Eventi di oggi

Al via la Festa d'autunno: bancarelle e giochi

  • DATA - ORA INIZIO:13/10/2019 10:00
  • DATA - ORA FINE:13/10/2019 19:30
Al via la Festa d'autunno: bancarelle e giochi

Anche quest’anno, grazie ad una collaborazione tra la Pro loco e il Comune, domani Langhirano ospiterà la tradizionale Festa d’autunno. Numerosi saranno i luoghi arricchiti da iniziative, laboratori, bancarelle ed esposizioni: piazza Garibaldi ospiterà un punto caldarroste e vin brulè durante tutto il giorno e, dalle 16 alle 17, lo spettacolo di burattini «Il bosco incantato», oltre che un punto di raccolta alimentare. Via Pellegri, dalle 15 alle 18, si vestirà da circuito stradale con segnaletica e monopattino, così da sensibilizzare i più piccini sul tema dell’educazione stradale. Nella medesima fascia oraria, piazza Ferrari sarà caratterizzata dai laboratori «taglio della forma» e «laboratorio sensoriale del Parmigiano Reggiano», oltre che da un punto d’assaggio del Parmigiano abbinato ai vini dei colli. Viale Vittorio Veneto, invece, ospiterà un punto caldarroste e dolci di castagne alla  trattoria-bar Montelupo, un’esposizione di animali e alcune bancarelle con prodotti tipici, oltre che un laboratorio di pasta con le castagne dalle 16 alle 17  presso l’azienda Agriscef.
 Anche l’istituto Gadda sarà uno dei protagonisti della festa d’autunno attraverso due attività che si terranno alle 16.30: per i bambini dai 6 ai 10 anni, una gara con il gioco «territorio parlante» e, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, una prova di programmazione di un braccio robotico. Nel corso della giornata verrà dedicata attenzione anche al tema della prevenzione dei tumori femminili. 
Da alcuni anni a questa parte, durante l’«Ottobre rosa» a Langhirano vengono organizzate iniziative di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e/o della diagnosi precoce. In particolare, domenica  sarà presente in paese il banchetto di Avoprorit per la distribuzione di materiale informativo. Inoltre, alle 18 nella Sala dei Tartari del municipio sarà presentato il libro fotografico di Sandro Capatti «Come vele sopra il male», patrocinato dall’Azienda ospedaliero-universitaria  di Parma e dal Comune di Langhirano. Al termine della presentazione verranno accese le luci rosa sul palazzo municipale per sensibilizzare l’attenzione pubblica sull’importanza della prevenzione.