×
×
☰ MENU
☰ MENU

Bardi, concerto degli Enerbia e visita guidata con un'archeologa

Nell'ambito della rassegna "Estate delle Pievi" l'appuntamento in una delle tappe lungo la Via degli Abati. Evento gratuito

Con le sue tre pievi, il comune di Bardi (PR) è uno dei luoghi simbolo del progetto Estate delle Pievi 2022, coordinato dalla Provincia di Parma in collaborazione con i Comuni e con il contributo di Fondazione Cariparma.
Lunedì 8 agosto 2022 dalle ore 18,30, la manifestazione che mira alla riscoperta e alla valorizzazione degli edifici più iconici di una storia millenaria fa tappa alla Pieve di Gravago, situata lungo la cosiddetta Via degli Abati, tra i cammini storici dell’Emilia-Romagna. Sebbene l’architettura odierna, ispirata a quella delle chiese liguri, risalga al 1800, l’interno conserva un maestoso altare maggiore del XVII secolo proveniente dal Duomo di Carrara. L’esperienza prevede un intermezzo musicale a cura del Gruppo Enerbia, specializzato in un repertorio antico di carattere sacro e profano, una conferenza e una breve passeggiata in compagnia di una guida abilitata per visitare gli storici lavatoi e il bosco di S. Anna, famoso per i castagni secolari.
Percorrendo la Via degli Abati, al termine del percorso, vi sarà la musica degli antifonari europei medievali a cura del Gruppo Enerbia che si svolgerà alle 21 al Castello di Bardi con musica classica dell’appennino dopo una passeggiata e visita guidata al Comprensorio della Pieve, Il cammino Val Ceno, a cura dell’archeologa Patrizia Raggio.
La partecipazione è gratuita.

 

© Riproduzione riservata

ALTRI EVENTI