOLA E DIVERTIMENTO
Weekend all’insegna del divertimento e della buona tavola all’«Osteria Salamini» di via Meazza: sabato, alle 22.30, saliranno sul palco i «Figli dei Fuori», Domenica, a partire dalle 19, è in programma la «Noche latina» con Andres, Maurice, Selene e David; special guest «Mariano Mc». Per ulteriori informazioni: 337/595682.

CAMPUS INDUSTRY TRE SERATE CON QUEEN LEGEND THOMAS E NEUROX
Campus Industry Music di Largo Simonini : sabato sera, invece, si esibirà sul palco, a partire dalle 21, Thomas, il giovanissimo talento che è arrivato al vero successo nel settembre del 2016 nel programma «Amici». Domenica alle 18.30 è in programma il live della band dei «Neurox» con la presentazione dell’album «Hello Goodbye». Per informazioni, consultare il sito internet www.campusindustrymusic.com.

CIRCOLO CASTELLETTO sabato SI BALLA  CON L'ORCHESTRA MATTEO BENSI
Serata danzante con l’orchestra spettacolo Matteo Bensi sabato dalle 21.30 al circolo Il Castelletto di via Zarotto. Per informazioni e prenotazioni 340 2691601.

FIERE DI PARMA  MERCANTEINFIERA TORNA IL PARADISO DEL «VINTAGE»
Dici jeans e pensi subito a Levi Strauss, un giovane tedesco emigrato negli Stati Uniti che, nel 1873, brevettò il capo d’abbigliamento inventato appena due anni prima, dal sarto Jacob Davis.
In pochi sanno però che è Genova la città dove, in epoca medievale, vennero avviate le prime produzioni con questo tessuto robusto e resistente.  A raccontarlo è «Blu di Genova. Il Jeans è una storia italiana», una mostra collaterale che arricchisce di ulteriori contenuti Mercantinfiera, la prestigiosa kermesse dedicata all’antiquariato, modernariato e collezionismo vintage che si apre sabato alle Fiere di Parma, dove resterà aperta fino a domenica prossima. Il Museo della Seta di Como – che cura l’esposizione insieme al Palazzo Reale di Genova - esporrà tessuti, filati, pani di indaco e strumenti di tintura.
Grazie alla presenza di un migliaio di espositori, provenienti dalle più importanti piazze europee, Mercanteinfiera esprimerà come sempre il meglio dell’antiquariato e del collezionismo: dai trumeau settecenteschi agli arazzi di notevole pregio, quadri e argenteria, tappeti, orologi e gioielli.
A caratterizzare la nuova edizione di Mercanteinfiera Primavera pure una seconda collaterale, che esalta il «genio» di Anton Giulio Majano, autore di vere e proprie pietre miliari nella storia degli sceneggiati televisivi: da «La Cittadella» a «La Freccia nera».  L’esposizione, a cura del giornalista e saggista Mario Gerosa, racconta Majano attraverso una meravigliosa collezione di manifesti, locandine e fotobuste, con pezzi inediti ed incentrati anche sulla sua carriera cinematografica.



CHIESA DI SAN ROCCO - MOSTRA AL VIA «MARMI BIANCHI DI ZACCARDI E NON SOLO»
Sarà inaugurata sabato alle 17,30, nella chiesa di San Rocco in via Cavestro la mostra «Marmi bianchi di Zaccardi e non solo». Assieme alle opere dell’artista saranno infatti esposte macchine cinematografiche della Collezione Barbieri, locandine di film e altri cimeli d’epoca. Nello stessa chiesa sabato 10 marzo sarà presentato alle 17,30 il libro di Mario Bussoni “Radio Londra“, il 17 marzo esposizione delle opere e cinematografia, il 31 marzo musica barocca con l’ensemble Le tre vipere felici. L’inaugurazione di sabato sarà allietata dall’armonicista William Tedeschi. L’ingresso è libero. La mostra resterà aperta per tutto il mese di marzo dal lunedì al sabato con orari 10-12,30 e 15-18,30. 

_____________

PIEVEOTTOVILLE
sabato MATTINA  UNA DOPPIA INAUGURAZIONE
A Pieveottoville si terranno sabato le inaugurazioni del rinnovato cimitero (alle 10.30) e del nuovo Cup alla sede Avis (alle 11.30).

RAGAZZOLA
UN COAST TO COAST PIENO DI FASCINO sabato SERA A TEATRO CON «ROAD MOVIE»
Allacciate le cinture di sicurezza, annullate paure e tabù, si parte coast to coast sulle strade dell'anima. Il teatro di Ragazzola ospita sabato alle 21.15 lo spettacolo “Road Movie”, una produzione del Teatro dell’Elfo con protagonista Angelo Di Genio. Un testo profondamente commovente che parla della paura dell'amore, della perdita e della morte, sentimenti spesso inscindibilmente legati.
“Road Movie” ha vinto nel 1995 il Fringe First Award al festival di Edimburgo ed è stato rappresentato negli Stati Uniti e in molti paesi europei. Ambientato negli anni Novanta, racconta di Joel, gay trentenne, e della sua avventura coast to coast da New York a San Francisco durata cinque giorni per rincontrare “il suo amore”, Scott. Un viaggio interiore costellato da incontri che lo porteranno ad infrangere paure ed accorciare la distanza dagli altri e da se stesso, trasformandolo profondamente. Nell’allestimento curato da Sandro Mabellini, Angelo Di Genio interpreta tutti i personaggi, dialogando in scena con il musicista Antony Kevin Montanari.
Il testo di Godfrey Hamilton, già definito monumentale per la bellezza del linguaggio e l'intensità emotiva dal Times, fluisce in cadenza perfetta attingendo a piene mani da trame esistenziali, innamoramenti, incontri, ribellioni, malattia che nessun incantesimo sconfigge, in continuità tra passato e presente plasmando un piccolo miracolo drammaturgico che parla di morte per aggrapparsi con forza alla vita. Joel attraversa gli States, cinque giorni di catarsi per guardare dritto nelle pupille la paura e gli spettatori, riempire la valigia vuota di piccoli oggetti necessari, simboli di incontri salvifici, ridere, piangere, imprecare, stupirsi, sentire finalmente il flusso delle emozioni scorrere nelle vene. Sandro Mabellini firma una regia asciutta e incisiva.
I biglietti dello spettacolo, 15 euro, si possono acquistare in prevendita presso l'Edicola di Ragazzola, l'Ortofrutta di Roccabianca e il Parma Point di strada Garibaldi, 18 a Parma. Per informazioni e prenotazioni 339.5612798 oppure www.teatrodiragazzola.it.


SAN SECONDO

APPUNTAMENTO CON IL MERCATO CONTADINO
Sabato mattina appuntamento con il mercato contadino, dalle 7.30 alle 12.30, in piazza Martiri della Libertà a San Secondo. Si potranno trovare tutti i prodotti di stagione grazie all’iniziativa che vedrà protagonisti gli agricoltori delle Terre Rossiane. Ci saranno l’ Azienda Agricola Rizzi con il Parmigiano Reggiano; l’Azienda agricola Terre di San Secondo con la verdura antica; «Buono e bio» con farina e passata (che partecipa al mercato ogni 15 giorni); la Società agricola «Alla curva del fiume» con verdura di stagione; il Podere Villargine con frutta e succhi; l’ Azienda agricola Bonardi Antonietta con kiwi e legumi e la Fattoria Amelia con formaggi freschi e yogurt.

SCHIA E PRATO SPILLA
WEEK END TRA SCI E CIASPOLE
Prosegue la stagione invernale sulle piste delle stazioni sciistiche del nostro Appennino. Le nevicate e le temperature artiche dei giorni scorsi non hanno fatto altro che rinvigorire e rendere ancora più bella la copertura nevosa che ricopre i caroselli sciistici di Schia e Prato Spilla.
Questo weekend a Schia gireranno a pieno regime lo skilift e il tapis roulant del campo scuola, la seggiovia Pian delle Guide e lo skilift Prato Grosso, mentre snowboarder e freerider potranno scatenarsi in evoluzioni nel Parkaio Snowpark. Per info www.schiamontecaio.it.
Domenica mattina, l’esperienza sarà unica ciaspolando sul Monte Caio su una spessa coltre di neve, a tratti immacolata, senza sprofondare, andando alla ricerca di orme che grazie alla neve sono molto facili da riconoscere. Il ritrovo è programmato per le 10 al Campeggio di Schia. Al rientro possibilità di pranzo all’osteria del campeggio. Per entrambe le escursioni è obbligatoria la prenotazione ai numeri 3404171870 e 0521860115.
Domenica mattina, con ritrovo alle 9 a Pian della Giara, il Gruppo Guide Val Cedra accompagnerà i ciaspolatori sulla neve in una facile ma affascinante escursione tra Pian della Giara, il Corno di Caneto ed il Monte Caio, nei boschi e nelle zone di crinale, con bellissime vedute sulle valli circostanti e il crinale appenninico, scoprendo le tracce degli abitanti del bosco. Info e prenotazioni 3290047306 oppure alessandro.bazzini@gmail.com.
Il manto nevoso supera il metro e mezzo di spessore anche a Prato Spilla, dove questo fine settimana rimarranno in funzione i tapis roulant Baby e Campo Scuola. Per info 338 4644392 oppure www.pratospilla.pr.it.
Le guide di Macigno Vivo, inoltre, accompagneranno gli amanti delle ciaspole in cinque escursioni alla scoperta della suggestiva conca glaciale che circonda Prato Spilla. Si parte sabato alle 10 dal Rifugio Prato Spilla per il Grand Tour dei Laghi, una ciaspolata d’avventura alla scoperta del magico crinale dei laghi innevato, per poi proseguire (alle 16,30) con «Ciaspole al tramonto nel Parco», una ciaspolata facile dedicata a tutti, per partire con le ultime flebili luci del tramonto e andare con passo calmo e tranquillo alla scoperta del magico e silenzioso mondo della neve e della notte. Il sabato si chiude alle 21 con «Notturna Luna e Stelle», per raggiungere le praterie d’alta quota da dove vivere le magiche suggestioni del gioco di luci della pianura e delle stelle nel cielo.
Per info 338.4406874 oppure marcellocantarelli@virgilio.it.

SISSA
BOOGIE NIGHT sabato SERA AL NEW YORK PUB
Appuntamento al New York Pub di Sissa sabato sera per una nuova, colorata e divertente «Boogie night». Dalle 22 via alla musica live di Albert Ray & the Impossibility, che porteranno in sala i ritmi degli anni ‘50 e ‘60. Boogie woogie, Lindy Hop, Shag, ma anche Rock’n’roll acrobatico, Charleston e Tip Tap. E per chi si vuole avvicinare ai passi più in voga del momento, dalle 19,30 alle 20,30, i maestri Ernani e Valentina di Parma Danza terranno una lezione gratuita di Boogie Woogie con i «Tappaboogie» pronti a guidare i neofiti nelle danze per tutta la serata.

SORAGNA
BALLO LISCIO AL CIRCOLO ANZIANI CON DJ BEPPE
Sabato sera all’insegna del ballo liscio, al circolo anziani di Soragna: nella struttura di via Matteotti, dalle 21 sarà infatti di scena la musica di dj Beppe. L’ingresso al circolo è riservato ai soci muniti di tessera

TORRILE
GIORNATA «FRIZZANTE» PER LE DONNE APPASSIONATE DI VINO
Giornata «frizzante» per tutte le donne appassionate di vino quella di sabato. In vista della festa della donna l’Associazione donne del vino ha infatti creato un evento fatto dalle donne per le donne e che aprirà per tutta la giornata le porte delle Cantine Ceci di Torrile con visite, incontri e degustazioni guidate, gratuiti per tutte le esponenti del sesso femminile. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0521/810252 o scrivere a privati@lambrusco.it.


VALTARO
TREKKING  A PORTOVENERE E PALMARIA
È tutto pronto per un affascinante trekking dnel magnifico «Golfo dei Poeti», e, nello specifico, da Portovenere alla magia dell’Isola Palmaria, considerati siti «Patrimonio dell’umanità Unesco». Si partirà sabato, grazie alle guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno, proprio da Portovenere. Per informazioni tecniche e ulteriori delucidazioni chiamare: Emanuele tel. 333-4555208.


ZIBELLO
sabato E DOMENICA E' APERTA LA MOSTRA SUL CINEMATOGRAFO
Nell’ex convento dei padri domenicani di Zibello, sabato e domenica è possibile visitare «Il Cinematografo», l’interessante museo del cinema con i pezzi (molti dei quali rarissimi) della grande collezione Narducci. Sia sabato che domenica il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Per informazioni è possibile contattare il numero 3474065078.

PER TUTTI BAMBINI C'E' IL LUNA PARK IN PIAZZA GUARESCHI
Sabato e domenica, in piazza Giovannino Guareschi, appuntamento con il luna park per la gioia dei bambini.

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI