Eventi di oggi

Parma per la sua chiesa. alla Casa della Musica concerto "Il Suono della Bellezza"

  • DATA - ORA INIZIO:12/01/2020 18:00
  • DATA - ORA FINE:12/01/2020 20:00
Parma per la sua chiesa. alla Casa della Musica concerto

Le più belle arie e fantasie del grande Giuseppe Verdi in un concerto di beneficenza il cui ricavato sarà destinato al restauro della Chiesa di San Francesco del Prato a Parma.

Il ciclo “Il Suono nella Bellezza” torna con il primo appuntamento di questo 2020 e chiama a raccolta l’intera cittadinanza: domenica 12 gennaio, alle ore 18, presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma, il Quintetto d’archi de I Musici di Parma con Stefano Conzatti al clarinetto solista e il soprano Cinzia Forte – protagonista nei più prestigiosi teatri internazionali quali Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli e Teatro La Fenice di Venezia – interpreterà arie dalle opere Giovanna d’Arco, Il trovatore, La traviata, I Vespri siciliani, Rigoletto e Un ballo in maschera.

La serata, la quarta del ciclo musicale pensato a favore dei restauri di San Francesco del Prato, è stata organizzata dal Comitato per il restauro della Chiesa di San Francesco del Prato e grazie al contributo in qualità di sponsor ufficiale di Opem. Un concerto che testimonia ancora una volta l’impegno de I Musici di Parma e della comunità parmense per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale del territorio.

Il programma si aprirà con un brano orchestrale, la Sinfonia dall’opera Giovanna d’Arco, per proseguire con Il Trovatore di cui verrà eseguita l’aria Tacea la notte placida, con la voce di Cinzia Forte in qualità di soprano, protagonista anche nel Bolero da I Vespri Siciliani. Il clarinettista Stefano Conzatti sarà invece il solista nel Solo e romanza per clarinetto ed archi tratto da La Forza Del Destino.

Unico brano che non porta la firma di Giuseppe Verdi sarà la Fantasia su temi di Rigoletto per clarinetto e archi del compositore, nonché clarinettista, cremonese Luigi Bassi (1833–1871). Chiudono la serata il Preludio atto I de La Traviata e le arie Morro, ma prima in grazia da Un Ballo In Maschera e È strano da La Traviata.

Per informazioni: La Casa della Musica Piazzale San Francesco 1, 43121 Parma Tel. 0521 031170, email: infopoint@lacasadellamusica.it

Programma

Giuseppe Verdi (1813-1901) Giovanna d’Arco, Sinfonia Il Trovatore, Tacea la notte placida La Forza Del Destino, atto III Solo e romanza per clarinetto ed archi I Vespri Siciliani, Bolero Luigi Bassi (1833–1871) Fantasia su temi di Rigoletto per clarinetto e archi 
Giuseppe Verdi - Un ballo in maschera, Morro, ma prima in grazia La Traviata, Preludio atto I La Traviata, È strano 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA