Eventi di oggi

A Canossa l'8 luglio per unire i Popoli col dialogo

  • DATA - ORA INIZIO:08/07/2019 21:00
  • DATA - ORA FINE:08/07/2019 23:00
A Canossa l'8 luglio per unire i Popoli col dialogo

Sono passati vent’anni (25 ottobre 1999) dalla storica visita a Votigno di Canossa, sede della Casa del Tibet, del XIV Dalai Lama e la ricorrenza sarà ricordata nel bellissimo borgo medioevale con un evento straordinario: lunedì 8 luglio arriverà a Votigno il Primo Ministro Tibetano Lobsang Sangay, capo del Governo Tibetano in esilio a Dharamsala, in India.

Sarà l’occasione, con una conferenza pubblica dal titolo “Pace, Nonviolenza, Dialogo” a partire dalle 21:00, per conoscere la situazione attuale del Tibet, la sua storia e quel coraggio nonviolento che ha fatto sopravvivere il popolo tibetano a 60 anni di dominazione cinese.

All’incontro saranno presenti l’On. Antonella Incerti del PD e l’On Matteo Bianchi della Lega. Ambedue i deputati sono stati ricevuti dal Dalai Lama e dallo stesso Primo Ministro lo scorso 10 marzo a Dharamsala in India, in occasione delle celebrazioni per i sessanti anni dell’esilio del Premio Nobel Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama.

Sarà inoltre presente l’intero Consiglio Comunale di Canossa guidato dal sindaco Luca Bolondi, che all’unanimità ha votato nei giorni scorsi una speciale Mozione per ricordare l’operato di Matilde di Canossa, capace, nel 1077, di debellare una guerra tramite l’incontro fra Papa Gregorio VII e l’imperatore di Germania Enrico IV.

La Mozione si prefigge inoltre di interpretare in chiave moderna lo storico evento di pace con la proposta, oggi, di candidare Canossa, insieme alla Casa del Tibet, a luogo di dialogo e di mediazione fra i popoli e, nell’occasione della visita del Primo Ministro Lobsang Sangay, auspica che Tibet e Cina possano riavviare il Negoziato di Pace fermo dal 2012. Per il bene di tutti.

Inoltre, dopo la conferenza, ci sarà un momento di allegria con l’artista comico Paolo Franceschini il “Comicista”, di ritorno dal base dell’Everest, in Nepal, dove si è guadagnato il record da Guinness dei Primati per avere presentato uno spettacolo nel luogo più alto del mondo, raggiunto in sella alla sua inseparabile mountain bike.

Per Informazioni: Casa del Tibet 0522.877177 - 338 8553666